Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

La domanda di Viaggi è digitale e non predilige un canale rispetto a un altro, ma il Turista fa zapping. In questo contesto l’Offerta ha iniziato a spingere/promuovere nuove modalità di engagement del Turista. Un’experience completa che vada oltre il “classico journey” e la selezione del giusto mix di canali sono i primi passi per competere in un settore come quello del Turismo e prendere il volo.

La Ricerca 2018, giunta al quinto anno, ha approfondito non solo la domanda (Turisti digitali italiani e internazionali) ma anche l’offerta di servizi turistici e i modelli distributivi innovativi della filiera, con l’obiettivo di delineare le principali tendenze del settore.

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  11/10/2018
  10.00-12.00
Registrati

News

Agenda

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quanto vale il digitale nel Turismo in Italia nel 2018?
  • Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l’incidenza della Sharing Economy? E quella del Business Travel?
  • Come si configura il processo distributivo dei Viaggi in Italia? 
  • Come è possibile raggiungere il Turista Digitale Italiano con efficacia?
  • Quali sono le strategie di engagement (strumenti di lead generation, promozione e comunicazione) più efficaci?

Programma:

  • 10.00 La distribuzione turistica in Italia: il mercato, la domanda e l'offerta 

    Presentano i risultati della Ricerca: 
    Filippo Renga (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano) 

    Eleonora Lorenzini (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano) 

    Discutono i risultati della Ricerca: 

    Davide Catania (Amministratore unico, Alidays Travel Experiences) 
    Andrea Cortese (Chief Marketing & Digital Officer, Alpitour World) 
    Marco Ficarra (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo) 
    Alexandra Koukoulian (Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo) 
    Riccardo Mastrovincenzo (Marketing & Direct Sales Executive, Europcar Italia) 
    Claudio Passuti (Direttore Generale, Robintur Travel Group) 
    Katia Romano (Head of Strategy per la regione Europa 3 e Direttore Marketing e Direct & Digital, Allianz Global Assistance) 
    Gianpaolo Romano (Amministratore delegato, CartOrange) 
    Carlo Schiavon (Country Manager Italia, Costa Crociere) 
    Sergio Testi (Direttore Generale, Gattinoni Travel Network) 
    Valentina Trevaini (Sales Manager, LiveHelp)
  • 12.00 Chiusura dei lavori