Università Cattolica del Sacro Cuore

Dottorati di ricerca, Graduation Day 2014 La Cattolica conferisce il titolo a oltre 600 dottori

Dottorati di ricerca, Graduation Day 2014
La Cattolica conferisce il titolo a oltre 600 dottori

Per la cerimonia di proclamazione lectio magistralis del presidente
dell’European University Institute Joseph H. H. Weiler

Milano, 20 giugno 2014 – Oggi, venerdì 20 giugno all’Università Cattolica del Sacro Cuore si è tenuta la proclamazione di oltre 600 dottori di ricerca. La cerimonia, svoltasi a partire dalle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano), è stata aperta dal discorso del rettore, il professor Franco Anelli. A seguire, si è tenuta la lectio magistralis del presidente dell’European University Institute Joseph H. H. Weiler dal titolo: What, if anything, needs to change in the way we run our doctoral programmes in social sciences and humanities.
Al termine della lectio il rettore Anelli ha proclamato e conferito il titolo di dottore di ricerca a tutti coloro che hanno discusso la tesi di dottorato negli anni 2011, 2012, 2013 nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma.

In Italia il dottorato è il più alto livello di formazione universitaria, che si propone di fornire una formazione specialistica di alta qualificazione, finalizzata al rafforzamento dei fondamenti scientifici attraverso il sostegno alla ricerca di base e applicata.

All’Università Cattolica nell’anno accademico 2013/2014 sono stati attivati 6 corsi di dottorato e 5 scuole di dottorato nel campus di Milano e una scuola di dottorato a Piacenza, mentre sono 5 le scuole di dottorato attualmente attive a Roma.

L’Ateneo del Sacro Cuore dedica particolare attenzione alla valorizzazione dei dottori di ricerca, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate per esercitare attività di ricerca in diversi settori: accademico, pubblico e privato, nel mondo delle imprese e della PA, nel settore non profit e nelle organizzazioni internazionali.
Per realizzare al meglio questa finalità, l’Università Cattolica aderisce dal 2009 al Council for Doctoral Education dell’European University Association (EUA-CDE) che - nato nel 2008 per incrementare la cooperazione universitaria europea nell’ambito dei dottorati di ricerca - sostiene le Università per far sì che possano cooperare tra loro per favorire lo scambio di “good practices” organizzative, la crescita della qualità della didattica e della ricerca, l’identificazione e il monitoraggio di linee emergenti nell’educazione dottorale in Europa, il rafforzamento della dimensione internazionale dei programmi di dottorato.

Dal 2012, l’Università Cattolica affianca a un’attività didattica specialistica finalizzata alla specificità disciplinare, una serie di percorsi formativo-culturali interdisciplinari comuni a tutti i dottorandi per consentire l’acquisizione di abilità e competenze trasversali utili per la formazione a tutto tondo del ricercatore.

Dal 2008 in Università Cattolica è in funzione DocTA (Doctoral Thesis Archive) il primo archivio istituzionale dell’Ateneo per la raccolta, conservazione e diffusione online degli studi scientifici prodotti dai dottorandi, consultabile gratuitamente.

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307
Referente: Katia Biondi - cell. 335 1376604
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

Caricato il 20/06/2014

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile