Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

Codice dell'amministrazione digitale a misura di cittadino. Dai codici al codice

Dai codici al codice

Come rendere il Codice dell’amministrazione digitale semplice e fruibile per il cittadino

a firma di Guido Scorza (Affari Regolamentari nazionali ed europei)

Dal post di Medium

(..)

Siamo convinti che sia arrivato il momento di cambiare passo, invertire la tendenza, smettere di copiare e iniziare a innovare sul serio perché non c’è altro modo di dichiarare, per davvero, guerra alla burocrazia e cambiare l’interfaccia del Paese, riscrivendone il sistema operativo. Si veda, in proposito, il post di Diego Piacentini in questo link con il programma del Team.
Siamo consapevoli che per farlo non basta essere super-esperti di tecnologia o ridisegnare e progettare l’infrastruttura digitale del Paese. È indispensabile cambiare le regole e gettare nuove fondamenta normative, per fare in modo che digitale e innovazione cessino di essere tratti straordinari ed episodici di questo o quel Governo ma entrino a far parte del DNA della nazione.
Tre le linee direttrici lungo le quali abbiamo intenzione di muoverci:

1 . Vorremmo rendere il codice un testo più accessibile e facile da leggere, cancellando le disposizioni che non servono perché ribadiscono l’ovvio semplificando, ogni volta che è possibile, il linguaggio senza sacrificarne il rigore e, razionalizzandone la struttura.

2 . Vorremmo deregolamentare il più possibile, rendendo le previsioni di legge tecnologicamente neutre e centellinando le regole tecniche perché nessuno, nel 2017, è in grado di dire quale sarà, tra due mesi, la tecnologia migliore per risolvere un problema e non possiamo permetterci il lusso di tenere il Paese ancorato al passato solo perché in una norma di legge o in una regola tecnica si è fatta una scelta superata dai tempi.

3 Vorremmo individuare per ogni previsione e per ogni obbligo imposto a carico di cittadini, imprese e amministrazioni una o più soluzioni tecnologiche, facili da usare, accessibili e a portata di mano per fare in modo che il Codice contribuisca a risolvere problemi, rendendo l’amministrazione più efficiente e i diritti di cittadinanza digitale più effettivi senza limitarsi, a moltiplicare diritti e obblighi, egualmente destinati però a rimanere inattuati.

Il post continua su Medium

Marisandra Lizzi
Comunicazione e PR
Email: marisandra@teamdigitale.governo.it
Twitter: @marisandralizzi
Facebook: marisandra.lizzi
·D
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
teamdigitale.governo.it

Caricato il 30/01/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Locale
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia