Amadeus Italia

San Valentino: ecco le 10 città top per i romantici secondo Amadeus

I trend di viaggio per San Valentino: ecco le 10 città top per i romantici

 

Parigi e Londra sempre in cima in fatto di preferenze dall’Italia e dal Mondo 
Europa e Stati Uniti d’America dominano nella scelta di chi prenota in anticipo

 

 

Milano, 11 febbraio 2015. Il giorno di San Valentino è alle porte e sono in molti ad attenderlo per pianificare un lungo weekend all’estero. I dati estratti dallo strumento di Search Analysis di Amadeus rivelano le tre destinazioni preferite dagli italiani e le dieci città scelte a livello globale per il weekend più romantico dell’anno. E i risultati, anche per il San Valentino 2015, non smentiscono la tradizione. L’amore in coppia porta gli italiani a scegliere Parigi per immergere il partner nei panorami della Senna e della Torre Eiffel. In seconda battuta ci si trova a cercare voli per Londra, la cui vivacità culturale è sicuramente apprezzata. Al terzo posto si nota che le ricerche ricadono su Amsterdam, per trovarsi fra un abbraccio nel clima fresco, i quadri di Van Gogh e tante biciclettate lungo i canali.

Guardando alle preferenze dei cugini europei, curiosamente, si riscontra che i francesi scelgono Londra, Dublino e come terza meta scelgono la monumentale e mite Roma, mentre i tedeschi escludono le mete italiane per privilegiare le ricerche verso Londra, Parigi e Barcellona. Anche per loro, quindi, si rimane entro i confini dell’Europa per orientarsi verso scelte tipicamente molto gettonate. Anche a livello di classifica globale Parigi primeggia, come potevamo facilmente aspettarci, contando per il 5,5% delle ricerche per il weekend romantico, mentre Londra si trova al secondo posto come per le ricerche condotte dagli internauti italiani. Sin City, più conosciuta come Las Vegas, la troviamo al terzo posto essendo oggetto di poco più del 3% di tutte le ricerche.

Sotto al podio si trova Amsterdam, seguita da Roma al quinto posto. La capitale italiana permane, quindi, fra le mete preferite dalle coppie alla ricerca del weekend perfetto per esprimere e trovare emozioni e bellezze. Al sesto posto ecco la Grande Mela, immancabile e sempre sulla cresta dell’onda con un flusso di ricerche pari a circa 2,5% a livello mondiale. Seguono a ruota Barcellona con il suo clima più caldo, in seguito appare Berlino con la sua storia e l’apertura verso il melting pot culturale. Alla nona posizione si legge Praga, economica e di fascino imperiale, mentre al decimo posto troviamo Dublino, una meta che permette di godere del largo canale illuminato a suon di melodie e ritmi celtici dalle celebri birrerie.

A livello di singoli continenti, in Asia le preferenze ricadono in ordine su Bangkok, Hong Kong e infine Singapore. Nell’area del su-est Pacifico Melbourne è in cima seguita da Sydney e la meno conosciuta Auckland. I nordamericani sembrano amare il fascino estremo di Las Vegas non solo a Capodanno, mentre New York e la capitale musicale New Orleans seguono al secondo e terzo posto.

L’analisi dei dati ha anche rivelato l’anticipo con il quale vengono effettuate le ricerche e il numero di giorni desiderati per la loro destinazione. Da queste informazioni possiamo desumere che la Nuova Zelanda sia la regione più romantica, basandoci sui lunghi tempi precedenti rispetto al viaggio effettivo, e la durata media di soggiorno che è di tre giorni. A sorpresa invece la Francia ha espresso una delle durate più corte per questo viaggio amoroso, con una media di soli due giorni.

I dati sono stati elaborati e osservati dallo strumento di Search Analysis di Amadeus fino al 19 gennaio, e forniscono un quadro piuttosto chiaro delle preferenze più condivise fra i viaggiatori che comprano il viaggio in anticipo.

 

 

Corporate Communication Manager Amadeus Italia – Tel. 02 725471

Annamaria Calderaro: acalderaro@it.amadeus.com

 

Mirandola Comunicazione

Simona Miele - Martina Mauro                          

simona.miele@mirandola.net - martina.mauro@mirandola.net                

Tel.: 0524/574708 - +39 329 3978804

Skype simomiele - martinamauroskype

  

* * *

 

Note:

 

Amadeus è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).

Amadeus ha oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.

Il Gruppo adotta un modello di business basato su transazioni. Nell’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2013, Amadeus ha registrato un fatturato di € 3.103,7 milioni e un EBITDA pari a € 1.188,7 milioni. Amadeus è quotato nella Borsa Spagnola con il simbolo “AMS.MC” ed è parte di IBEX 35.

Per ulteriori informazioni su Amadeus: www.amadeus.com/it

 

 

 

Caricato il 11/02/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Femminile
  • Turismo