Fashion Technology Accelerator

Ripensare la sostenibilità nel fashion - 9 marzo presso la sede di BCG Boston Consulting Group a Milano

Fashion Technology Accelerator: “Rethinking Fashion Sustainability”

Ripensare la sostenibilità nel fashion”, questo il tema principale dell’evento, organizzato da Fashion Technology Accelerator in partnership con QVC Italia, che si terrà il 9 marzo p.v. presso la sede di BCG Boston Consulting Group a Milano.

In un momento caratterizzato dai grandi cambiamenti dati dalla trasformazione digitale, le industrie della moda e del retail si ritroveranno per riflettere su come le innovazioni tecnologiche possano impattare positivamente i loro percorsi in chiave di sostenibilità.

Si discuterà di tracciabilità lungo tutta la filiera, e di come l’intelligenza artificiale possa supportare i designer ad effettuare un planning adeguato, riducendo gli sprechi causati dal disallineamento tra domanda e offerta. Interverranno brand che hanno sviluppato best practice sull'argomento, e startup con prodotti ecosostenibili, o che presentano processi innovativi a supporto della sostenibilità.

Infatti, all’interno dell’evento, ci sarà la sessione dedicata alle startup finaliste della call per startup eco-sostenibili sponsorizzata da QVC: quattro aziende, selezionate tra decine provenienti da tutta Europa, avranno l’opportunità di sostenere un pitch di presentazione del proprio progetto davanti a stakeholder e investitori.

A tal proposito, Giusy Cannone, Managing Director di FTA, dice: “Siamo convinti che la tecnologia e l’innovazione possano dare un contributo fondamentale per velocizzare il percorso verso la sostenibilità. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare le aziende del settore moda sempre più interessate al tema attraverso casi concreti di innovazioni provenienti da aziende mature, da società della tecnologia come IBM e dalle startup

Alla startup finalista QVC offrirà la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione di 4 giornate con un focus sulla strategia di go-to market, nell’ottica di poter veicolare il proprio prodotto tramite il programma QVC Next. 

Della partnership parla Paolo Penati, CEO di QVC Italia, “QVC costruisce il proprio successo attraverso un approccio orientato al futuro e ai nuovi trend. Proprio per questo riteniamo la collaborazione con FTA di estremo valore e supporto nell’ambito della sostenibilità attraverso l’esplorazione di nuovi modelli di produzione e commercializzazione. Speriamo che questo sia il primo di tanti appuntamenti legati a questo tema”.

Tra i partner dell’evento anche ISKO™, produttore di denim che fa capo al gruppo SANKO Holding e da sempre impegnata in prima linea sul tema della sostenibilità ambientale, ed Intesa Sanpaolo.

L’innovazione responsabile e la trasparenza di filiera sono da sempre due dei pilastri principali che hanno accompagnato la nostra crescita come ingrediente di riferimento per il mondo del denim”, spiega Marco Lucietti, Global Marketing Director SANKO/ISKO™. “Per sostenere davvero il cambiamento, crediamo fermamente che sia necessario condividere idee e stimoli con l’industria, sia sulle nuove frontiere della produzione sostenibile che sulle sfide riguardanti la creazione e comunicazione del valore”.

"Intesa Sanpaolo è convinta che la Circular Economy non sia solo un tema di sostenibilità ambientale, ma piuttosto una priorità in chiave di innovazione, partendo dal ridisegno dell’intero ciclo di vita dei prodotti lungo tutta la catena del valore delle imprese", dice Anna Monticelli, Circular Economy Project, Innovation Center del Gruppo. “Il Fashion Tech è sicuramente tra gli ambiti più promettenti all’interno di questo paradigma, e può agire da volano di innovazione per tutta la filiera del Made in Italy”.

La tecnologia è sempre più importante nel settore fashion, e lo è anche per la sostenibilità. FTA continua a cercare startup innovative e giovani imprenditori che desiderino valorizzare il loro business, aiutandoli con programma incentrato sulle loro esigenze, e mettendoli in contatto con il mondo delle aziende, e viceversa.

Per maggiori informazioni: http://event.ftaccelerator.it/

Caricato il 02/03/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Lavoro
  • Maschile
  • Moda
  • Tecnologia