ANRA

PMI FRA CRISI E RISK MANAGEMENT

PMI FRA CRISI E RISK MANAGEMENT

Secondo l’ultimo Osservatorio Permanente sul Risk Management nelle PMI italiane di RiskGovernance-Politecnico di Milano si evidenzia una situazione ambigua, che vede un certo aumento dell’interesse e della conoscenza verso i temi del Risk Management, ma un livello di applicazione ancora bloccato da vincoli strutturali e di costi e, quindi, limitato agli aspetti finanziari. Un atteggiamento motivato dalla crisi economica, che si rivela controproducente per la ripresa e per la stessa sopravvivenza delle aziende.

Tradotto in numeri: 90% delle Piccole Imprese e l’82% delle Medie Imprese non ha al suo interno un professionista del Risk Manager.

                                                                                                                                                                                                                   

Milano, 17 giugno 2014 – È cambiato negli ultimi due anni il mercato delle PMI nel nostro Paese come, peraltro, di pari passo si è modificata anche la percezione del rischio presso i manager che guidano le aziende. Questo è quanto emerge dall’ultimo Osservatorio Permanente sul Risk Management nelle PMI italiane di RiskGovernance-Politecnico di Milano, di cui alcuni risultati sono stati discussi nel corso del Convegno “Le aziende e il rischio: minacce emergenti e soluzioni possibili” promosso da Insurance Connect e patrocinato tra gli altri da ANRA e CINEAS.

L’Osservatorio ha intervistato un campione di 701 aziende italiane rappresentanti di tutti i settori economici, ma in modo particolare appartenenti ai macro settori dei Servizi (36% del campione) e della Manifattura (41%). E secondo l’indagine di fronte alla necessità di adattarsi a nuove forme di approccio al mercato, le imprese hanno avviato percorsi di rinnovamento, spesso trascurando gli aspetti legati al rischio. Per le PMI italiane l’uscita dalla recessione pare ancora lontana e nei due anni trascorsi dalla precedente indagine le imprese che percepiscono il mercato in contrazione sono aumentate del 20%, raggiungendo il 46% del totale intervistato; permane almeno l‘ottimismo per il 54% degli intervistati, che vede il proprio futuro più roseo rispetto a due anni fa.

“L’indagine ha evidenziato tre aspetti su cui riflettere. Prima di tutto il rischio, in mancanza di un’adeguata cultura, è percepito dalle pmi solo come un fattore di negatività o non come opportunità di crescita. In seconda battuta, le imprese riconoscono come rischio solo quello finanziario, che peraltro spesso è conseguenza di una mancata attenzione ai rischi gestionali, trascinando per l’appunto l’analisi e la gestione dei rischi d’impresa.  Ed è una chiara dimostrazione di questo pericoloso atteggiamento l’ignoranza diffusa, evidenziata dall’Osservatorio Cineas, sui termini della legge 231 del 1998, ovvero di quella normativa che estende la responsabilità penale alle imprese.  Solo il 16,8% delle pmi coinvolte dall’indagine è a conoscenza della normativa che pure potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza delle aziende ben più di una temporanea stretta sul credito bancario - sostiene Adolfo Bertani Presidente di Cineas, consorzio universitario attivo nella diffusione della cultura del rischio. Solo una corretta diffusione della cultura del rischio può riportare il Paese, che proprio nelle pmi affonda la propria ricchezza, a crescere. Perché un Paese non può essere ricco e ignorante per più di una generazione. E questa generazione, in Italia, è già passata. E’ ora di guardare avanti parlando di prevenzione e formando le aziende”.

“Pare proprio che l’aggravarsi del rischio imprenditoriale dovuto alla perdurante debolezza del ciclo economico abbia ulteriormente indebolito le buone pratiche di Risk Management - commenta Paolo Rubini, Presidente di ANRA. I cosiddetti Animal Spirits dell’imprenditore si sono via via concentrati, in modo quasi naturale, sui rischi da cui possono derivare opportunità, a scapito della gestione dei rischi che sono forieri solo di perdite. I rischi finanziari (citati dal 58%) hanno prevalso sui rischi operativi, tanto che le polizze più “gettonate” sono state quelle di assicurazione del credito commerciale. Proprio secondo l’Osservatorio Permanente sul Risk Management nelle PMI italiane di RiskGovernance-Politecnico di Milano si rilevano numeri allarmanti, visto che il 90% delle Piccole Imprese e l’82% delle Medie Imprese non ha al suo interno un Risk Manager. Inoltre, il 47% delle aziende percepisce oggi il rischio esclusivamente come un fattore negativo da evitare, percentuale che sale al 68% nelle piccole imprese. Invece, va in ogni modo sottolineato come il rischio sia un evento reale, con cui confrontarsi in qualsiasi azione umana o imprenditoriale e, quindi, deve essere gestito come tale, considerando anche la componente di opportunità che è insita in esso”.

Anche la strategia di contrapposizione alla crisi attuata dalle aziende italiane è leggermente cambiata negli ultimi due anni, con un numero inferiore di imprese che guarda all’estero in cerca di mercati in crescita o di disponibilità di materie prime a costi più bassi (il 45% degli intervistati contro il 59% di due anni fa, ma resta l’operazione prioritaria per chi percepisce il mercato in crescita), e con una minore fiducia nella possibilità di effettuare investimenti proficui nel nostro Paese. Di contro, per dare una svolta alla propria situazione, le imprese che percepiscono il mercato in contrazione puntano all’interno, modificando nel 90% dei casi le proprie strutture di vertice. Subito dietro alla ricerca di nuovi mercati, le soluzioni più ricercate sono l’ampliamento del portafoglio prodotti (33.6%) e l’apertura di nuovi canali di vendita (24.3%). È interessante notare come le imprese che affrontano nuovi mercati abbiano spesso una minore percezione del rischio, un aspetto che denota una non adeguata preparazione nell’affrontare situazioni nuove e sconosciute, di cui non si è in grado di valutare con completezza le criticità.

Fig.1 - Analisi incrociate tra mercato percepito in contrazione e operazioni effettuate

Su questa situazione incide in modo importante l’assenza nel 63% delle imprese campione dell’utilizzo di tecniche di gestione del rischio, mentre poco più della metà del restante 37% valuta i rischi in maniera formale e con un processo strutturato, una percentuale maggiore del 10% rispetto alla rilevazione del 2012. La motivazione va cercata in modo particolare nell’assenza di una figura interna dedicata in modo esclusivo all’attività di Risk Management, ruolo spesso affidato a figure interne che operano in genere con altre e maggiori responsabilità: è una situazione che riguarda il 90% delle piccole imprese e l’82% delle medie, che affidano in genere la valutazione del rischio all’amministratore delegato (72%) o al direttore finanziario (13%). L’assenza di una figura dedicata è da attribuire principalmente a due cause, l’incidenza del costo per l’impresa o il reale disinteresse per la funzione, intesa esclusivamente come formale. Le responsabilità oggi attribuite alle aziende, ad esempio dalla legge 231 o da direttive comunitarie recepite, richiedono la presenza di figure che abbiano le competenze e l’attenzione sufficiente per riconoscere il rischio e gestirlo. Le imprese oggi hanno tre strade: scegliere e formare una figura interna, sottoscrivere i servizi di Risk Engineering forniti da molte compagnie, o affidarsi in outsourcing alle società di consulenza.

Una certa crescita di attenzione verso la necessità di una corretta gestione del rischio pare esserci stata, visto che la ricerca dell’Osservatorio denota un aumento della spesa in tale ambito nelle PMI che dallo 0.3% del fatturato calcolato nel 2012 è passata oggi al 3.8% nelle aziende con oltre 10 milioni di fatturato. Le medie imprese hanno un’ottica di lungo periodo e investono più volentieri nella gestione del Risk Management, dimostrando così una maggiore cultura anche se il livello è ancora insufficiente. Una tendenza questa che ANRA e CINEAS osservano anche dalle iscrizioni ai corsi che promuovono in partnership e che riguardano in modo particolare i temi del Risk Engineering, il Rischio Ambientale e il rischio clinico.

CHI È ANRA
ANRA è l'associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L'associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d'impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in Ferma, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. Complessivamente, le aziende pubbliche e private di cui fanno parte i soci rappresentano un fatturato complessivo di oltre 600 miliardi (pari a circa il 39% del PIL). Nella piena convinzione che l'esperienza sia il miglior argomento per diffondere la cultura del risk management, ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell'ambito del rischio d'impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell'associazione e alle loro imprese

CHI È CINEAS
CINEAS – Per una cultura del rischio
Cineas è un Consorzio universitario non profit che ha l’obiettivo di:
• diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri
• creare nuova competenze e professionalità altamente specializzate
•  essere la cerniera tra il mondo assicurativo, quello delle imprese, delle istituzioni e il mondo accademico
Il Consorzio è specializzato nelle tematiche legate alla "cultura del rischio" e realizza programmi formativi in: Risk Engineering, Financial Risk Management, Hospital Risk Management, Loss Adjustment ed Environmental Risk Assessment and Management. La Faculty Cineas è composta da circa 200 professionisti, esperti nelle singole discipline, provenienti sia dal mondo accademico che da quello aziendale e consulenziale. Dalla sua costituzione nel 1987, Cineas ha formato oltre 2000 professionisti che occupano importanti posizioni nelle principali aziende del mercato.   

 

Ufficio stampa ANRA:                          
Mirandola Comunicazione                     www.mirandola.net
Simona Miele
simona.miele@mirandola.net
           

Tel.: + 39 348 2509895 - 0524 574708 
Skype:  simomiele                 

 

Ufficio stampa CINEAS:                        
Tel 0236635007
- 3738743778
ufficiostampa@cineas.com



 

 

 

 

 

                                    

Caricato il 17/06/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro