Digital Retail in Italia: persone, tecnologie, esperienze

GALLERY | Digital Retail in Italia

Digital Retail in Italia: persone, tecnologie, esperienze Investire in digital transformation è vitale per il Retail tradizionale, nonostante la domanda sia ancora stagnante e le prospettive di una ripresa sostenibile non siano ancora del tutto consolidate. L'aumento della competizione da parte delle Dot Com costringe poi a una riflessione più profonda sul ruolo futuro dello store in ottica omnicanale. Al Retail italiano servono dunque propensione all'innovazione e un cambio di mentalità che passa anche attraverso l'adozione di nuove competenze digitali, lo sviluppo di nuovi modelli di governance e la collaborazione virtuosa con le startup, in ottica Open Innovation. Ma qual è il livello di maturità digitale del Retail in Italia? È questa la domanda cardine del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016. Un evento dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che vuole fare il punto sulla situazione attuale partendo dalle principali evidenze emerse dalla Ricerca 2016.

Agenda

Il Convegno sarà l'occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono le principali innovazioni digitali per il Retail? Qual è l'attuale livello di maturità digitale e omnicanale dei retailer italiani?
  • Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale? Quali sono le priorità di investimento per il futuro?
  • Quali sono i possibili modelli di governance dei progetti di innovazione digitale nel Retail? Quali ruoli e quali competenze sono necessari per gestire progetti di innovazione digitale?
  • Come può essere progettato il customer journey in store? Come è possibile innovarlo e creare valore attraverso il digitale?
  • Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale? Quali sono gli esempi più significativi di collaborazione tra startup e retailer?

PROGRAMMA

  • 9.00 Registrazione

  • 9.30 Introduce e presiede 
    Umberto Bertelè (School of Managament del Politecnico di Milano)

  • 9.45 I risultati della Ricerca 
    Valentina Pontiggia (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 
    Emilio Bellini (Direttore Scientifico 'Retail & Customer Intimacy', Corporate Education MIP)

  • 10.30 Domanda e offerta a confronto 
    Moderano 
    Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano) 
    Valeria Portale (Senior Advisor dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 
    Emilio Bellini (Direttore Scientifico 'Retail & Customer Intimacy', Corporate Education MIP) 

    Intervengono 
    Alberto Brenta (eCommerce, Digital & CRM Manager, Miroglio Fashion) 
    Debora Guma (Chief Information Officer, Carrefour Italia) 
    Sabrina Lucini (Country eCommerce Manager, IKEA Italia Retail) 
    Alessandro Preda (CEO Business Unit Europe, Autogrill) 
    Marcello Vignocchi (Innovative Solutions Director, Gucci)

    Andrea Ausili (Data & Innovation Manager, GS1 Italy) 
    Mauro Bussoni (Segretario Generale, Confesercenti Nazionale) 
    Cosimo De Maria (Direttore Commerciale & Marketing, Di.Tech) 
    Mauro Gullino (Business Line Executive, TESISQUARE®) 
    Giuseppe Marengon (South Europe Industry Practice Principal, Hewlett-Packard Enterprise) 
    Angelo Meregalli (General Manager, PayPal Italia) 
    Marco Rizzoli (Market Development & PMO Director, Ingenico Italia) 
    Roberto Rocchi (Responsabile mercato, Toshiba Global Commmerce Solutions) 
    Giuseppe Sola (Responsabile Marketing & Sales Services- Smart Retail, Olivetti) 
    Antonio Valitutti (Head of HYPE, Gruppo Banca Sella) 
    Raffaele Vitale (Partner - Advisory services - Customer Domain Leader Mediterranean Area, EY) 
    Relatore da confermare - Vodafone

  • 12.45 Intervista doppia 
    Intervengono 
    Gian Maria Gentile (Responsabile Digital, Unes) 
    Simone Maggi (CEO & Co-founder, Lanieri)

  • 13.00 Chiusura dei lavori