PA Social Friuli Venezia Giulia

Workshop URBACT su partecipazione civica e crescita economica

Il 17 dicembre si è tenuto a Trieste il workshop "I social media e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per lo sviluppo urbano e la governance" organizzato da ANCI e Regione FVG in collaborazione con PA Social e l'Ordine dei Giornalisti FVG.

Il Salone di Rappresentanza della Regione FVG ha ospitato oltre cento tra giornalisti e comunicatori di enti pubblici e privati di Italia, Slovenia e Croazia che hanno portato le esperienze dei territori di appartenenza sul fronte della comunicazione e dell'utilizzo dei social media come strumenti di partecipazione, trasparenza e contatto con i cittadini.

Al centro del dibattito il programma europeo URBACT, grazie alla quali sono stati promossi piani locali di promozione di uno sviluppo urbano sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale.

Il convegno è stato aperto da Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all’estero e dall'Assessore alla comunicazione, sistemi informativi e telematici del Comune di Trieste Serena Tonel che hanno ribadito l'importanza di una comunicazione smart delle Pubbliche Amministrazioni attraverso strumenti che il cittadino utilizza quotidianamente, i social media.

Simone d’Antonio, di ANCI, Punto di contatto nazionale URBACT per l’Italia ha poi fatto il punto sulle attività del programma URBACT e le azioni positive che in questi anni sono scaturite sul fronte nazionale ed europeo.

L'intervento di Francesco Di CostanzoPresidente di PA Social, ha delineato come l'Associazione sia diventata il punto di riferimento nel panorama della comunicazione pubblica italiana, aprendo numerosi tavoli di lavoro tematici, unendo le migliori esperienze del territorio e ottenendo importanti riconoscimenti dall'OCSE.

La mattinata è proseguita con Gianluca Saba che ha raccontato l'esperienza di Genova e la rete Interactive Cities e con il susseguirsi di interventi di esperienze di utilizzo dei social media nella PA tra cui quelle del Comune di Trieste, della Slovenia e della Croazia.

Il pomeriggio i partecipanti si sono suddivisi in due gruppi confrontandosi sul tema della strategia social e dell'organizzazione interna agli enti e del coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse attraverso l'utilizzo di una strategia di collaborazione.

I tavoli di lavoro pomeridiani hanno dato voce alle diverse realtà presenti in sala permettendo un confronto costruttivo e riassumendo le tematiche in dieci punti chiave.

Al workshop ha preso parte una numerosa rappresentanza del coordinamento Pa Social del Friuli Venezia Giulia.

Caricato il 18/12/2018

Condividi

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Locale
  • Pubblica Amministrazione