Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.
Spoke
Name | Role | |
---|---|---|
Alessandro Perego |
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation | |
Valentina Pontiggia |
Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail | |
Antonio Ghezzi |
Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano | |
Alessandro Piva |
Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano | |
Eleonora Lorenzini |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano | |
Valeria Portale |
Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano | |
Riccardo Mangiaracina |
Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c | |
Samuele Fraternali |
Ricercatore Senior Osservatorio eCommerce B2c | |
Marta Valsecchi |
Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy / Omnichannel Customer Experience | |
Nicola Spiller |
Direttore Osservatorio Omnichannel Customer Experience | |
Giorgia Sali |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI | |
Deborah Agostino |
Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali | |
Ivano Asaro |
Direttore Osservatorio Innovative Payments | |
Andrea Lamperti |
Direttore Osservatorio Internet Media | |
Jessica Pluchino |
Direttore Osservatorio Kids&Toys | |
Filippo Renga |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo | |
Marco Planzi |
Direttore Osservatorio Gioco Online | |
Giulia Sali |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI |
News
See all19/03/2024
Il Digitale è sempre più centrale all'interno del mercato pubblicitario Out of Home: nel 2023 raggiunge 201 milioni di euro, il 29% della raccolta Outdoor complessiva
In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) continua a crescere (+13%) e tocca quota 696 milioni di euro, aumentando la sua importanza all'interno del Media Mix pubblicitario e raggiungendo il 7% della raccolta complessiva italiana (+1 punto percentuale rispetto al 2022). In questo panorama è sempre più rilevante il ruolo del Digital Out Of Home ...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
12/03/2024
Nel 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia raggiunge i 444 miliardi di euro (+12% rispetto a un anno fa)
Il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia nel 2023 rallenta leggermente la propria corsa rispetto al biennio 2021-2022, ma continua a crescere a doppia cifra (+12%). Oggi quasi 8 transazioni in negozio su 10 vengono effettuate con carte contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC (smartphone o wearable), che insieme raggiungono un valore di transato ...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
20/02/2024
Nel 2023 cresce al 3,1% l'incidenza degli investimenti in digitale sul fatturato totale nel Retail in Italia. I retailer tornano a focalizzarsi sul negozio fisico per semplificare l'esperienza e intrattenere il cliente.
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
14/02/2024
Nel 2023 il 68% dei Comuni italiani detiene già il proprio portafoglio di applicativi gestionali in Cloud
In Italia la Pubblica Amministrazione si muove a due velocità differenti nel percorso di adozione di software gestionali: nel 2023 solo un terzo dei Comuni di piccole dimensioni ha formato tutto il personale a questo riguardo, contro il 46% di quelli medio-grandi. I Comuni con più di 20.000 abitanti tendono a personalizzare maggiormente le soluzioni software per r...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano