Ihealthyou

IL MIGLIOR OSPEDALE IN CUI CURARSI

Nasce Ihealthyou, portale Europeo per la ricerca e la comunicazione delle strutture sanitarie europee e sceglie l’Italia come primo paese per il suo lancio ufficiale. Seguirà a scadenza regolare il lancio in tutti i mercati dell’Unione a partire da quello UK che verrà annunciato tra poche settimane.

Ihealthyou (www.ihy-ihealthyou.com) nasce come portale Europeo, operante all’interno del mercato del turismo sanitario, mercato con un valore pari a 70 miliardi di dollari a livello mondiale. La piattaforma, in continua evoluzione e aggiornamento, ha l’ambizione di diventare un rilevante hub informativoper realizzare al meglio la sua missione, ossia mettere a disposizione del paziente tutti gli strumenti necessari a trovare il luogo di cura migliore, ideale e in linea con le sue esigenze, non facendosi limitare dai confini nazionali. Per tale ragione conta, già dal lancio, un impressionante catalogo di 2000 strutture censite nei 5 paesi principali d’Europa (Italia, Spagna, Francia, UK, Germania) e 195 aree cliniche, ma soprattutto è accessibile già in 7 lingue diverse, tra cui arabo e russo, per fotografare al meglio la sua vocazione e il valore che può costituire per la sanità continentale. Tali numeri benché impressionanti, sono solo numeri iniziali grazie a una costante crescita giornaliera e un’incessante revisione delle informazioni contenute per garantire un buon livello del servizio e un miglioramento continuo a beneficio dei pazienti.

A tal proposito, Ihealthyou, oltre a un team interno di esperti del settore e del digitale, si avvale della collaborazione dei pazienti stessi, partecipatori attivi della digital journey sanitaria, a cui chiede di condividere le proprie esperienze di cura andando a indagare aspetti fondamentali per la patient satisfaction (come assistenza, tempistiche, relazione, accessibilità e comfort). Inoltre, sono state contattate nei diversi paesi europei coinvolti le principali associazioni di categoria per la creazione di sinergie fondamentali per garantire ai pazienti un’elevata qualità delle informazioni circa le differenti aree di specializzazione.

La domanda principale da cui nasce Ihealthyou e a cui sono stati e saranno concentrati i maggiori sfonzi per rispondervi è: qual è il miglior ospedale in cui curarsi? Oggi, purtroppo, a causa della scarsità delle informazioni circa il panorama sanitario europeo e, talvolta, della difficile accessibilità alla stesse, sembra non esserci risposta univoca. Per tale ragione Ihealthyou ha scelto sin dall’origine di non dare classifiche assolute, ma la più ampia libertà di consultazione.

Ihealthyou permette all’utente, in piena libertà, di consultare le informazioni e i dati relativi agli ospedali europei attraverso diversi indicatori qualitativi e quantitativi (per esempio, numero di casi trattati dalla struttura, capienza, valutazione espressa dagli utenti che hanno usufruito di quella struttura; altri indicatori e informazioni puntuali saranno a breve disponibili) e di orientarsi alla ricerca di conferme, o meno, alle opinioni maturate o ricevute da altri circa la struttura in cui farsi curare.

Questa chiara scelta di campo, ossia di non pubblicare classifiche univoche sulla qualità degli ospedali, è dettata dal riconoscimento che non ci sono al momento verità assolute che possano fotografare una classifica esaustiva delle eccellenze in sanità, ma che queste sono soggette a molte variabili.

E se si volesse cercare l’eccellenza sanitaria, dove scovarla? Probabilmente con l’analisi dei dati non si potrà trovare la miglior struttura in maniera del tutto assoluta, ma di certo, è ragionevole pensare che le strutture che trattano un maggior numero di casi per singola patologia possano essere maggiormente attrezzate per la cura rispetto a quelle strutture che trattano solo spora- dici casi per quella stessa malattia. Così come, in un mondo in cui la digital disruption fa da padrona e la peer review è ormai una consuetudine, un forte consenso, o al contrario dissenso, dettato dalle opinioni dei pazienti è allo stesso modo una spia importante. Nonostante ciò, è bene essere consapevoli del fatto che le eccellenze sono molto più presenti di quanto si possa pensare. Spesso, però, mal comunicate o poco conosciute. 
Muovendosi anche in questa direzione, Ihealthyou mette a disposizione delle strutture sanitarie uno strumento in grado di poter comunicare agilmente le news, le innovazioni, gli investimenti e tutti i propri sforzi verso la qualità e l’eccellenza, nelle sue diverse forme.

L’Italia non a caso è stato scelto come primo paese per il lancio in Europa di Ihealthyou. A pesare su questa scelta sono stati due fattori fortemente differenziali rispetto agli altri paesi, insiti nel dibattito politico. In primis, i tagli alla Sanità Italiana, ormai diventati insostenibili, hanno concentrato le discussioni sulla sostenibilità dell’attuale rete di Ospedali, e sulla sua distribuzione logistica. Si assiste da un lato al tentativo di razionalizzare i presidi più piccoli e, dall’altro, l’opinione pubblica spesso si schiera alla difesa dell’ospedale locale. Ihealthyou è un naturale termometro per questa situazione.

Secondariamente, manca in Italia, rispetto a molti altri paesi, una strategia forte e incisiva sul Turismo Sanitario, che per via della nuova regolamentazione europea (direttiva n.24 del 2011, recepita solo nel 2014) e dei nuovi flussi di privati provenienti dai paesi emergenti, non rappresenta più solo un vanto clinico, ma se sfruttato e promosso correttamente, può diventare una forte spinta all’economia del Paese che maggiormente riesce ad attrarre questi flussi. Crediamo che Italia possa essere un driver in questi nuovi scenari grazie alle sue importantissime eccellenze cliniche.

Concludendo, Ihealthyou si pone anche in questo caso come aiuto e a sostegno delle Istituzioni lungimiranti che vogliono comunicare le eccellenze Italiane in Europa e nel Mondo e che non vogliono, al tempo stesso, far perdere al Bel Paese questa occasione di rilancio e di creazione di nuovi posti di lavoro. 

Uploaded on 10/03/2017

Condividi

Organization

Video

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Hobby e tempo libero
  • Maschile
  • Medicina
  • Moda
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia
  • Turismo