Amazon Italia

Come trasformare una rubrica social in un bestseller auto-pubblicato: Carmelo Abbate conquista i lettori su Amazon.it

Come trasformare una rubrica social in un bestseller auto-pubblicato

Carmelo Abbate conquista i lettori su Amazon.it
con Le storie degli altri 
e continua con il nuovo titolo

E poi tutto bene, storie di chi ha affrontato la tempesta

Carmelo Abbate è diventato un self-publisher di successo con Kindle Direct Publishing grazie a un contenuto e a una strategia efficace basata sui social: ecco i suoi 5 consigli per diventare editori di sé stessi e cogliere l’opportunità offerta dal premio letterario Amazon Storyteller 2020.


Ora disponibile su Amazon.it il nuovo titolo "E poi tutto bene. Storie di chi ha affrontato la tempesta", una raccolta di casi di italiani che hanno affrontato e vinto il COVID-19.

 

Milano, 29 luglio 2020 - Dopo 20 anni in redazione, l’invenzione di una rubrica di successo sui social e l’autopubblicazione di un libro Carmelo Abbate entra nel novero degli autori bestseller di Kindle Direct Publishing grazie alla raccolta di biografie Le storie degli altri - viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce. E a partire da martedì 14 luglio, Carmelo Abbate rilancia la sfida con il nuovo titolo E poi tutto bene. Storie di chi ha affrontato la tempesta, una raccolta di fatti ed esperienza che mostra come gli italiani hanno saputo affrontare l’emergenza COVID-19.
Grazie all’esperienza maturata come editore di sé stesso, Carmelo Abbate farà parte della giuria del premio letterario Amazon Storyteller 2020, incaricata di selezionare il self-publisher vincitore.

Storie degli altri è - come lo definisce l’autore - “un viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce” che ha trovato oggi spazio su Amazon.it. Il progetto nasce inizialmente suoi social, sui quali, quotidianamente, Carmelo Abbate pubblica dei contenuti sui protagonisti delle sue storie. Nel 2019 decide di diventare editore di sé stesso, raccogliendo le storie e pubblicandole in un volume come autore indipendente.

Diventare self-publisher è stata una scelta che ha portato l’autore all’inizio di un percorso, che gli ha permesso di esplorare nuovi orizzonti e sperimentare nuovi contenuti e linguaggi, portando le storie più vere e sincere agli occhi di tutti. Qual è stato il punto di partenza che gli ha permesso di avere successo con il self-publishing? Carmelo Abbate lo spiega in 5 consigli preziosi che rivolge a tutti i partecipanti del premio letterario Amazon Storyteller 2020. 

1 - Trovare il proprio contenuto
Secondo Abbate, il punto di partenza che ogni autore dovrebbe considerare è quello di trovare il proprio contenuto. Sembra banale, ma è un elemento fondamentale per avere successo. Avere un proprio contenuto e portarlo avanti in maniera ferma e decisa è ciò che permette all’autore di creare un rapporto solido con il proprio pubblico. 

2 - La regolarità è premiante 
“Le persone - infatti - si devono abituare a te ai tuoi contenuti”, spiega Carmelo Abbate. Ciò che gli ha permesso di avere un importante seguito è dovuto proprio alla regolarità e continuità con cui l’autore pubblica i suoi contenuti sui social, trasformando le “storie degli altri” in piccole rassegne di vita quotidiana. 

3 - Non esistono regole rigide
Non è necessario avere delle regole rigide, né sui social né nella stesura del libro come autore self: il self-publishing, infatti, regala all’autore una libertà che gli permette di portare avanti, modificare, prendere delle decisioni in corso d’opera, senza esporsi al rischio.

4 - Cifra stilistica
Certamente, ogni autore, deve trovare uno stile ben preciso con il quale possa differenziarsi dagli altri, essere immediatamente riconosciuto ed emergere. Carmelo Abbate, per esempio, con la sua rubrica Le storie degli altri ha trovato il suo stile unico e preciso.

5 - Progetto editoriale
Infine, ciò che è importante è pubblicare qualcosa che sia in linea con quello che quotidianamente si fa: cercare di lavorare come se ci fosse un progetto editoriale è la chiave vincente per il successo. Quello che si pubblica su Amazon deve essere coerente e in linea con quello con cui il pubblico identifica l’autore. “Io ho trovato il mio contenuto editoriale”, conclude Abbate.
Storie degli altri nasce come una rubrica online, che poi ha avuto la sua edizione fisica grazie al self-publishing.

Per far conoscere l’eccezionale lavoro dei self-publisher, Amazon ha lanciato il premio letterario Amazon Storyteller 2020, aperto alle opere per le categorie fiction sia per quelle non-fiction.
Dal 1° maggio al 31 agosto 2020, gli autori avranno la possibilità di inviare una richiesta di adesione all’iniziativa e pubblicare i loro testi nuovi ed esclusivi in modo semplice, rapido e gratuito, in formato cartaceo e digitale, tramite Amazon Kindle Direct Publishing (kdp.amazon.it). Tutti i libri che parteciperanno all’iniziativa, ritenuti idonei sulla base dei termini e delle condizioni dell’iniziativa stessa - saranno disponibili per i clienti di Amazon.it. L’autore del miglior titolo riceverà un premio in denaro di €3.000 e potrà beneficiare di una campagna marketing del valore di €20.000 per promuovere il proprio libro su Amazon.it.

 

***

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly.

Amazon Press Office

press@amazon.it

+39 02 36792144

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 7910162

Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | +39 3920504231

Arianna Cusolito  | arianna.cusolito@mirandola.net | +39 3760081513 

Caricato il 27/07/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Giornalismo