Liquidweb

UNICEF, evento internazionale sulle Tecnologie Assistive

Il team di BrainControl parteciperà all’evento internazionale organizzato dall’UNICEF sulle tecnologie assistive per bambini con disabilità

Secondo quanto riportato dall'UNICEF, ci sono circa 93 milioni di bambini di 14 anni o più affetti da disabilità, che spesso devono affrontare sfide per poter godere dei loro diritti, oltre ad essere soggetti a discriminazione ed esclusione sociale.

Dal 7 all'8 marzo, a Ginevra, l'UNICEF ha organizzato una mostra internazionale sulla tecnologia assistiva per accelerare l'apprendimento e la partecipazione dei bambini con disabilità. L'evento vedrà partecipanti provenienti da oltre 150 paesi.

Il team di Braincontrol è stato invitato a mostrare la piattaforma per la Comunicazione Alternativa Alternativa, inclusa la funzionalità avatar, un alter ego robotico che consente ai bambini di interagire con i propri amici da remoto, partecipare  alle lezioni scolastiche, visitare musei e partecipare ad eventi.

La mostra internazionale promuoverà l'utilizzo della tecnologia assistiva da parte dei bambini con disabilità per superare le barriere all'apprendimento e nella partecipazione all'istruzione. L’esibizione è inoltre organizzata all’interno del Consiglio dei diritti umani sul tema “Dare potere ai bambini con disabilità per i diritti umani, anche attraverso un'educazione inclusiva.”

BrainControl AAC  è la piattaforma di Comunicazione Alternativa Aumentativa basata sull’intelligenza artificiale per l’interazione uomo-macchina attraverso bio-feedback, che si articola su due modalità: BCI AAC and Sensory AAC.

  • Braincontrol BCI AAC, si basa sulla tecnologia Brain-Computer Interface (BCI), funziona come un "joystick mentale", usando pensieri relativi ai movimenti, come su giù, sinistra, destra, ecc.

Riempie un vuoto tecnologico per quei pazienti che non possono utilizzare il puntatore oculare e soddisfa molti dei bisogni non soddisfatti per pazienti in stadi meno avanzati che attualmente stanno utilizzando o non possono utilizzare altre tecnologie assistive presenti sul mercato.

  • Braincontrol Sensory AAC, è una variante (non BCI) di BrainControl BCI AAC, progettata per pazienti con un movimento residuo della pupilla o di qualsiasi altra parte del corpo. Può integrare sensori di movimento o infrarossi, accelerometri, fotocamera (elaborazione di immagini) e eye tracking.



LiquidWeb s.r.l.
Via Cesare Maccari, 1
53100 Siena – Italy

Info: info@braincontrol.com

tel: +39 05771916187

Fax +39 05770831169

       braincontrol.com  

Twitter: @brainctrl   

Facebook: Braincontrol

Linkedin: Liquidweb

Caricato il 22/02/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia