State Of The Net

SAVE THE DATE | State of the Net. Lo stato dell’arte della Rete | Trieste, 12-14 giugno 2014

Lo stato dell’arte. Della Rete.
Il tema guida 2014: Smart Life

12-14 giugno 2014
Molo 4, piazza Duchi degli Abruzzi, Trieste 

Hashtag dell'evento #sotn14

 Per accrediti o informazioni: sotn@mirandola.net

Trieste, 29 maggio 2014 - Stampa un pezzo di ricambio per la tua lavatrice, a casa, con la stampante 3D. Salta su una macchina dovunque vuoi e lasciala dove ti è più comodo. Usa una app per imparare a scrivere software, fare il pane o meditare. Il mondo sta cambiando ed evolvendo in modi che non abbiamo mai provato prima.

Se mai ce n’è stata una, l’Era dell’abbondanza è finita. Dobbiamo fare il meglio con ciò che abbiamo, sfruttando l’abbondanza del mondo digitale per sfidare la scarsità dell’epoca analogica. Internet è dove e come possiamo vincere questa scommessa.

 

Per confrontarci su tutto questo, ti aspettiamo a Trieste per State of the Net 2014!

 

Il programma di #sotn14 è in fase di aggiornamento a questo link: http://sotn.it/schedule/

 

Nel corso della tre giorni triestina (12-13-14 giugno), cui si può partecipare gratuitamente attraverso una semplice registrazione su http://sotn.it/registration/, si alterneranno sessioni di networking e keynote in sala plenaria.

Di seguito ti proponiamo una selezione di temi affrontati nei vari interventi:

 

smart. Il principale tema di quest’anno è la Smart Life. Il significato della parola ‘smart’ è alla base dell’intervento di Luca De Biase che racconta anche come far leva sull’abbondanza del mondo digitale per affrontare la scarsità di quello analogico.

13 giugno ore 9.40, Molo 4, Sala Plenaria

 

numbers. Carola Frediani avrà anche quest’anno il merito di portare alla luce i numeri della Rete. Non quelli già noti, quanto piuttosto quelli che stanno sotto la superficie della più grande e sconosciuta parte del Web, quella del cosiddetto Web Oscuro.

13 giugno ore 10.15, Molo 4, Sala Plenaria

 

open for real. Dave Winer affronterà nel suo keynote il tema della necessità di un mondo Internet aperto e fiorente, superando l'egemonia delle aziende tech. Insieme a Euan Semple e ad altri “protobloggers”, Dave converserà sul perché il blogging è ancora importante nel 2014.

13 giugno ore 10.30, Molo 4, Sala Plenaria

 

learning smarter. La conoscenza è un perfetto esempio di come le capacità umane possano essere ridefinite da strumenti digitali. Liddy Nevile, docente presso la Trobe University di Melburne, condividerà la sua esperienza sull'uso del computer e delle capacità di programmazione a supporto dell’istruzione. Il Ceo del Cefriel, Alfonso Fuggetta, arricchirà l'analisi dello smart learning nei contesti di business, mentre Gigi Tagliapietra approfondirà i temi della conoscenza e dell’apprendimento nel mondo dell'impresa.

13 giugno ore 12.05, Molo 4, Sala Plenaria

 

reshaping industries. Il direttore di Wired Italia Massimo Russo terrà un intervento per raccontare come i settori industriali stanno ridisegnando i propri business attraverso l'innovazione digitale. Esempi concreti e applicativi saranno proposti da Maurizio Costabeber, un imprenditore che ha portato la stampa 3D di precisione nei settori della gioielleria e dell’odontoiatria, e da Andrea Raimondi, un ricercatore presso l'Università di Nottingham che sta raccogliendo dati sui flussi delle alte maree nella Laguna d Venezia.

13 giugno ore 15.00, Molo 4, Sala Plenaria

 

open politics. Anna Masera, nuovo capo ufficio stampa della Camera dei Deputati, racconterà, nel corso di una chiacchierata con gli organizzatori di SotN, le novità del suo mandato, con l’apertura e il coinvolgimento dei cittadini con i social media e la rete.

13 giugno ore 16.30, Molo 4, Sala Plenaria

 

big data and privacy. Anne Wright è un brillante ingegnere che ha lavorato sul prototipo Mars Rover della NASA e che oggi è ricercatrice per la Carnegie Mellon University di Pittsburg. Anne è uno degli specialisti più influenti al mondo sui temi dell’empowerement personale e della salute, attraverso lo sviluppo di tecnologie open source e l’aggregazione di dati di self tracking. Roger Taylor, ex corrispondente del Financial Times, ora consulente per organizzazioni nel mondo della Sanità, sarà a Trieste per spiegare i benefici, tutt’altro che scontati, dell’informazione per l'individuo. Ad Anne e Roger si uniranno Adriana Lukas ed Elvira Berlingieri per una conversazione su come raggiungere compromessi intelligenti tra dati personali, dati aggregati e privacy.

14 giugno ore 9.40, Molo 4, Sala Plenaria

 

Anteprima dell’evento

ICT4inclusion and managing uncertainty. Quest’anno State of the Net ospiterà un prologo speciale giovedì 12 giugno, ICT4inclusion. Si tratta di un technology dating organizzato da AREA Science Park, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network che porterà a Trieste imprenditori, esperti e ricercatori attivi nel campo ICT. Dave Snowden tornerà a Trieste e sarà il protagonista di un workshop cha apre l’evento di match making, offrendo riflessioni sui temi della gestione delle situazioni in condizioni di incertezza, traendo insegnamenti dalle scienze naturali.

12 giugno dalle ore 9.00, Molo 4, Sala Plenaria

 

Iscrivetevi e condividete la registrazione sui vostri social network in modo che amici e follower sappiano che anche voi parteciperete a #sotn14.

 

 

Per informazioni

 

Ufficio Stampa State of the Net
sotn@mirandola.net


 

Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Marco Ferrario, marco.ferrario@mirandola.net - 348.2509895
Martina Mauro, martina.mauro@mirandola.net - 329.3978804

 

NewsSocialPlatform
www.ipresslive.com
iPressLive
Marisandra Lizzi, marisandra@ipresslive.com- 348.3615042
Sergio Bissi, sergio@ipresslive.it - 342.5477180

Caricato il 29/05/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia