Amazon Italia

Amazon al Festival Internazionale del Giornalismo: autori e lettori al centro

Amazon al Festival Internazionale del Giornalismo: autori e lettori al centro

 

Amazon collabora all’ottava edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e sarà protagonista di due keynote:
Diego Piacentini, Senior Vice President International, interverrà sul tema della centralità del cliente come possibile modello anche per i media;
Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content, affronterà il tema del self-publishing.

 Alla base della partnership la comune visione del lettore, destinato a essere il focus principale e imprescindibile nella prossima metamorfosi del giornalismo.

Informazioni sui temi, agenda e tutti i giornalisti con il loro profilo completo sono visionabili sul nuovo sito: 

www.festivaldelgiornalismo.com

 

Roma, 18 aprile 2014 – Il Festival Internazionale del Giornalismo annuncia che Amazon interverrà al Festival con due keynote affidati a Diego Piacentini, Senior Vice President International, e Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content.
Grazie alla centralità che attribuisce al lettore, Amazon si presenta come il partner ideale per supportare e diffondere la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono oggi per quanti creano contenuti, siano essi giornalisti o autori.  Al centro dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, ci sono le tematiche legate all’ascesa del lettore e al giornalismo nell’era dell’open web.

“Il Festival Internazionale del Giornalismo accoglie con entusiasmo Amazon come main sponsor dell’evento di quest’anno,” commenta Arianna Ciccone, co-founder e direttore del Festival.  “Siamo molto felici di collaborare con una delle più innovative realtà dei nostri tempi perché l’era digitale, mai come oggi,  presenta opportunità infinite di trovare nuove vie per diffondere l’informazione ai lettori di tutto il mondo.”

Grazie al sostegno di Amazon, il Festival si configurerà ancora di più come un laboratorio sperimentale di cinque giorni nel quale i giornalisti saranno liberi di confrontarsi e scambiare opinioni, tra loro e con i lettori, sulle principali questioni legate a questo profondo cambiamento, che vede l’informazione, il sapere (giornali, libri) passare da un giorno all’altro da formato fisso a flusso libero, un nuovo mondo che si apre così a possibilità illimitate.

Amazon, in questo contesto, può offrire un contributo rilevante: si distingue per aver posto al centro i propri clienti – 200 milioni in tutto il mondo – un approccio caratterizzato dall’abitudine all'ascolto e all’adozione dei suggerimenti dei lettori e dall’attenzione al mondo degli autori attraverso le opportunità offerte dalla sua piattaforma di self-publishing. Parallelamente Amazon intende supportare il settore del giornalismo, ricercando idee per forme nuove e nuovi modelli di business, come ad esempio i Kindle Single, in grado di garantire un giornalismo sostenibile e di qualità.

Il 2 maggio alle ore 18:30 Diego Piacentini e Beppe Severgnini saranno i protagonisti di un momento davvero unico per ascoltare la voce di un manager italiano ora top manager a Seattle, uno speech a due dal titolo "Dove porta la corrente di Amazon? Conversazione insolita e fluviale con Diego Piacentini". Sabato 3 maggio invece Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content, sarà la voce dello speech "Strumenti innovativi per i media: conversazione con Russ Grandinetti", tramite intervista di Luca Conti.

Recentemente è stato pubblicato il nuovo sito del festival per l'edizione 2014. Al link www.festivaldelgiornalismo.com è possibile trovare informazioni complete rispetto al festival, inclusa l'agenda completa e temi specifici relativi ad ogni appuntamento. Il sito permette il reperimento di informazioni complete sui giornalisti che partecipano all'evento, comprese le loro pubblicazioni, possibilità offerta dall'integrazione con il sistema iPressLive.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:
Festival Internazionale del Giornalismo www.journalismfestival.com  @journalismfest 
Amazon Press Office press@amazon.it +39 02 36792144
Mirandola Comunicazione amazon@mirandola.net +39 0524 574708 +393483615042

Caricato il 27/03/2014