ITA  EN

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Contatti

Milano
MI

Web e Social
Sito web.: www.osservatori.net
Settori

Tecnologia (Corporate) 22 %

Ecommerce 16 %

Comunicazione 7 %

Economia 5 %

Business / Management 4 %

Tecnologia (Prodotto) 4 %

Altri 39 %

Agenzia / Corporate: d'I comunicazione
Account

Piero Orlando

Laura Conti

Agenzia / Corporate: Mirandola Comunicazione
Account

Marco Ferrario

Daniele Gatti

Condividi i tuoi feedback

Ultimi comunicati stampa Tutti

Il commento di Marta Valsecchi, Direttore dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, in occasione del lancio della app Camera su Facebook

Marco Ferrario per gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Oltre due terzi (68%) dei Mobile Surfer ha il wi-fi sempre attivo e più di un terzo (37%) la geo-localizzazione; la percentuale scende al 19% per il bluetooth. Il 72% di chi naviga via Mobile ha installato almeno un’App di un gestore di telefonia, il 61% di una banca, il 39% di un’insegna della GDO, il 29% di un gestore utility e il 23% di un brand di abbigliamento. Lo spostamento degli utenti su Mobile trascina anche gli investimenti pubblicitari. Il Mobile Advertising cresce infatti del 53% ne

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Gallery

Cresce la consapevolezza sulla sicurezza informatica, ma le minacce su Cloud, Big Data, Internet of Things, Mobile e Social richiedono nuovi modelli di organizzazione: solo il 39% delle grandi imprese ha un piano di investimento pluriennale, solo il 46% ha in organico un Chief Information Security Officer. Quasi tutte le grandi imprese hanno azioni di sensibilizzazione sul comportamento dei dipendenti. Ma appena il 15% ha attivato assicurazioni sul rischio Cyber.

Piero Orlando

750 startup Fintech, 26,5 Mld $ di finanziamenti: è in atto la competizione con attori tradizionali Cresce l'attenzione ai Big Data finanziari, ma appena il 40% delle banche li cita nei piani strategici Si sviluppa l'automazione nell'Asset Management, si affacciano i Robo Advisor, ma solo il 18% degli operatori usa strumenti digitali avanzati per la consulenza di investimento Le banche iniziano ad implementare la Blockchain, regna però l'incertezza su prospettive e tempi

Piero Orlando

Le aziende alla ricerca di nuove soluzioni digitali soprattutto per controllare il processo di distribuzione. L'omnicanalità riconfigura i modelli logistici attraverso sinergie con i canali tradizionali Focus sul Beverage alcolico: il mercato della logistica conto terzi nel settore vale 231 milioni di terziarizzazione del 78% Il convegno a Padova dell'Contract Logistics del Politecnico di Milano in collaborazione con Assologistica e il patrocinio di Confindustria Padova

Piero Orlando

L’innovazione digitale sta penetrando nei musei soprattutto con strumenti di comunicazione come il sito web, i social network e le newsletter. Dall’analisi del campione dei musei effettuata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali nel 2016 risulta che il 52% dei musei possiede almeno un account sui social network; solamente il 13% è presente nei tre più diffusi. Su Facebook si registra la maggiore presenza (51%); seguono Twitter (31%) e Instagram (15%). Anche il 10%

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Solo il 27% delle imprese conosce gli obblighi della nuova normativa sulla protezione dei dati personali che entrerà in vigore a maggio del 2018, appena il 9% ha già avviato un progetto per adeguarsi. In pochi casi è già previsto un budget e sono stati decisi cambiamenti organizzativi. La ricerca dell'Osservatorio Security & Privacy sull’applicazione del General Data Protection Regulation in Italia presentata oggi al convegno “Il Nuovo Regolamento europeo in materia di trattamento dati persona

Piero Orlando

Gli acquisti online di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita nell'intorno del 18% rispetto al 2015. Analisi di Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Innovazione Retail e Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Il 75% delle Direzioni IT delle imprese sta portando avanti una revisione del modello di governance delle proprie applicazioni per tenere il passo con la trasformazione digitale. I trend più rilevanti per i CIO sono Mobility (64%), Collaboration (64%), User Experience (61%), Data Intelligence (44%), Open Application (36%) e Pervasive Computing (34%). L’Enterprise Architecture è sempre più strategica: il 66% delle aziende investe nella razionalizzazione delle architetture, il 59% ha un’unità orga

Piero Orlando

Gli acquisti via Smartphone raddoppiano e raggiungono quota 100 milioni di euro, pari al 17% del totale eCommerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet).

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Cresce in particolare la componente Big Data (+44%), ma la fetta principale resta la Business Intelligence (+9%). Le grandi imprese rappresentano l'87% del mercato. La maggiore diffusione nei settori bancario, industria e telecomunicazioni. Per il 39% dei CIO gli Analytics sono la priorità di investimento nel 2017 per l’innovazione digitale. Ma solo l’8% delle aziende italiane è a uno stadio avanzato nel processo di “Big Data Enterprise”. Il data scientist è presente in un'azienda su tre i

Il comunicato dell’Osservatorio Startup Hi-Tech è disponibile al seguente link https://goo.gl/9Qx9jx

Profilo

Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc.

Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT , Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT & Commercialisti, ICT & PMI, ICT & Professionisti, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile Banking, Mobile Device & Business App, Mobile Internet, Content & Apps, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet, New Slot & VLT, Smart Working, Startup Digitali.

 

Dai social

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 503027 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy