Milano Digital Week

Axpo e la sostenibilità: tutela dell’ambiente e soluzioni innovative

Affidabilità, Sostenibilità, Innovazione


Lo scenario energetico mondiale è in forte trasformazione, grazie alla digitalizzazione dell’industria e allo sviluppo di un nuovo modello produttivo sostenibile, ove l’energia rinnovabile costituisce l’asse principale di innovazione. Axpo ha raccolto la sfida ponendosi come principale interlocutore nell’innovazione, puntando inoltre ad un mix produttivo a bassa emissione di gas clima alteranti. Da oltre 100 anni il Gruppo Axpo produce e fornisce energia elettrica e gas per oltre 3 milioni di clienti e migliaia di aziende nel mondo. Nata in Svizzera nel 1914, Axpo è presente oggi in oltre 30 paesi in Europa e Stati Uniti e occupa 5.000 dipendenti. Sostenibilità e affidabilità sono i valori fondanti di Axpo, che punta a soluzioni e a servizi innovativi in tutta la filiera energetica, dalla produzione alla fornitura per il cliente finale.


Axpo e la sostenibilità: tutela dell’ambiente e soluzioni innovative

La sostenibilità è un pilastro centrale della strategia aziendale e sta diventando un criterio di selezione sempre più importante anche per gli investitori.
Grazie anche ad azioni come l'emissione del primo green bond, Axpo ha da tempo dimostrato di voler rafforzare il suo impegno a porre le basi per ulteriori finanziamenti verdi. La sostenibilità in Axpo si declina con la commercializzazione di circa 16.600 MW di energia rinnovabile in tutta Europa. In uno scnario in cui i sistemi energetici sono in fase di trasformazione e il numero di elementi decentralizzati sta aumentando, il consumatore passivo si sta trasformando in un cliente esigente e "prosumer" e, a causa delle mutevoli esigenze dei clienti e dei costi sempre più bassi, le energie rinnovabili sono in piena espansione. L’impegno di Axpo in tal senso è sviluppare attività commerciali che rimodellino il sistema energetico. La società è già leader in Svizzera nelle rinnovabili e le acquisizioni di Volkswind nel 2015 e Urbasolar, tra i principali operatori nello sviluppo di energia solare in Francia, nel 2019 seguono un percorso di rafforzamento su scala globale. Per sostenere politiche di raggiungimento degli ambiziosi obiettivi europei in fatto di transizione energetica, il gruppo Axpo focalizza la sua produzione su fonti rinnovabili. Il suo portafoglio eolico oggi comprende strutture in Francia, Spagna, Italia e Nord Europa. Axpo detiene inoltre una quota del parco eolico offshore Global Tech I, nel Mare del Nord, al largo delle coste della Germania. Parallelamente, Axpo è impegnata da anni nello sviluppo di soluzioni green su misura per le aziende che decidono di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e nell’evoluzione della mobilità elettrica cittadina. Attraverso una produzione di elettricità climate-friendly e la fornitura di servizi innovativi come i PPA, Axpo svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili (OSS). Negli ultimi sei anni, Axpo ha ottenuto miglioramenti cumulativi dell'efficienza energetica di circa 90 GWh. Un’ulteriore testimonianza è la recente inaugurazione di due nuovi dipartimenti dedicati rispettivamente all’energy storage tramite batterie e all’idrogeno. Il primo sarà una tecnologia fondamentale per la sicurezza dell’approvvigionamento durante la transizione ad un mondo di energia libera da CO2, mentre l’idrogeno generato da fonti rinnovabili ridurrà significativamente le emissioni di CO2 dall’industria e dai trasporti. Entro il 2030, Axpo punta a raddoppiare il tasso di miglioramento dell'efficienza energetica.


Axpo e la leadership europea sui PPA

Nel mercato dei PPA in crescente espansione (Power Purchase Agreements), Axpo è al vertice tra le aziende più attive, seconda solo a Google. I PPA Renewables, contratti a lungo termine per la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili, permettono una certezza nella pianificazione finanziaria dei progetti di realizzazione di grandi impianti eolici e solari. Per questo motivo i PPA rappresentano un mercato in rapida espansione, alla luce delle politiche energetiche di numerosi Stati che non offrono più come in passato forme di incentivo. Per incentivare l’utilizzo di questo strumento, Axpo ha di recente introdotto in Italia un servizio di accesso ai PPA ulteriormente semplificato. Si tratta di quella che l’azienda definisce Green Route, un percorso in tre step che consente l’utilizzo di energia 100% sostenibile, promuovendo nel contempo lo sviluppo di fonti rinnovabili.

Pulsee, l’evoluzione digitale dell’energy company

Nell’ottobre del 2019 Axpo Italia ha lanciato Pulsee, l’energy company full digital che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, la semplicità, il consumo sostenibile. Pulsee è una piattaforma semplice e intuitiva che offre la possibilità di personalizzare servizi tradizionali consentendo di attivare le forniture di luce e gas che più rispondono al proprio stile di vita, direttamente online e in appena tre minuti.
Pulsee si presenta come una vera e propria evoluzione attraverso un’offerta diversificata ed esclusiva che permette di scegliere ben sei fasce orarie in base alle proprie necessità; è l’unico fornitore sul mercato che prevede questa formula tariffaria.

Pulsee si contraddistingue perché è digitale al 100% anche nei pagamenti:
è possibile associare alla propria fornitura un conto corrente o una carta di credito, ma anche Google Pay e Apple Pay, senza più preoccuparsi delle scadenze delle bollette e dei bollettini cartacei.

Pulsee propone servizi dedicati, da abbinare alla propria fornitura in fase di attivazione o in un momento successivo, che consentono agli utenti di contribuire in maniera trasparente alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi.

Oltre alle proposte, semplici, trasparenti e completamente digitali, Pulsee mette a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi che responsabilizzano le persone rispetto alla provenienza dell’energia che comprano e rispetto alla loro stessa impronta ambientale. Da MyGreen Energy - Adotta un impianto tramite cui è possibile scegliere e certificare l’origine della propria energia rinnovabile a Gas Certification che garantisce la provenienza da fonti rinnovabili di tutta l’energia consumata attraverso lo schema di certificazione volontaria per utilizzo di «Gas rinnovabile», ovvero proveniente da impianti di produzione Biogas. Fino ad arrivare a Zero Carbon Footprint, l’esclusivo servizio che permette di azzerare le emissioni di Co2 e la carbon footprint derivante dal nostro stile di vita ed essere completamente carbon-free.

Già in fase di lancio del brand sul mercato Axpo Italia e Pulsee avevano presentato  #PulseeHACK, un hackathon in cui 50 tra studenti universitari, startupper e giovani talenti dei settori tech, marketing, business e comunicazione si sono incontrati e sfidati per condividere la visione di Pulsee caratterizzata dall’apertura al cambiamento e per immaginare nuovi approcci tecnologici e digitali.

In quell’occasione i partecipanti si erano confrontati alla ricerca di nuovi servizi, cercando soluzioni di gamification con cui incentivare la brand loyalty e la condivisione della user experience, immaginando il prodotto energy per eccellenza e soluzioni di urban environment, mobility e sharing con cui migliorare l’ecosistema smart city di Milano. Proprio dagli input ricevuti dai giovani talenti è emerso uno dei servizi oggi a disposizione dei clienti Pulsee.

In occasione di Milano Digital Week 2021 Axpo e Pulsee tornano con un progetto ancora più ambizioso per la community degli innovatori e presentano Pulsee Play for Future. Si tratta di una call for ideas dedicata agli innovatori, all’ecosistema delle startup, e tutte quelle persone che stanno costruendo un proprio progetto d’impresa, partecipano alla sua realizzazione o vorrebbero lavorare allo sviluppo di una propria idea. Un programma di Open Innovation e formazione per supportare la generazione di idee e l’acquisizione di competenze utili nel nuovo mercato del lavoro.
Tre call for ideas per un progetto lungo un anno, per coinvolgere team di giovani innovatori su tre diversi cluster: sostenibilità e green energy, new normal, lifestyle and passion.
Il progetto Pulsee Play for Future sarà presentato a Milano Digital Week 2021 il 18 Marzo a partire dalle 11.30.

Ufficio Stampa Axpo Italia
Luca Guglielmi | e-mail: luca.guglielmi@axpo.com | M: +39 347 43 98 698

Caricato il 11/03/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Giornalismo
  • Tecnologia