Flavia Amato
Flavia Amato
Designer, Modellista, Stilista, Titolare Malìa Lab, Atelier di moda biologica sostenibile-GGA for Textile Sustainability
Flavia Amato è una modellista e designer di abbigliamento calabrese. Nel Maggio del 2016 ha aperto il Malia Lab, un brand di moda biologica artigianale, a Guardavalle Marina in provincia di Catanzaro. Nata in Calabria, emigra appena maggiorenne nelle Marche, dove si laurea all’Accademia di Belle Arti e frequenta un corso professionale di modellistica.
Lavora poi per grandi marchi e completa la sua formazione professionale. Lerelatà che incontra non rispecchiano la sua visione del mondo. Sceglie di seguire un corso di formazione annuale di Startup con l’ISTAO, dove viene scelta fra le dieci startup più innovative del piceno. Il suo sogno era di creare un atelier, dove unire le passioni per la salute, il biologico e la moda, fondendole con la manifattura artigianale ed uno stile accattivante.
Torna in Calabria per creare qualcosa così importante e di valore. Crea un laboratorio tessile, in cui produce e realizza le sue collezioni. Nella sua sartoria biologica realizza e confeziona capi di abbigliamento seguendo valori di confezione antichi, per creare capi che durano nel tempo. Il suo è un nuovo concetto di moda: artigianale e sostenibile, che guardi al benessere del corpo e dell’ambiente, ma soprattutto che si discosti dal consumismo e crei essa stessa tendenza.