Un’azienda Italiana tra i finalisti ai “Digital Health Olympic Games”

Un’azienda Italiana tra i finalisti ai “Digital Health Olympic Games”

 

Un’azienda Italiana tra i finalisti ai “Digital Health Olympic Games”

Liquidweb, azienda toscana che ha sviluppato Braincontrol, sarà premiata a Vancouver in occasione del “Interface Digital Health Summit”

L’Interface Health Challenge X è una competizione annuale a livello mondiale che ha come scopo quello di individuare i migliori innovatori nell’ambito della salute digitale.

La competizione è iniziata il 1 Marzo all’ HIMSS 2016 di Las Vegas, dove Liquidweb è stata anche premiata con il “Microsoft Health Innovation Awards 2016”. Tutti gli innovatori sono poi stati coinvolti in un “torneo ad eliminazione diretta”, sottoponendosi alla valutazione dei giudici dell’ INTERFACE Health Challenge X 2016.

La prima sfida ha richiesto due settimane, 2.225 voti (59% in più rispetto al 2015) della world's digital health community, e molte ore di revisione di  pitch, video e documentazione da parte del team internazionale di giudici volontari con il fine di decidere la classifica dei Top 50. 12 paesi , 30 città in cinque continenti sono stati selezionati per la fase successiva del concorso.

Le aziende sono tra i migliori innovatori di realtà virtuale, medicina personalizzata, terapie digitali, dispositivi medici e molto altro ancora.

Il 15 luglio sono stati selezionati i primi 25, mentre la "semifinale", il 15 agosto, ha annunciato la Top 10, stilata da giudici con competenze aziendali e di ricerca: hanno raggiunto l’obiettivo di quest'anno sei start-up canadesi, due dagli Stati Uniti, una dai Paesi Bassi e una dall'Italia.

Il Gran Finale si svolgerà presso il Teatro Imperiale, a Vancouver, il 28 settembre (18:00 - 21:00).

Tutti i 10 finalisti saranno premiati e uno di loro riceverà un ulteriore premio del valore di $ 100.000.

 

BrainControl consente il controllo mediante il pensiero (tecnicamente si parla di Brain-Computer Interface) di tecnologie assistive. L'obiettivo è quello di consentire a chi è affetto da patologie come tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla, e distrofie muscolari di varia natura, di superare disabilità motorie e di comunicazione. È quindi rivolta, innanzi tutto, ai pazienti affetti da malattie che paralizzano completamente o in parte la persona, ma non ne intaccano le capacità intellettive. Il sistema offrirà a questi pazienti la possibilità di interagire e comunicare a livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa. Comunicare sentimenti e bisogni, muovere la propria sedia a rotelle, interagire con amici e parenti mediante social network, email, sms, accendere o spegnere le luci, perfino aprire o chiudere porte e finestre. Piccoli gesti quotidiani per gran parte delle persone, ma un grande miglioramento della qualità di vita per chi è affetto da malattie neuro-muscolari di tipo degenerativo o ha subito danni cerebrali di origine ischemica o traumatica.



Contatti:

LiquidWeb s.r.l.
Via Cesare Maccari, 1
53100 Siena – Italy

Myriam Gioia  m.gioia@liquidweb.it

Info: info@braincontrol.com

Tel: +39 05771916187

Fax +39 05770831169

Sito web: www.braincontrol.com  

Twitter: @brainctrl   

Facebook: Braincontrol

Linkedin: Liquidweb

Caricato il 23/09/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Lavoro
  • Maschile
  • Medicina
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia