Ideaplast

Idea Plast dà una seconda vita alla plastica per abbatterne l’impatto ambientale

Idea Plast dà una seconda vita alla plastica per abbatterne l’impatto ambientale

L’azienda di Lainate (Mi) crea nuovi materiali dai rifiuti in plastica e progetta prodotti pensando già al loro riciclo.

Dalle componenti per auto, ai parchi giochi per bambini, alle traversine per i binari, sono tanti i prodotti che possono essere progettati con plastica di recupero riducendone così l’impatto ambientale e contribuendo al completo smaltimento.

Recuperare la plastica dai mari e dagli oceani è un’attività sempre più necessaria. Tuttavia, una volta raccolti e stoccati, rimane aperta la criticità del loro smaltimento. Nel cuore dell’hinterland milanese, a Lainate (Mi), ha sede Idea Plast, un laboratorio di ricerca e sviluppo d’eccellenza che si è specializzato nel risolvere questo problema, dando una seconda vita alla plastica con l’obiettivo di portarne il tasso di riciclo sempre più vicino al 100%.

Idea Plast è stata fondata nel 1988 da Alessandro Trentini, attualmente Proprietario e direttore tecnico.

Nel quartier generale di Lainate opera un team di persone che studiano e realizzano soluzioni per trasformare gli scarti plastici in nuovi prodotti, più figure commerciali. Idea Plast è specializzata nel curare l’aspetto tecnologico che va dalla formulazione del materiale alla progettazione di nuovi prodotti come parchi giochi per bambini, complementi d’arredo o componenti per settore tecnico (automotive, ferroviario, ecc), utilizzando anche fino al 100% di plastica riciclata.

L’azienda si avvale di una rete di partner su tutto il territorio nazionale per la produzione dei propri manufatti, oltre ai suoi tre impianti.

Idea Plast è stata inclusa tra le “buone esperienze” all’Ecoforum Lombardia 2018, la conferenza regionale che fa il punto sull’economia circolare. Collabora attivamente all’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente, la campagna nazionale per la promozione e il monitoraggio civico del Green Public Procurement, per accelerare il processo di riconversione ecologica del mercato di beni e servizi.

Di seguito, ulteriori dettagli sull’attività di Idea Plast.

LA STORIA

Nata nel 1988 come studio tecnico di supporto alle numerose aziende della zona intorno a Milano, la società ottiene subito ottimi riscontri sul territorio con una crescente richiesta di progettazione, creazione e produzione. Nel 2000 la società prende il nome di Idea Plast con una nuova ragione sociale e una nuova missione: rispondere alla domanda del mercato di definire cosa si può fare di innovativo e personalizzato con le materie plastiche. Nel 2005 Idea Plast fa il suo ingresso nel mercato della GDO (grande distribuzione organizzata) come consulente per progetti e prodotti. Nove anni dopo nasce la prima divisione ad hoc capace non solo di fare consulenza ma anche di produrre soluzioni e prodotti innovativi per la logistica e la distribuzione. Nel 2012 apre la divisione Green Projects, diventata eccellenza nella produzione di giochi e arredo urbano con plastica di seconda vita. Nel 2018 la filiera di produzione si arricchisce con l’acquisizione da parte di Alessandro Trentini di Microplast, azienda specializzata nello stampaggio delle materie plastiche. Con quest’ultima operazione Idea Plast si garantisce la libertà progettuale, maggiore flessibilità produttiva e il controllo sulla trasformazione di materiali non sempre facili da stampare.

LA MISSION E LA VISION DI IDEA PLAST

Idea Plast vuole migliorare, con le sue creazioni, l’ambiente che ci circonda, le nostre aziende e il nostro modo di lavorare. Grazie alle fiere, agli eventi locali e agli incontri formativi, Idea Plast ha aiutato imprenditori e aziende che avevano la necessità di trovare soluzioni per garantire che il fine vita del prodotto non avesse impatto sull’ambiente, con la scelta e lo sviluppo dei materiali più adatti per le loro necessità.

IL PROGETTO CON ESSELUNGA

Uno dei primi progetti firmati da Idea Plast è nato dalla necessità di Esselunga di creare nuove e più efficienti cassette per ortofrutta. Idea Plast ha deciso di proporre un vero e proprio piano per la gestione completa dei contenitori, dalla produzione al fine vita, in un’ottica di economia circolare. L’idea che ha convinto il cliente è stata quella di aver previsto lo smaltimento delle cassette e il loro recupero per la realizzazione di nuovi prodotti: una produzione circolare che ha reso possibile abbattere gli sprechi e gli impatti ambientali.

I PROGETTI FUTURI

Dopo il progetto con Esselunga, Idea Plast ha continuato a sviluppare progetti per il settore della GDO elaborando le soluzioni migliori per soddisfare le varie tipologie di erogazione dei prodotti. Da qui è nata l’idea, poi sviluppata, di creare un’intera gamma di dispenser per il settore food che permettono di ottimizzare gli spazi e l’esposizione merceologica presso il punto vendita.

IL CONCETTO GREEN

Lavorando su progetti di economia circolare, Idea Plast ha reso il concetto di green un vero e proprio focus per tutte le persone che lavorano nella società. Il problema del recupero della plastica ha comportato la nascita della necessità di riciclare gli scarti di lavorazione e dei manufatti che finiscono quotidianamente tra i rifiuti. Da qui è nata l’idea di progettare, sviluppare, creare e installare parchi urbani innovativi. Grazie all’accordo con Revet Recycling, società compartecipata dalla regione Toscana che recupera rifiuti, sono stati realizzati giochi e elementi di arredo innovativi e versatili per parchi e ambienti urbani, con i rifiuti plastici recuperati.

Oltretutto, grazie alla collaborazione con POLI.design, dipartimento del Sistema Design del Politecnico di Milano, Idea Plast sta studiando soluzioni innovative per l’evoluzione delle installazioni all’interno di parchi pubblici con particolare attenzione alle caratteristiche inclusive e aggregative.

PROGETTO CON ECOPNEUS

Un ulteriore progetto che ha visto coinvolta Idea Plast e quello che le è stato commissionato da Ecopneus, la principale società italiana per la gestione della raccolta e trattamento di Pneumatici Fuori Uso (PFU). Dopo aver commissionato una ricerca di mercato, nel 2017 Ecopneus ha chiesto a Idea Plast di realizzare delle matrici polimeriche contenenti una percentuale di PFU. Oggi questi materiali sono in fase di industrializzazione e saranno proposti sul mercato.

IL PROGETTO GREENRAIL 

Il progetto Greenrail è nato con l’obiettivo di creare una traversina per le linee ferroviarie dell’alta velocità composte da una cover di plastica con all’interno un supporto in calcestruzzo armato. La copertura in plastica sarebbe stata di carattere estremamente innovativo sia per il settore dove sarebbe stato ubicato, quello ferroviario dell’alta velocità, sia per il materiale che doveva essere composto da plastica da riciclo e scarti di pneumatico fuori uso. Idea Plast ha svolto un’iniziale valutazione dei materiali più adatti selezionando tra i vari fornitori europei quelli più idonei e ha testato il materiale per valutarne non solo le caratteristiche che doveva avere ma anche la lavorabilità a causa dei processi di produzione della cover stessa. Una volta selezionata la tipologia di materiale più adatta, che si potesse trovare al livello globale sul mercato, Ideaplast ha valutato come unirle insieme la parte di PFU, valutando tipologia di pneumatico, granulometria e additivi. Dopo vari test si è riuscito a creare una formulazione che fosse costante nel tempo e processabile con le normali tecnologie, creando una nuova tipologia di materiale. A seguire è stata valutata la processabilità con la tecnologia dello stampaggio ad iniezione. Questa tecnologia è stata scelta dopo aver valutato tutte le tecnologie ad oggi possibili che si possono usare per produrre articoli in plastica, ed è risultata la più vincente grazie alla complicata geometria del pezzo.

***

Per informazioni:

Marco Albanesi

albanesi@mirandola.net

+39 3293987262

Marco Ferrario

ferrario@mirandola.net

+39 3207910162

Carlotta Bernardi

bernardi@mirandola.net

+39 3668759715

Idea Plast

Idea Plast  S.r.L. con oltre 14 dipendenti e collaboratori è un’azienda di Lainate (Mi), che studia e realizza soluzioni per trasformare gli scarti plastici in nuovi prodotti, specializzata nel curare l’aspetto tecnologico che va dalla formulazione del materiale alla progettazione del nuovo prodotto, che può essere realizzato fino al 100% con plastica riciclata. Idea plast S.r.l., nasce nel maggio del 2000 a Rho (MI) come evoluzione dello studio Tecnico Trentino Alessandro fondato ed operante nel settore della progettazione stampi ed articoli plastici dal 1987. Partner ideale per le aziende operanti nel settore stampi e stampaggio la società opera trovando soluzione ai problemi che vanno dall’idea alla produzione del manufatto finito.

Ideaplast.com

 

Caricato il 05/02/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura