Andrea Lamperti
Andrea Lamperti
Direttore Osservatorio Internet Media
Direttore di Ricerca all'interno degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Ingegnere Gestionale, da circa 10 anni immerso nel mondo digitale, con particolare focus su Internet Advertising, business model digitali, Media Company e comunicazione.
News
19/03/2024
Il Digitale è sempre più centrale all'interno del mercato pubblicitario Out of Home: nel 2023 raggiunge 201 milioni di euro, il 29% della raccolta Outdoor complessiva
In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) continua a crescere (+13%) e tocca quota 696 milioni di euro, aumentando la sua importanza all'interno del Media Mix pubblicitario e raggiungendo il 7% della raccolta complessiva italiana (+1 punto percentuale rispetto al 2022). In questo panorama è sempre più rilevante il ruolo del Digital Out Of Home ...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
12/03/2024
Nel 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia raggiunge i 444 miliardi di euro (+12% rispetto a un anno fa)
Il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia nel 2023 rallenta leggermente la propria corsa rispetto al biennio 2021-2022, ma continua a crescere a doppia cifra (+12%). Oggi quasi 8 transazioni in negozio su 10 vengono effettuate con carte contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC (smartphone o wearable), che insieme raggiungono un valore di transato ...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
20/02/2024
Nel 2023 cresce al 3,1% l'incidenza degli investimenti in digitale sul fatturato totale nel Retail in Italia. I retailer tornano a focalizzarsi sul negozio fisico per semplificare l'esperienza e intrattenere il cliente.
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
14/02/2024
Nel 2023 il 68% dei Comuni italiani detiene già il proprio portafoglio di applicativi gestionali in Cloud
In Italia la Pubblica Amministrazione si muove a due velocità differenti nel percorso di adozione di software gestionali: nel 2023 solo un terzo dei Comuni di piccole dimensioni ha formato tutto il personale a questo riguardo, contro il 46% di quelli medio-grandi. I Comuni con più di 20.000 abitanti tendono a personalizzare maggiormente le soluzioni software per r...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano