InnovUp

STARTUP : Da 100 MILIONI al MILIARDO il piano triennale di Italia Startup

STARTUP INNOVATIVE: DA 100 MILIONI a 1 MILIARDO 

NOMINATA LA SQUADRA CHE AFFIANCA LA PRESIDENZA NEL PIANO DI AZIONE TRIENNALE

 

Questo l’ambizioso obiettivo che si pone Italia Startup in un piano che sarà proposto al Governo per accelerare nel prossimo triennio gli investimenti e i finanziamenti in Startup Innovative dagli attuali 100 milioni di Euro (fonte Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano) ad almeno 1 miliardo.

Affiancheranno il Presidente Marco Bicocchi Pichi, il Vice Presidente Antonio Perdichizzi e il Segretario Generale Federico Barilli i seguenti Consiglieri che avranno delega a coordinare i rispettivi tavoli di lavoro e team operativi:

  1. Anna Amati: Education
  2. Alvise Biffi: Coordinamento Industry Advisory Board
  3. David Casalini: Informazioni e conoscenza ecosistema
  4. Pierantonio Macola: Sviluppo per Cluster territoriali
  5. Cesare Maifredi: Sviluppo associativo
  6. Andrea Monti: Sviluppo per settori industriali e Open Innovation
  7. Marco Villa: Sviluppo internazionale

 

Milano, 21 settembre 2015 - Italia Startup, l’associazione che aggrega e rappresenta l’ecosistema startup italiano, ha definito il piano strategico del triennio e affidato le deleghe operative per poterlo realizzare. L’obiettivo di fondo è ambizioso: passare in 3 anni da un investimento complessivo attuale in capitale di rischio che si aggira intorno ai 100 milioni (fonte: Osservatori Digital Politecnico di Milano), a un investimento nel 2018 pari a 1 miliardo di €.

Agendo contemporaneamente su tre leve fondamentali per dare consistenza all’ecosistema startup italiano:

  1. Promuovere e facilitare la creazione di un vivace mercato dell’innovazione attraverso la proposizione e la richiesta continua ai decisori pubblici di misure, anche fiscali, volte a favorire l’assunzione di rischio da parte degli investitori e con la promozione all’adozione di modelli di innovazione aperta, facendo incontrare imprese e industrie consolidate con le startup innovative per lo sviluppo delle acquisizioni di startup e dei loro servizi e prodotti
  2. Contribuire al consolidamento della conoscenza nel nostro ecosistema e al suo posizionamento internazionale, facilitando la dinamica d’incontro dell’offerta e della domanda di innovazione e la ricerca di vantaggi competitivi sostenibili
  3. Diffondere la cultura della crescita attraverso l’innovazione imprenditoriale a tutti i livelli, da quella verso i cittadini fino al mondo delle imprese, per abbracciare le opportunità che essa è in grado di portare in ogni settore e consentire la creazione e lo sviluppo consistente di nuove imprese innovative, oltre che il rinnovamento continuo delle imprese mature, in particolare di quelle del made in Italy

 

Per raggiungere questo importante traguardo, è nata la ‘squadra’ operativa di Italia Startup, ovvero il Comitato Esecutivo costituito per volere dell’Assemblea dei Soci nel luglio 2014, quando si deliberò anche la modifica dello Statuto e l’allargamento del Consiglio Direttivo.

“Italia Startup è pronta ad accelerare la crescita, sua, dell’ecosistema startup e del sistema economico in generale, con una squadra appassionata ed esperta. – ha dichiarato Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup. - Il nostro obiettivo è chiaro. Sin dalla costituzione della nostra associazione siamo l’interlocutore di riferimento per portare la voce delle startup e le istanze dell’ecosistema alle Istituzioni e al Governo, con l’obiettivo di sviluppare gli investimenti nelle giovani imprese innovative ad alto potenziale di crescita, a beneficio dell’innovazione di tutto il sistema. Le deleghe attivate e l’imminente costituzione dell’Industry Advisory Board confermano la volontà di proseguire il mandato di chi mi ha preceduto e di potenziare non solo il nostro ruolo di riferimento dell’ecosistema ma anche di “cinghia di trasmissione” tra domanda e offerta di innovazione”

Nello specifico il Comitato Esecutivo ha il compito di affiancare il Presidente nell'attuazione del posizionamento strategico approvato dall'Assemblea dei soci, secondo le deleghe attuative; supportare la Segreteria nell'attività operativa, per singole deleghe e coordinare le iniziative associative, nella logica dei gruppi di lavoro allargati a tutti i soci disponibili a collaborare.

Il Comitato Esecutivo sui social:

  1. Anna Amati : @anna_amati
  2. Alvise Biffi : @Alvise_Biffi
  3. David Casalini: @davidcasalini
  4. Pierantonio Macola : @macolap
  5. Cesare Maifredi : profilo Linkedin
  6. Andrea Monti : @GrAndreMonti
  7. Marco Villa: @livemarcovilla

 

***********************

Chi è Italia Startup - www.italiastartup.it

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Web www.italiastartup.it
Mail segreteria@italiastartup.it
Tel.: +39 02 23999252

Digital Communication 
Laura Sicolo
Mail laura@italiastartup.it

 

Ufficio stampa:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Marisandra Lizzi - Martina Mauro - Sara Antonelli
marisandra@mirandola.net - martina.mauro@mirandola.net - sara@mirandola.net
Tel.: 0524 574708
Mobile: + 39 348 3615042 +329 3978804 - 
+39 329 4858838

Skype: marisandralizzi

Caricato il 21/09/2015

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Tecnologia