Amazon Italia

Amazon annuncia i vincitori della scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo

Amazon annuncia i vincitori della scholarship
del Festival Internazionale del Giornalismo

 

I cinque vincitori della scholarship prenderanno parte al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia e i loro saggi saranno pubblicati su La Stampa, El Pais, DWDL.de e The Guardian

 

Più di 600 studenti provenienti da tutta Europa hanno partecipato al concorso scrivendo un saggio che rispondesse alla domanda “Qual è il futuro del giornalismo?”

 

Lussemburgo, 31 marzo 2015 – Il Festival Internazionale del Giornalismo ha annunciato il mese scorso che Amazon sarà nuovamente suo sponsor principale. Amazon ha introdotto, come parte della sua sponsorizzazione, il Premio Letterario del Festival Internazionale del Giornalismo riservato a studenti europei e organizzato in collaborazione con quattro prestigiose testate giornalistiche europee: La Stampa, El Pais, DWDL.de e The Guardian. Al concorso sono stati inviati più di 600 saggi da studenti di tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni; ognuno di loro ha composto un saggio di 2000 parole sul tema “Qual è il futuro del giornalismo?”.

 

Oggi Amazon ha annunciato i cinque vincitori: Francesca Candioli dall’Italia, Arièle Bonte dalla Francia, Theresa Lindlahr dalla Germania, Leticia Díaz dalla Spagna, e Rebecca Sian Wyde dal Regno Unito. I vincitori parteciperanno al Festival Internazionale del Giornalismo a spese di Amazon.

 

Inoltre, i 5 vincitori prenderanno parte al panel dal titolo Dalla parte del lettore: il futuro del giornalismo visto dagli studenti europei che si terrà il 17 aprile. A questo panel parteciperanno come moderatori Mario Calabresi, direttore de La Stampa, e Russ Grandinetti, Senior Vice President Kindle Content.

 

I saggi vincenti verranno pubblicati da La Stampa, El Pais, DEDL.de e The Guardian, durante la settimana del Festival Internazionale del Giornalismo (15-19 aprile). Una selezione dei saggi migliori sarà invece raccolta in un eBook pubblicato su Kindle Store tramite Kindle Direct Publishing dal Festival di Giornalismo.

 

“Siamo entusiasti della risposta a questa prima scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo da parte degli studenti di tutta Europa,” ha affermato Russ Grandinetti, Senior Vice President Kindle. “Siamo onorati di poter dare a questi 5 talentuosi studenti la possibilità di partecipare al Festival e di arricchire il dibattito. Non vedo l’ora di prendere parte a quello che sarà uno scambio di idee interessante sul futuro del giornalismo”.

 

Le studentesse vincitrici

La vincitrice italiana è Francesca Candioli, 25 anni, studentessa all'ultimo anno del corso di Laurea in “Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali” all’Università di Bologna. Nel suo saggio, Francesca concepisce il futuro del giornalismo come frutto delle necessità di investire in nuove tecnologie e di aiutare il lettore, in modo affidabile, a riconoscere i contenuti più rilevanti e più attendibili, all’interno di un grande flusso di informazioni.

 

Arièle Bonte è la vincitrice francese, studentessa in giornalismo a Parigi, alla Facoltà di Scienze Politiche. Arièle immagina un futuro del giornalismo basato sulle nuove tecnologie, nel quale i lettori possano diventare i nuovi protagonisti del mondo dell’informazione. Le nuove tecnologie avranno il ruolo di ridurre le distanze e di aumentare la velocità e la quantità delle notizie, mentre le parole avranno il compito di aiutare le persone a mantenere una propria opinione libera ed autonoma.

 

La vincitrice del concorso in Spagna, Leticia Díaz, si è immaginata, invece, una totale assenza di lettori passivi. "Le persone vogliono essere ascoltate e contribuire in modo attivo al lavoro dei giornalisti; i lettori vogliono interagire con loro e poter dare il proprio parere: desiderano partecipare in modo attivo all’interno del mondo delle notizie". Leticia, si è laureata in giornalismo all’Università de La Laguna (Isole Canarie) e ora frequenta il corso di laurea in Giurisprudenza alla Universidad Nacional de Educación a Distancia.   

 

Il saggio della vincitrice tedesca, Theresa Lindlahr, offre una riflessione sul cambiamento fondamentale che il giornalismo ha vissuto come risultato dello sviluppo tecnologico, pone delle domande sui guadagni che esso potrà produrre ed esamina l'importanza dei media come fattore chiave per la democrazia. Oltre a essere una studentessa di Lettere, Storia dell’Arte e Media alla Konstanz University, Theresa è anche membro del Parlamento Europeo Giovani.

 

Nel Regno Unito, Rebecca Sian Wyde, studentessa presso l'Università di Durham, immagina un futuro basato sulla trasparenza, la creatività e l'inclusione. Rebecca pensa che la trasparenza sia uno degli aspetti più importanti per l’informazione. Queste tre qualità, secondo lei, rappresenteranno il futuro del giornalismo e assicureranno a questa professione la possibilità di proseguire, continuando a portare con orgoglio il nome che ha sempre avuto.

 

 

# # #



Amazon.com

Amazon ha aperto nel luglio 1995 nel World Wide Web. L’azienda è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Fire Phone, i tablet Fire e Fire TV sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

 

Festival Internazionale del Giornalismo: www.journalismfestival.com - @journalismfest

Amazon Press Office: press@amazon.it - +39 02 36792144 

 

Mirandola Comunicazione:

Marco Ferrario - marco.ferrario@mirandola.net - +39 320 791 0162

Simona Miele - simona.miele@mirandola.net - +39 348 250 9895

Caricato il 31/03/2015

Condividi

Organizzazione

Video

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Tecnologia