ANRA

RISK MANAGER: FERMA e ANRA insieme per una survey a livello europeo

ANRA collabora con FERMA per il Benchmarking Survey dei Rischi Europei

Il Report sarà elaborato sulla base dei risultati di un'indagine che prenderà il via il 22 aprile 2014 e che coinvolgerà i risk manager di 19 Paesi Europei.

                                                                                                                                                             

Milano, 17 aprile 2014 – FERMA, la Federazione Europea che riunisce le associazioni dei Risk Manager, insieme all’Associazione Italiana dei Risk Manager, ANRA, lancia l’indagine più ampia e indipendente in tema di gestione del rischio assicurativo. Il sondaggio, che prenderà il via il 22 aprile, è giunto alla sua settima edizione e rispetto alle versioni precedenti, l’edizione 2014 avrà una base quantitativa più ampia, poiché si propone di elaborare un’analisi ancora più concreta, che fornisca maggiori punti di riferimento e di confronto. Questi i temi e gli elementi più significativi che saranno sottoposti ai professionisti europei in 19 Paesi.
 

Per la realizzazione del Benchmark Survey, Ferma collabora con ANRA e i suoi associati, oltre a cinque partner commerciali: AXA Corporate Solutions, Ernst & Young, Marsh, XL Group and Zurich. Grazie al loro supporto e contributo, l’indagine analizzerà le opinioni di risk manager e di responsabili delle assicurazioni aziendali per ottenere:

  • Un’analisi più dettagliata dei rischi più diffusi e del loro impatto sul business;
  • Un’indagine dei costi dei rischi, inclusi il costo dell’assicurazione, del risk consulting, la remunerazione dei broker, etc.;
  • Un esame attento della relazione tra il risk manager e le altre funzioni aziendali;
  • Un’osservazione più approfondita sulla correlazione tra le performance dell’azienda e il risk management;
  • Un focus sull’identificazione e l’assicurabilità dei rischi emergenti (cyber risk, rischi ambientali e rischi collegati alla supply chain);
  • Una definizione degli hot topic dell’Unione Europea e valutazione del loro impatto sulla governance dell’azienda e sui mercati assicurativi.

Paolo Rubini, Presidente di ANRA, spiega: “Il Survey FERMA sul Risk Management in Europa è giunto alla sua settima edizione e come Associazione italiana siamo fra i più fervidi sostenitori dell’indagine. Infatti, si tratta di una ricerca, che ha luogo ogni 2 anni, sullo stato della nostra professione, sulla percezione che di essa hanno le imprese, sull’evoluzione dei rischi e del mercato assicurativo in Europa. Il Survey viene lanciato oggi da tutte le Associazioni europee e la “chiamata alle armi” si concluderà̀ nelle prossime settimane. Invito tutti i risk manager italiani a compilare il questionario. I risultati per l’Italia saranno presentati in autunno e costituiranno un momento di approfondimento sulla nostra professione di fondamentale importanza per capire e cogliere trend attuali e futuri”.

“Se l’ultima edizione del FERMA Benchmarking Survey ha raccolto più di 800 risposte, attestandosi come l’indagine europea più estesa sui risk manager – commenta Alessandro De Felice, Vice Presidente di FERMA e Consigliere di ANRA – il nostro obiettivo è di potenziare ulteriormente la natura quantitativa del sondaggio. In questo modo, sarà possibile produrre risultati che abbiano un valore duraturo sia per i singoli risk manager sia per le associazioni nazionali che fanno parte di FERMA. Le evidenze che il report metterà in luce saranno uno spunto di ulteriore analisi e costituiranno una base solida per i Report futuri, per analizzare come la situazione evolve nel tempo e nei diversi Paesi in cui operano i risk manager”.

Secondo Cristina Martinez, membro del Board di FERMA e a capo del gruppo di lavoro del Benchmark Survey: “Questa settima edizione del FERMA Benchmarking Survey avrà una base quantitativa più ampia rispetto alle versioni precedenti e potremo elaborare un’analisi ancora più concreta, che fornisca maggiori punti di riferimento e di confronto, includendo anche i risultati delle indagini locali, come per l’Italia anche quelli relativi ai soci di ANRA. La nostra intenzione è quella di creare uno strumento che sia un reale punto di riferimento per i risk manager in tutta Europa, oltre ad essere una base tangibile per tutti gli addetti che lavorano in questo specifico ambito”.

 

CHI È FERMA
FERMA - Federation of European Risk Management Associations, riunisce le 22 associazioni nazionali di risk management di 20 nazioni europee. Rappresenta oltre 4.200 professionisti che operano nei più svariati campi, dall’industria, al commercio, alla finanza presso le più importanti realtà imprenditoriali, organismi statali, privati o enti benefici. I membri rivestono un ruolo chiave nelle loro organizzazioni in quanto presidiano tutte le attività di gestione dei rischi assicurativi. Le associazioni membri di FERMA sono nei seguenti Paesi: Belgium (BELRIM), Czech Republic (ASPAR CZ), Denmark (DARIM), Finland (FinnRiMa), France (AMRAE), Germany (DVS/BfV), Italy (ANRA), Luxembourg (ALRiM), Malta (MARM), Netherlands (NARIM), Norway (NORIMA), Poland (POLRISK), Portugal (APOGERIS), Russia (RusRisk), Slovenia (Sl.RISK), Spain (AGERS and IGREA), Sweden (SWERMA), Switzerland (SIRM), Turkey (ERMA) and United Kingdom (Airmic). 

CHI È ANRA
ANRA è l'associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L'associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d'impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in FERMA, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. Complessivamente, le aziende pubbliche e private di cui fanno parte i soci rappresentano un fatturato complessivo di oltre 600 miliardi (pari a circa il 39% del PIL). Nella piena convinzione che l'esperienza sia il miglior argomento per diffondere la cultura del risk management, ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell'ambito del rischio d'impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell'associazione e alle loro imprese.


Contatti per la stampa:

Ufficio stampa ANRA
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Simona Miele - Francesca Zanella
simona.miele@mirandola.net - francesca@mirandola.net
Tel.: + 39 348 2509895 - 0524 574708
Skype:  simomiele

FERMA
Media coordinator
Lee Coppack
lee@coppack.co.uk
+44 (0) 208 318 0330/+44 (0) 7843 089904 

 

 

Caricato il 17/04/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro