SAP Concur

Byline | Le tre soluzioni tech che hanno aiutato le aziende ad affrontare la pandemia COVID-19

Byline | Le tre soluzioni tech che hanno aiutato le aziende ad affrontare la pandemia COVID-19

A firma di Alessia Poletti, Senior Field Marketing Manager per Italia, Malta e Grecia di SAP Concur


La pandemia ha generato alti livelli di incertezza economica, politica e sociale. Per molte persone, il virus ha aggravato il crescente senso di incertezza e interruzione della vita di tutti i giorni.

Ma se il COVID-19 ha insegnato alle aziende una cosa, è che possono intraprendere azioni decisive quando vengono spinte a farlo, soprattutto quando si tratta di implementare una nuova tecnologia digitale per aiutare a far prosperare i loro affari in circostanze impreviste.

Pertanto, volevamo cogliere l'occasione per esaminare i tre principali progressi tecnologici che hanno aiutato le aziende in difficoltà durante l’ultimo anno. Non solo questi strumenti sono cresciuti in termini di adozione durante questi tempi difficili, ma sicuramente verranno implementati poiché molte aziende stanno comprendendo i vantaggi: tali strumenti aiutano a semplificare i processi e automatizzare le attività, anche lavorando da remoto.

  • Soluzioni Cloud

Il ruolo quasi essenziale del Cloud come pilastro della trasformazione digitale non è cambiato da prima della pandemia, semplicemente si è assistito a un'accelerazione della sua adozione. Mentre le aziende cercano modi per aumentare la produttività, ridurre gli errori all'interno dei loro sistemi e migliorare l’esperienza dei loro dipendenti, iniziano a utilizzare strumenti e servizi di automazione basati sul cloud.

Ad esempio, il cloud è stato utilizzato per passare a un sistema di gestione delle spese senza carta e virtuale, semplificando i processi finanziari di back-office ed eliminando la necessità per il personale di presentare le richieste di rimborso di persona. Ciò ha aiutato ad automatizzare e snellire le attività manuali banali per i dipendenti e ha consentito ai team finanziari di dedicare il proprio tempo a attività più strategiche.

  • Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale (AI) sta cambiando il modo in cui le persone lavorano, come operano le imprese e come si trasformano interi settori.

Per i settori dei viaggi e delle spese (T&E), l'AI è diventata particolarmente utile nell'analisi dei dati. La nuova generazione di strumenti T&E basati sull'intelligenza artificiale consente alle aziende di analizzare l'esperienza di viaggio e i comportamenti di acquisto. Gli strumenti di integrazione e le varie applicazioni dell'intelligenza artificiale possono interpretare i dati dei viaggiatori per fornire alle aziende informazioni significative che possono migliorare la conformità, identificare i risparmi sui costi e altro ancora. Ad esempio, il recente sondaggio di SAP Concur, "The Hidden Potential of VAT Reclaim", ha rilevato che le aziende stanno cercando di assicurarsi di disporre di strumenti e soluzioni digitali per avviare i processi di rimborso online dell'IVA. Mentre le aziende guardano al futuro, i responsabili dei team economici e finanziari stanno iniziando a comprendere come soluzioni abilitate dall'intelligenza artificiale li aiuteranno a sfruttare meglio il potenziale del recupero dell’IVA: il 46% degli imprenditori ritiene che, grazie a soluzioni abilitate dall’AI, fornirebbe dati e rapporti migliori per ottimizzare la spesa aziendale e identificare le opportunità di risparmio, mentre il 45% dei dirigenti d'azienda ritiene che tali strumenti ridurrebbero il rischio di sanzioni dovute a errori o a non conformità alle normative.

  • Approvazione pre-viaggio

Molte aziende implementeranno le approvazioni pre-viaggio per le trasferte di lavoro nel 2021, come parte di un più ampio per mantenere i dipendenti al sicuro e trasformare le politiche di viaggio e di spesa.

In genere, il sistema di approvazione pre-viaggio consente ai dipendenti di inserire dati di base, come date, orari, destinazione, motivo del viaggio ed eventuali richieste di anticipi, in un’unica richiesta.

Tutte queste informazioni aiuteranno il team preposto ai viaggi aziendali e il manager responsabile della linea di ciascun dipendente a valutare se un viaggio è essenziale e a tenere sotto controllo i dipendenti, conformemente al duty of care.

***

SAP Concur
Alessia Poletti | alessia.poletti@sap.com | +39 3409111030

 

Mirandola Comunicazione

http://www.mirandola.net

Laura Ceresoli | laura.ceresoli@mirandola.net  | +39 3668759715

Chiara Leonetti | chiara.leonetti@mirandola.net | +39 3358208190


Chi siamo

SAP Concur è leader di settore a livello mondiale nelle soluzioni di gestione dei viaggi integrati, spese e fatture, guidato dalla costante ricerca della semplificazione e automazione dei processi quotidiani. L’applicazione per smartphone SAP Concur, che ha ricevuto ottime valutazioni, guida i professionisti durante i viaggi d’affari; gli addebiti vengono direttamente inseriti nella nota spese e l’approvazione delle fatture è automatizzata. Integrando i dati quasi in tempo reale e utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare le transazioni, le aziende possono vedere quanto stanno spendendo e tenere il budget completamente sotto controllo. Le soluzioni di SAP Concur aiutano ad eliminare i noiosi compiti del passato, semplificando il lavoro di oggi e aiutando le aziende a lavorare al meglio.

Scopri di più su concur.it  o sul blog di SAP Concur.

 

Caricato il 12/04/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Trasporti