Università Cattolica del Sacro Cuore

Misurazione dell'impatto sociale: ALTIS ospita la “SROI Network Annual Conference 2014”

COMUNICATO STAMPA

Misurazione dell’impatto sociale: l’Alta Scuola Impresa e Società
dell’Università Cattolica ospita la “SROI Network Annual Conference 2014”

 

Milano, 10 giugno 2014 – Giovedì 12 e venerdì 13 giugno, l’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la prima volta ospiterà a Milano nella sede di largo Gemelli la “SROI Network Annual Conference 2014: Social Value Matters”, il più importante evento a livello internazionale dedicato alla misurazione dell’impatto sociale e punto di riferimento per i professionisti e le organizzazioni interessate al tema.

Quest’anno la SROI Network Annual Conference coinvolgerà personalità di spicco del panorama imprenditoriale italiano e internazionale, delle fondazioni, della consulenza, della società civile e del mondo universitario con l’obiettivo di offrire una visione trasversale e innovativa della misurazione dell'impatto sociale e delle sue applicazioni.  

Apriranno i lavori Mario Molteni, professore di Economia aziendale, Corporate Strategy e Corporate Social Responsibility all’Università Cattolica nonché direttore dell’Alta Scuola ALTIS, Richard Kennedy, presidente SROI Network, e Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation e membro per l’Italia della Task Force internazionale sugli investimenti a impatto sociale (Social Impact Investment) nominata dal G8.

Le giornate saranno suddivise in sessioni parallele, dedicate a tematiche specifiche: la metodologia SROI, l’applicazione nei vari settori (pubblico, privato, profit, non profit e degli investimenti), software e risorse on line dedicate. Speaker delle due giornate saranno professionisti provenienti da realtà come Acumen, B Lab Europe, Danone, nef consulting, New Philanthropy Capital, PwC, The Young Foundation e University of Oxford, per citarne alcuni.

Qualsiasi organizzazione, che sia un’azienda profit, un’impresa sociale o un ente non profit, produce un impatto economico, sociale e ambientale. Misurare e gestire il valore sociale delle proprie attività consente di pianificare azioni strategiche e organizzative utili a mantenere e incrementare l’impatto generato, accrescendo di conseguenza la credibilità dell’organizzazione.

«Le imprese e le fondazioni vogliono conoscere l’impatto sociale delle iniziative da loro promosse per orientare le proprie politiche. Senza misurazione non si impara a essere efficaci ed efficienti nel fare il bene”, afferma Mario Molteni. “ALTIS intende diffondere la metodologia SROI sia in Italia che in Africa e in altri paesi emergenti anche attraverso i master per lo sviluppo di nuove imprese ad alto impatto sociale».

ALTIS,  che vanta un’importante esperienza nell’ambito della misurazione dell’impatto sociale, ha sviluppato progetti su questo tema con BNL, Banca Etica e ATM Azienda Trasporti Milanesi. Proprio il progetto con ATM e Fondazione ATM - realizzato con l’applicazione della metodologia SROI (Social Return On Investment) al piano di Welfare dell'azienda - sarà presentato durante una delle sessioni della conferenza.

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, è l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha come obiettivo il favorire – attraverso ricerche, MBA e corsi executive, convegni e workshop, progetti per le imprese, osservatori e premi – l’imprenditorialità e il management per lo sviluppo sostenibile. Tra le diverse iniziative promosse da ALTIS vanno segnalate: Il Network dei manager impegnati nella responsabilità sociale (CSR Manager Network Italia), il Network Conciliazione FamigliaLavoro, il primo MBA italiano in social entrepreneurship che si tiene in terra africana (Kenya, Ghana e Sierra Leone), che ha ottenuto, peraltro, l'Ashoka U Innovation Award e il riconoscimento del GMAC Met Fund.

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Università Cattolica: Katia Biondi (02 7234 4053) katia.biondi@unicatt.it;
Referente ALTIS: Valentina Langella valentina.langella@unicatt.it

 

Caricato il 10/06/2014

Condividi

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Economia e finanza