Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

PagoPA: per pagare basta un click

La tecnologia al servizio delle persone: con PagoPA pagamenti semplici, veloci e sicuri (e minori costi per lo Stato)

I più grandi Comuni italiani aderiscono alla rivoluzione della Pubblica Amministrazione per pagare TARI, multe e tasse scolastiche direttamente su internet

di Giuseppe Virgone, responsabile Pagamenti Digitali del Team per la Trasformazione Digitale

Questo un estratto dal nuovo post di Medium

Roma, 18 maggio 2017 - I più grandi Comuni italiani – tra cui Roma, Milano, Torino, Palermo e Bari - aderiscono a PagoPA, il sistema della Pubblica Amministrazione per pagare su internet tributi come TARI, multe e tasse scolastiche. Il Team per la Trasformazione Digitale ha lavorato insieme ad AgID, partendo da una versione già esistente di PagoPA.

Il cambiamento è epocale: quello che si faceva ieri in posta, rischiando errori di compilazione e non ricevendo alcuna quietanza dal Comune, da oggi si fa via internet e domani si farà direttamente sul proprio smartphone.

Fino all’anno scorso, l’adesione riguardava solo duemila Comuni aderenti sugli ottomila previsti, e settecentomila transazioni di pagamento su un totale potenziale di centinaia di milioni di operazioni.

via GIPHY

Per noi è fondamentale che tutti i Comuni e tutte le Pubbliche Amministrazioni camminino con noi lungo questa strada” dichiara Giuseppe Virgone, responsabile Pagamenti Digitali del Team per la Trasformazione Digitale Solo insieme potremo raggiungere l’obiettivo di dieci milioni di pagamenti entro la fine del 2017 e i cinquanta milioni di pagamenti nel 2018, sperando che i cittadini siano contenti di tutti i nostri sforzi e del nostro lavoro per sviluppare PagoPA e che lo adottino con convinzione. Questa sarà la misura del nostro successo e condurrà il Paese a una vera e propria rivoluzione”.


Il post continua su Medium

Che cos’è PagoPA?

PagoPA è il nodo unico dei pagamenti pubblici italiani per pagare tributi, tasse universitarie e mense scolastiche, multe e TARI e molti altri servizi.

Una piattaforma, ideata da AgID, che permette a ogni cittadino di scegliere come e con chi pagare, sia online che offline. Un sistema che per la Pubblica Amministrazione rappresenta anche una soluzione operativa per gestire i pagamenti in modo centralizzato, offrendo servizi automatici di rendicontazione e riconciliazione verso uno (o più) conti corrente dello Stato, senza errori e con un risparmio di costi di processo enormi.

PagoPA è stato lanciato nel 2013 ma è tuttora poco utilizzato. Come mai? Perché, appunto, è ottimizzato per i processi amministrativi (rendicontazione e riconciliazione) e non per il cittadino e la sua user experience. Né il cittadino né le Pubbliche Amministrazioni ne percepivano i vantaggi.

Marisandra Lizzi
Comunicazione e PR
Email: marisandra@teamdigitale.governo.it
Twitter: @marisandralizzi
Facebook: marisandra.lizzi
·D
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
teamdigitale.governo.it

Caricato il 15/05/2017

Condividi

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia