ITA  EN

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Contatti

Milano
MI

Web e Social
Sito web.: www.osservatori.net
Settori

Tecnologia (Corporate) 22 %

Ecommerce 16 %

Comunicazione 7 %

Economia 5 %

Business / Management 4 %

Tecnologia (Prodotto) 4 %

Altri 39 %

Agenzia / Corporate: d'I comunicazione
Account

Piero Orlando

Laura Conti

Agenzia / Corporate: Mirandola Comunicazione
Account

Marco Ferrario

Daniele Gatti

Condividi i tuoi feedback

Ultimi comunicati stampa Tutti

In Italia si attendono in media 78 giorni per l'incasso dei crediti commerciali, 137 per il pagamento dei debiti. Il Supply Chain Finance ha un mercato potenziale enorme ancora da sfruttare per il finanziamento delle imprese. Sono già diffusi l'anticipo fattura (87 miliardi di euro) e il factoring (57 miliardi), ma oggi ci sono le condizioni per lo sviluppo anche di soluzioni innovative basate su tecnologie digitali. Nel 40% dei casi il rating finanziario e quello operativo di un'impresa n

Piero Orlando

22/03/2017

Medici internisti aperti al digitale: il 52% usa app per aggiornare le competenze, il 42% comunica con i pazienti su Whatsapp

Le principali barriere all’adozione di strumenti digitali per i Medici di Medicina Interna sono la mancanza di risorse economiche e la scarsa conoscenza e cultura informatica. Ma considerano cruciale la formazione: per gli under-45 l’università deve formare i professionisti all’uso di questi strumenti, gli over-55 preferiscono puntare sulla formazione continua. La ricerca “L’innovazione digitale per i Medici di Medicina Interna” dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico

Piero Orlando

Gallery

L'Export online diretto di beni di consumo vale 2 miliardi di euro, quello indiretto abilitato da operatori stranieri 5,5 miliardi. I grandi retailer online sono il principale canale di eCommerce, seguito da marketplace e siti di vendite private. Il 60% delle esportazioni online riguarda il Fashion, il 17% il Food, poi Arredamento e Design al 12% ciascuno. Circa metà delle aziende consumer usa già canali eCommerce per esportare all’estero. I principali mercati di sbocco sono Europa e USA, si ra

Piero Orlando

Mercato regolamentato e mercato non controllato dalle autorità: sono queste le due alternative contrapposte nel settore del Gioco Online. Il quadro regolamentare internazionale è in continuo aggiornamento e contraddistinto da un forte dinamismo.

Marco Planzi e Samuele Fraternali

I pagamenti digitali con carta in Italia crescono del 9% e raggiungono i 190 miliardi di €, pari al 24% dei consumi degli italiani. Cresce l’infrastruttura contactless: oggi 40 milioni di carte (2 carte su 5) e 1 milione di POS (1 POS su 2) sono abilitati, nel 2019 potranno transare tra i 50 e i 70 miliardi di euro. Gli italiani scoprono, così, la comodità di pagare semplicemente appoggiando la carta al POS.

Daniele Gatti e Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Commento di Marta Valsecchi, Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano

Marco Ferrario per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Il giro di affari della casa connessa in Italia vale 185 milioni di euro nel 2016. Arrivano i prodotti nei negozi, anche se oltre l'80% del mercato passa ancora da installatori e distributori elettrici. Numerose soluzioni offerte da startup. Lo sbarco dei colossi del web preannuncia un grande sviluppo nel 2017. La maggioranza delle soluzioni Smart Home in Italia riguarda la sicurezza e la gestione energetica della casa. Il 50% dei consumatori però pensa che le tecnologie non siano ancora abbast

Piero Orlando

Il commento di Marta Valsecchi, Direttore dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, in occasione del lancio della app Camera su Facebook

Marco Ferrario per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Oltre due terzi (68%) dei Mobile Surfer ha il wi-fi sempre attivo e più di un terzo (37%) la geo-localizzazione; la percentuale scende al 19% per il bluetooth. Il 72% di chi naviga via Mobile ha installato almeno un’App di un gestore di telefonia, il 61% di una banca, il 39% di un’insegna della GDO, il 29% di un gestore utility e il 23% di un brand di abbigliamento. Lo spostamento degli utenti su Mobile trascina anche gli investimenti pubblicitari. Il Mobile Advertising cresce infatti del 53% ne

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Cresce la consapevolezza sulla sicurezza informatica, ma le minacce su Cloud, Big Data, Internet of Things, Mobile e Social richiedono nuovi modelli di organizzazione: solo il 39% delle grandi imprese ha un piano di investimento pluriennale, solo il 46% ha in organico un Chief Information Security Officer. Quasi tutte le grandi imprese hanno azioni di sensibilizzazione sul comportamento dei dipendenti. Ma appena il 15% ha attivato assicurazioni sul rischio Cyber.

Piero Orlando

750 startup Fintech, 26,5 Mld $ di finanziamenti: è in atto la competizione con attori tradizionali Cresce l'attenzione ai Big Data finanziari, ma appena il 40% delle banche li cita nei piani strategici Si sviluppa l'automazione nell'Asset Management, si affacciano i Robo Advisor, ma solo il 18% degli operatori usa strumenti digitali avanzati per la consulenza di investimento Le banche iniziano ad implementare la Blockchain, regna però l'incertezza su prospettive e tempi

Piero Orlando

Profilo

Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc.

Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT , Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT & Commercialisti, ICT & PMI, ICT & Professionisti, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile Banking, Mobile Device & Business App, Mobile Internet, Content & Apps, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet, New Slot & VLT, Smart Working, Startup Digitali.

 

Dai social

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 503027 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy