Loquis

Imperia

L'orma sonora di Imperia
nell'atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”,  un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce

Imperia, 16 aprile 2024 - «Da sempre meta di turismo estivo e balneare, Imperia negli ultimi anni si sta rivelando un’interessante e inconsueta meta di turismo culturale», spiega l’archeologa Martina Lo Blundo, che racconta la sua città natale da un punto di vista inedito, quello dell’archeologia, grazie a Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Imperia con affondi curati da Martina Lo Blundo, funzionaria archeologa al Parco Archeologico di Ostia antica.

«Voglio parlare di un personaggio nato a Imperia che è tra i più celebri archeologi italiani. Si chiamava Nino Lamboglia e ha scritto davvero la storia dell'archeologia italiana. Infatti, oltre ad aver scavato in diversi siti romani per i romani della Liguria da Ventimiglia a Sanremo ad Albenga a Chiavari è a tutti gli effetti l'inventore dell'archeologia subacquea».

Nel mar ligure Lamboglia scavò due relitti, ad Albenga e a Diano Marina, dove trovò grandi contenitori di terracotta (dolia), enormi giare nelle quali venivano trasportati i liquidi diffusi come il vino, oggi esposti al Museo Navale di Imperio. Un racconto archeologico quello di Marina che ricorda il rapporto millenario che questo territorio ha con il mare, ma anche con un importante prodotto: l’olio. Il museo dell’Olivo Carlo Carli, fondatore del famoso marchio, contiene vasi greci, lucerne fenicie, romane, unguentari del Vicino Oriente antico, balsamari per gli unguenti profumati. Oggetti che ricordano i molteplici usi che l'olio aveva nell'antichità, così come oggi per condire, per detergere, per illuminare, per profumare. 

All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

***


Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

Uploaded on 10/04/2024