Junior Achievement Italia

JA Italia e Coca-Cola HBC Italia: un anno di progetti per l’educazione imprenditoriale di migliaia di giovani italiani

JA Italia e Coca-Cola HBC Italia: un anno di progetti per l’educazione imprenditoriale di migliaia di giovani italiani

Coca-Cola HBC Italia e JA Italia celebrano un anno di partnership, che ha visto l’integrazione dell’iniziativa “#YouthEmpowered” con il programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione”.

Oltre 8.000 studenti delle scuole superiori hanno svolto il percorso #YouthEmpowered seguendo i corsi online e partecipando ai workshop organizzati in 10 città Italiane.

 

Milano, 31 maggio 2018 – Un anno di partnership tra Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca‑Cola Company in Italia e Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica nella scuola. 
Questa sinergica collaborazione nasce grazie all’integrazione del programma #YouthEmpowered di Coca-Cola HBC Italia con il percorso di educazione imprenditoriale Impresa in azione di JA Italia.

Nell’anno scolastico 2017/2018 migliaia di studenti di Impresa in azione hanno potuto potenziare le proprie competenze soft e hard attraverso i moduli online di #YouthEmpowered messi a disposizione da Coca-Cola HBC Italiasulla piattaforma www.impresainazione.it e grazie a 13 workshop in 10 città in tutta Italia (Rieti, Cagliari, Terni, Castellammare, Torino, Milano, Fabriano, Lecce, Bari e Catanzaro).

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR e sviluppato in tutta Italia da 15 anni al quale quest’anno hanno partecipato oltre 16.000 studenti. In un periodo di sei mesi, gli studenti sono chiamati a indossare le vesti di imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.

#YouthEmpowered (www.youthempowered.it) è un progetto nato per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella transizione tra scuola e mondo del lavoro, fornendo loro strumenti concreti per migliorare la conoscenza delle proprie attitudini e competenze professionali, anche grazie al contributo diretto dei dipendenti, veri e propri mentori del progetto.

“Sviluppare partnership di qualità tra Scuola e Impresa è per Junior Achievement un impegno fondamentale e siamo orgogliosi del fatto che ogni Euro che i nostri partner investono nei progetti JA genera un ritorno sociale dell’investimento (SROI) di quattro volte superiore*” afferma Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia. “Grazie alla partnership con aziende come Coca-Cola HBC Italia che ci affiancano nell’introduzione dell’educazione imprenditoriale nelle Scuole possiamo dare non solo un contributo importante alla creazione di modelli di Alternanza Scuola-Lavoro di qualità ma anche creare un ponte scuola-impresa capace di trasferire negli studenti competenze essenziali per il loro futuro”.

 “Il bilancio di questo primo anno di collaborazione tra Coca-Cola HBC Italia e JA Italia è positivo ed essere partner di valore questo ambizioso progetto di educazione imprenditoriale ci riempie di soddisfazione” afferma Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia. “Con il progetto #YouthEmpowered abbiamo coinvolto, dal primo anno di lancio, migliaia di ragazzi nei corsi e workshop organizzati in tutta Italia: la partnership con JA Italia ha portato ulteriore valore al progetto, permettendoci di appassionare un numero sempre crescente di giovani, arrivando a coinvolgere oltre 8000 giovani”.

Coca-Cola HBC Italia sarà inoltre tra i partner di BIZ Factory 2018, l’evento conclusivo del programma Impresa in azione, in programma a Milano il 4 e 5 giugno 2018. L’azienda sarà parte della giuria che decreterà la Migliore Impresa JA 2018 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Belgrado, in Serbia, il prossimo luglio.

*Indagine condotta da Human Foundation che ha avuto come obiettivo l’analisi dell’Impatto sociale SROI (Social Return On Investment) del programma “Impresa in azione” di JA Italia sugli studenti beneficiari diretti dell’iniziativa nell’a.s. 2016/2017. Human Foundation ha calcolato che per ogni Euro investito sul programma vi è un ritorno sociale dell’investimento di 4,12€.

 


***

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

Coca-Cola HBC Italia

Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola HBC AG, è il principale produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company in Italia. L’azienda impiega oltre 2.000 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano e nei tre stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Oricola (AQ) e Marcianise (CE). Un altro impianto è destinato all’imbottigliamento di acqua minerale a Rionero in Vulture (PZ). Impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, Coca-Cola HBC Italia pubblica ogni anno un Rapporto di Sostenibilità in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro. Informazioni dettagliate su Coca-Cola HBC Italia, sulla sua attività e sul suo impegno nel campo della Corporate Social Responsibility sono disponibili sul sito www.lanostraricetta.it. Per maggiori informazioni visita il sito: www.coca-colahellenic.it

 

Contatti JA Italia

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti
daniele@mirandola.net      | +39 3938108869
Alessandra Fulgoni
alessandra@mirandola.net | +39 3494122999

JA Italia
Alessandro Tarrini
alessandro.tarrini@jaitalia.org |  +39 340 9192972


Coca-Cola HBC Italia

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Francesca Tronca
tronca@secrp.com | +39 333 4501992

Coca-Cola HBC Italia
Laura Grimaldi
laura.grimaldi@cchellenic.com | +39 335 8242053

Caricato il 31/05/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Tecnologia