Università Cattolica del Sacro Cuore
Torna Dr. Start-upper con nuove idee imprenditoriali
Torna Dr. Start-upper
con nuove idee imprenditoriali
Giovedì 19 marzo la premiazione dei finalisti della seconda edizione del percorso di
Università Cattolica e Camera di commercio di Milano per la creazione di nuove imprese
Milano capitale delle start up innovative: 470, una su sette in Italia, davanti a Roma.
Mille gli addetti
Milano, 17 marzo 2015 - Consolidando il successo della prima edizione, Dr. Start-upper presenta quest’anno altri dieci finalisti tra i partecipanti all’edizione 2014/2015. Grande novità di quest’anno è il coinvolgimento di Banca Popolare di Milano che ha messo a disposizione 4000 euro peri premi ai tre progetti che finiranno sul podio. L’obiettivo è sempre la capitalizzazione in costituende start-updella formazione che dottorandi, neo dottorati e studenti di master hanno ricevuto nei settori umanistico e delle scienze sociali.
Giovedì 19 marzo a Palazzo Affari ai Giureconsulti, Sala Donzelli
Ore 14.30 Saluti di benvenuto, Federica Ortalli (Camera di Commercio),Banca Popolare di Milano,
Mario Molteni (Università Cattolica)
Ore 15.00 Pitch session di dieci idee imprenditoriali
Ore 17.00 Il dopo Dr. Start-upper, Allegra Dami (Dami Just for Kids)
Ore 17.15 Proclamazione dei tre vincitori, Federica Ortalli (Camera di Commercio
Il progetto, nato nel 2013 in collaborazione con la Camera di commercio di Milano, scommette sulla creatività dei partecipanti nel dare vita a start up innovative e nell’inventare nuove forme di lavoro e professionalità.
Il corso gratuito che si è appena concluso ha visto la selezione e partecipazione di 25 studenti post-graduate tra i potenziali 1400 che hanno frequentato corsi di alta formazione: 320 dottorandi, 236 dottori di ricerca e circa 900 masteristi.
Dr. Start-upper offre gli strumenti essenziali, la conoscenza dei quadri normativi e le skill manageriali per lo sviluppo di idee che portino alla creazione di una start-up; potenzia le competenze imprenditoriali; crea un network di contatti personali e istituzionali utile per i futuri imprenditori.
Obiettivo ultimo è la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e la diffusione di una cultura dell’innovazione, che nasca dalla contaminazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.
L’intuizione potrà diventare un’impresa, le idee un business plan, le attitudini personali competenze imprenditoriali. Durante il training, della durata di circa sei mesi (da ottobre 2014), si sono alternati momenti di lavoro in gruppo e sessioni di formazione a distanza tramite video lezioni, incontri con giovani start-upper di successo, e presentazioni dei propri lavori a venture capitalist e business angel.
Le imprese iscritte come start up innovative nella provincia di Milano a fine 2014 sono 470, una su sette in Italia, circa 100 in più in tre mesi. In Italia Milano è prima, seguita da Roma con 265. Sono circa 700 le start up innovative in Lombardia, il 22% nazionale, 126 in più in tre mesi. Primo settore, con l’80%, i servizi alle imprese. In Italia le startup innovative, circa 3200 a fine 2014, valgono 213 milioni. Ognuna ha circa due addetti, che aMilano sono circa mille. Questa fotografia emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Infocamere a fine 2014 e a gennaio 2015.
Settori |
N° start up |
% |
Agricoltura/Pesca |
0 |
0,0% |
Commercio |
33 |
7,0% |
Industria/Artigianato |
47 |
10,0% |
Servizi |
386 |
82,1% |
Turismo |
4 |
0,9% |
Totale Miprov |
470 |
100,0% |
Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Infocamere a gennaio 2015
Forma giuridica |
N° start up |
% |
S.r.l. |
387 |
82,3% |
S.r.l. a capitale ridotto |
1 |
0,2% |
S.r.l. con unico socio |
21 |
4,5% |
S.r.l. semplificata |
39 |
8,3% |
Società cooperativa |
5 |
1,1% |
Società per azioni |
17 |
3,6% |
Totale Miprov |
470 |
100,0% |
Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Infocamere a gennaio 2015
Valore della produzione |
N° start up |
% |
fino a 100 mila euro |
117 |
24,9% |
da 110-500 mila |
56 |
11,9% |
da 510 mila a 1 milione |
7 |
1,5% |
da 1 a 2 milioni |
4 |
0,9% |
da 2 a 5 milioni |
3 |
0,6% |
Non disponibile |
283 |
60,2% |
Totale Miprov |
470 |
100,0% |
Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Infocamere a gennaio 2015
Classe di addetti |
N° start up |
% |
Non disponibile |
297 |
63,2% |
fino a 4 addetti |
140 |
29,8% |
da 5 a 9 addetti |
21 |
4,5% |
da 10 a 19 addetti |
11 |
2,3% |
da 20 a 49 addetti |
1 |
0,2% |
Totale Miprov |
470 |
100,0% |
Elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Infocamere a gennaio 2015
Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 7234 230702 7234 2307
Referente: Emanuela Gazzotti emanuela.gazzotti@unicatt.it -cell. 335 1223934335 1223934
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it
Camera di commercio di Milano:ufficio.stampa@mi.camcom.it - tel. 02 8515 522402 8515 5224/5298
Area stampa online: www.mi.camcom.it
Caricato il 17/03/2015
Organizzazione
Allegati
Settori
- Comunicazione
- Cultura
- Economia e finanza
- Maschile
- Tecnologia