Compass

COMPASS, L’E-COMMERCE E L’INNOVAZIONE NEI PAGAMENTI DIGITALI

  1. COMPASS, L’E-COMMERCE E L’INNOVAZIONE NEI PAGAMENTI DIGITALI

Compass è la società del Gruppo Mediobanca leader nel settore del credito al consumo che negli ultimi anni ha investito fortemente nell’e-commerce e nell’innovazione tecnologica applicata ai temi del mobile payment.

E’ stata la prima società di credito al consumo in Italia a far parte di Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, e supporta la ricerca dell'Osservatorio e-commerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano.

Un percorso, quello di Compass in materia di e-commerce, che nasce nel 2011 con l’ingresso tra gli Istituti di Pagamento ed è culminato nel 2013 con l’autorizzazione ad operare come Istituto per l’emissione di Moneta Elettronica (IMEL).

Dal lancio di Carta Viva Web nel 2011, la prima carta di credito con token integrato nata per elevare ai massimi standard di sicurezza gli acquisti on-line, Compass ha continuato ad investire sull’evoluzione dei sistemi di pagamento per offrire ai suoi clienti soluzioni accessibili, sicure e semplici.

Rientrano in questo scenario, prodotti come lo Store Credit, lo strumento grazie al quale ogni e-tailer può mettere a disposizione dei propri clienti una vera e propria linea di fido per effettuare i propri acquisti on line e rimborsarli a rate, senza dover ogni volta ripercorrere l’intero processo di richiesta di un finanziamento; l’innovativa piattaforma Compass Pay con il borsellino elettronico, e infine il progetto pilota sulla tecnologia NFC voluto per contribuire alla diffusione dei pagamenti in modalità contact-less tramite smartphone.

Tutte soluzioni che rappresentano un punto di svolta significativo nell’offerta di Compass per chi vuole acquistare on-line e in mobilità.


LE SOLUZIONI COMPASS PER L’E-COMMERCE E I PAGAMENTI DIGITALI

Compass monitora e presidia con attenzione le evoluzioni dei comportamenti di acquisto dei consumatori nel mondo dell’e-commerce e del mobile payment, proponendo soluzioni sempre all’avanguardia, in grado rispondere con puntualità ed efficienza ai bisogni dei clienti.

CARTA VIVA WEB

E’ la prima carta di credito specificamente pensata per l'e-commerce, con una tastiera e un display integrati che rivoluzionano il modo di acquistare online.

Se il fronte di Carta Viva Web si presenta come quello di una normale carta di credito a saldo, il retro svela le sue straordinarie peculiarità e l’alto contenuto tecnologico: un display alfanumerico e una micro-tastiera a dodici pulsanti consentono di generare un codice numerico usa e getta (OTP, One Time Password) in grado di autenticare le transazioni online prevenendo qualsiasi uso della carta non autorizzato. Una batteria integrata della durata di oltre 3 anni garantisce il funzionamento della carta per tutto il periodo  di validità.

Ma le caratteristiche tecnologiche non sono le sole a rendere unica Carta Viva Web.Compass ha, infatti, aggiunto due ulteriori elementi distintivi: un impegno preciso nei confronti del cliente garantendo, unica in Italia,  il riaccredito integrale delle somme entro 45 giorni dalla denuncia in caso di frode; e la possibilità di attivare, laddove lo si desideri, la funzionalità rateale che consente di dilazionare il saldo mensile o parte di esso. 

Anche la modalità di dilazione segue i criteri di chiarezza e trasparenza introdotti da Compass sulle carte rateali, offrendo una durata certa di 6 o 12 mesi e un costo predeterminato rappresentato da una commissione per la rateazione. In qualsiasi momento senza costi aggiuntivi è possibile ritornare alla modalità di rimborso a saldo.

A testimonianza di quanto la componente tecnologica sia importante, per i titolari di Carta Viva Web è stata studiata l’innovativa APP dedicata scaricabile da Apple Store e Android Market che consente a tutti i possessori di smartphone di accedere alla propria Area Clienti, effettuare le operazioni dispositive, gestire le spese mensili e calcolare la propria rata.

 COMPASS PAY

CompassPay è l’innovativa piattaforma multicanale per i pagamenti on e off line lanciata  nel 2013, che integra un conto (per effettuare gli usuali servizi di gestione e trasferimento fondi) con carte di pagamento, servizi di money transfer e un borsellino elettronico per effettuare acquisti on-line in totale sicurezza e con estrema semplicità.

Compass Pay offre anche la possibilità di ottenere un minicredito per rateizzare comodamente i propri acquisti.

Conto&Carta Compass Pay

Conto&Carta è il cuore della piattaforma Compass Pay. È una carta con funzionalità di conto con cui è possibile gestire i propri pagamenti attraverso una piattaforma multicanale integrata (web. filiali, call center).

Con Conto&Carta è possibile:

  • Disporre bonifici, RID, giroconti, domiciliazione utenze, RAV, MAV, ricariche telefoniche e pagamenti on line;
  • Accreditare lo stipendio;
  • Versare contanti o assegni, effettuare anticipi di contante da carte di credito Compass o dal minicredito;
  • Liquidare un finanziamento.

Con la carta Conto&Carta (circuito VPay di Visa) è possibile prelevare contanti dagli ATM abilitati in Italia e in Europa e fare acquisti presso la rete di oltre 8 milioni di esercizi commerciali convenzionati, anche online.

Conto&Carta è disponibile sia online che nelle filiali dove, grazie all’innovativo servizio di instant issuing basteranno pochi minuti per aprire il conto ed emettere la carta di credito personalizzata in tempo reale.

Il Borsellino elettronico di Compass Pay

E-wallet è il servizio gratuito offerto da Conto&Carta per fare shopping online presso gli esercenti convenzionati Compass in totale sicurezza senza dover comunicare il numero di carta di credito o altri dati sensibili.

Si tratta di un “contenitore virtuale di altri strumenti di pagamento”: il cliente può associare all’e-wallet gli strumenti di pagamento di cui è titolare (Conto&Carta, carta di credito Compass, minicredito) e all’atto dell'acquisto decidere da quale prelevare i fondi necessari.

Tutte le transazioni effettuate con l’E-wallet sono immediate, sicure e riservate poiché il borsellino elettronico non consente alla controparte dell’operazione di acquisire informazioni relative agli strumenti di pagamento utilizzati.

Minicredito

Compass Pay offre anche la possibilità di avere una riserva opzionale di liquidità fino a 1500 euro

Previa istruttoria il cliente può accedere al minicredito  che sarà sempre disponibile e che può essere utilizzato anche con il Conto&Carta.

L’apertura del minicredito può essere richiesta in filiale oppure online tramite l’Area Clienti del sito web Compass.

STORE CREDIT

Store Credit è la novità Compass pensata per i propri clienti che sempre più spesso vedono nello shopping online una nuova opportunità da sfruttare al meglio.

Store Credit offre infatti la possibilità di avere una vera e propria linea di fido istantanea da utilizzare in esclusiva sia nei punti vendita che, finalmente, anche sul canale on line, per effettuare i propri acquisti e rimborsarli a rate, senza dover ogni volta ripercorrere l’intero processo di richiesta di un finanziamento.

Grazie alla sua accettazione ed erogazione rapida, sia sul canale online che presso i punti vendita, Store Credit rende più rapido il processo di vendita che si concretizza in pochi e semplici passaggi con un netto snellimento delle operazioni legate alla sottoscrizione dei finanziamenti online che oggi rendono il processo di acquisto lungo e spesso complicato.

 LA TECNOLOGIA NFC

Compass ha scelto di investire nello sviluppo della tecnologia NFC (Near Field Communication) a seguito dell’autorizzazione ad operare anche come Istituto di Moneta Elettronica (IMEL), naturale evoluzione del percorso che circa due anni fa l’aveva portata ad entrare a far parte degli Istituti di Pagamento.

Il progetto pilota sull’NFC

Compass è stata la prima IMEL in Italia a promuovere un progetto pilota su questa nuova tecnologia, attraverso la dematerializzazione di una carta di credito all’interno di una Sim telefonica che, inserita in un dispositivo con questa tecnologia, consente di effettuare pagamenti contact-less presso gli esercizi commerciali dotati di un POS abilitato.

Il progetto, tutt’ora in corso di sperimentazione, è stato finalizzato a comprendere, grazie alla “prova sul campo” da parte dei tester coinvolti, le vere potenzialità e gli ambiti di maggiore applicazione della tecnologia NFC per effettuare pagamenti contact-less presso gli esercizi commerciali convenzionati.

L’NFC rappresenta dunque un progetto fortemente innovativo in cui Compass crede molto e che è destinato, anche grazie alla rapida diffusione degli smartphonesnel nostro Paese, a dare un impulso decisivo all’utilizzo della moneta elettronica con tutte le positive ricadute che ciò può avere anche in termini di utilità sociale.

Caricato il 13/11/2013

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