Speed MI Up

Apre a Milano lo Sportello dei Talenti. Fornirà supporto ai genitori di bambini plusdotati

Un luogo dove i genitori di bambini e ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo possono trovare risposta alle proprie domande. Si chiama Sportello dei Talenti ed è un’iniziativa di Feed Their Minds, startup innovativa a vocazione sociale incubata da Speed MI Up. Lo sportello sarà aperto per due giornate, martedì 15 e 29 gennaio presso la sede di Speed MI Up in Bocconi (Via Ulisse Gobbi 5, Milano, ore 11-13 e 14-16, solo su appuntamento). Per informazioni e prenotazioni: plusdotup@gmail.com, www.feedtheirminds.com.

Attraverso lo Sportello dei Talenti, Feed Their Minds intende fornire un primo orientamento ai genitori di bambini e ragazzi plusdotati. Le loro necessità sono infatti numerose. L’intelligenza può accompagnarsi a una grande sensibilità e a quello che si definisce sviluppo asincrono. Per questo, talvolta, i ragazzi e i bambini gifted faticano ad adattarsi alla scuola, manifestando noia, disagio, disturbi psicosomatici, abbandono scolastico, depressione.

«Siamo spesso contattati da papà e mamme con figli che hanno ottimi voti e che sono leader in classe, ma che vengono giudicati ragazzi difficili dagli insegnanti», spiega Raffaella Silbernagl, co-fondatrice di Feed Their Minds. «A volte i ragazzi non vogliono più andare a scuola, sono fragili e vittime di bullismo o sono leader negativi, in perenne opposizione con insegnanti e famiglia. È un panorama complesso, e spesso di difficile interpretazione, che trova nella plusdotazione una chiave comune».

La scuola non sempre è attrezzata per riconoscere e gestire queste situazioni. Lo sportello può rappresentare, quindi, un modo per trovare una chiave interpretativa al comportamento dei figli, un primo contatto, un momento di dialogo, confronto e supporto. I genitori troveranno ad accoglierli i responsabili di Feed Their Minds e gli psicologi di Labtalento, laboratorio dell’Università di Pavia dedicato alla plusdotazione.

Feed Their Minds è una startup di Speed MI Up. L’incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Comune di Milano, è specializzato nello sviluppo di competenze di business e management allo scopo di accelerare la crescita di imprese innovative. Informazioni su www.speedmiup.it.

Caricato il 09/01/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Tecnologia