Mario Alovisi

Mario Alovisi

Chief Marketing and Product Officer at Trenitalia & CEO at MilleMiglia

Mario Alovisi, 47 anni, è attualmente il Direttore Marketing di Trenitalia.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Federico II di Napoli, inizia la sua carriera professionale in Alitalia nell'aprile del 1999, dove ricopre diversi ruoli fino al 2008, maturando molteplici competenze nel marketing e nel settore dei social media. Nei sei anni successivi, Mario è entrato a far parte di diverse società come Royal Group - Hotel and Resorts, Roma Formula Futuro - FG Group e American Express, dove ha maturato una significativa esperienza e migliorato le sue competenze nel pricing e nella gestione dei ricavi.

A maggio 2014, Mario è entrato in Costa Crociere a Genova come Direttore del Revenue Management Planning, Forecasting and Distribution.

In questa divisione, è stato responsabile della definizione del pricing e della gestione dei ricavi delle crociere e di bordo, della progettazione degli itinerari, delle attività di trasporto, della pianificazione e previsione, della strategia di vendita a bordo. Fino a ricoprire la carica di Vice President Global Revenue Management, Itinerary Design & Transportation. Attualmente, come Direttore Marketing di Trenitalia, tra le principali responsabilità, si può sottolineare l’importanza strategica che ricopre in quanto definisce la strategia di marketing di Trenitalia, attraverso l’interpretazione delle esigenze di settore, individuando il posizionamento strategico, il concept e le future linee di sviluppo.