Bio-on

Bio-on annuncia un nuovo maxi accordo multi licenza per la rivoluzionaria bio plastica PHAs

Bio-on annuncia un nuovo maxi accordo multi licenza
per la rivoluzionaria bio plastica PHAs

 

  • Firmato un nuovo contratto quadro multi licenza per complessivi 55 milioni di €
  • Previsti nuovi impianti in Europa e Asia per produrre fino a 100 mila tonnellate all’anno di bio plastica PHAs
  • L’obiettivo è sostituire la plastica tradizionale con bio polimeri ricavati da residui agro-industriali

 

BOLOGNA, 22 Dicembre 2016 – Bio-on annuncia di aver firmato un nuovo contratto multi licenza del valore di 55 milioni di euro con un’importante multinazionale, leader del proprio settore. L’obiettivo del nuovo cliente di Bio-on è sostituire, entro i prossimi 3 anni, la plastica tradizionale con bio polimeri biodegradabili ricavati da residui di lavorazioni agro-industriali utilizzando la rivoluzionaria bio plastica PHAs di Bio-on. Trasformando così uno scarto in materia prima, utilizzando una nuova plastica con un impatto positivo sulle persone e il pianeta.

Con la sottoscrizione dell’accordo si dà avvio alla prima licenza mentre una seconda sarà attivata nel primo semestre 2017, a conclusione di attività preparatorie funzionali al lancio del progetto industriale. Tutte le licenze e i relativi ricavi, per complessivi 55 milioni di euro, si svilupperanno con continuità nell’arco dei prossimi 24-36 mesi. A supporto dello sviluppo industriale le due aziende hanno sottoscritto ulteriori due accordi per studiare e sviluppare nuove applicazioni dei materiali entro la primavera 2017. Il valore di questa attività è di 1 milione di euro.

Il piano prevede la costruzione di una serie di impianti per la produzione di bio plastica PHAs per una capacità produttiva complessiva di 100.000 tonnellate all’anno. I singoli impianti avranno una potenzialità compresa fra 10.000 e 30.000 tonnellate all’anno e verranno realizzati in Europa e in Asia secondo un programma triennale che sarà funzionale alle necessità di autoproduzione del bio polimero PHAs da parte della multinazionale cliente di Bio-on. Grazie a questo accordo l’azienda potrà, già a partire dal 2020, sostituire una parte importante della plastica tradizionale utilizzata nei propri prodotti con un materiale innovativo, 100% naturale e biodegradabile al tempo stesso.

«Questo accordo multiplo rappresenta per noi un importante traguardo – spiega Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on – corona il lungo lavoro e la complessa negoziazione che abbiamo avviato a partire dal secondo trimestre del 2016 ed è in linea con le previsioni per il 2017 e il 2018 illustrate nel nuovo piano industriale che abbiamo appena presentato a novembre 2016. Firmare un contratto di questo valore con una multinazionale prestigiosa e leader nel proprio settore conferma il grande valore della nostra tecnologia e rappresenta un’ulteriore affermazione sul mercato della bio plastica PHAs, oggi unica vera alternativa al problema ambientale generato dalle plastiche tradizionali».

Le bio plastiche PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on, sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente eco sostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale a temperatura ambiente.

In base all’accordo annunciato oggi la bio plastica PHAs che sarà prodotta con la tecnologia concessa in licenza da Bio-on sarà ottenuta da coprodotti dell’industria saccarifera e della produzione dell’amido e suoi derivati. Tutta la bio plastica ottenuta nei nuovi impianti, 100 mila tonnellate all’anno, verrà utilizzata dalla multinazionale esclusivamente all’interno del proprio ciclo produttivo per creare prodotti finiti pronti per la vendita. In altri casi le licenze Bio-on prevedono che la bio plastica possa essere immessa sul mercato e venduta a stampatori terzi.

 

Bio-on S.p.A.

Bio-on S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-on sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-on S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro.

Bio-on ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHA di Bio-on è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell’Emittente prevede la commercializzazione di licenze d’uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione dei degli impianti industriali progettati da Bio-on.

I codici alfanumerici sono per le azioni ordinarie “ON” IT0005056236, per le azioni ordinarie “ON” con bonus share IT0005056228 e per i warrant “WARRANT Bio-on 2014-2017” IT0005056210. Il lotto minimo previsto da Borsa Italiana è di 250 azioni.

Nomad della società è EnVent S.p.A.. Banca Finnat Euramerica S.p.A. agisce come specialist della società.

 

Informazioni per la stampa: Simona Vecchies +393351245190 - press@bio-on.it  

Seguici su Twitter: @BioOnBioplastic

 

Emittente                                                                            

Bio-on S.p.A.                                                                                         
via Dante 7/b                                                                                        
40016 San Giorgio di Piano (BO)                                                        
Marco Astorri                                                                                        
Tel: +39 051 893001                                                                             
info@Bio-on.it                                                                                        

Nomad

EnVent Capital Markets Ltd
25 Savile Row W1S 2ER London
Tel.+447557879200
Italian Branch
Via Barberini, 95 00187 Roma             
Tel: +39 06 896.841

pverna@enventcapitalmarkets.uk                                                                                       

Specialist

Banca Finnat Euramerica S.p.A.                                                      
Piazza del Gesù, 49

00186 Roma
Lorenzo Scimia
Tel: +39 06 69933446
Fax: +39 06 6791984
l.scimia@finnat.it

                                                

 

 

Caricato il 22/12/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Medicina
  • Tecnologia