Marco Planzi

Marco Planzi

Direttore Osservatorio Gioco Online

Experienced Advisor on digital markets
? with a cross-cultural background

? Helping businesses understand the impact of digital on growth strategies

As an Advisor I work with some of the most important Enterprises (large and medium), both Italian and global, on projects related to Digital Organization Design, Innovation Management and Corporate Education.

When talking of digital innovation, I’m passionate about approaches based on experimentation (lean startup) and data-driven decisions commonly adopted by start-ups which I use to develop new consulting services, to deliver projects and to build meaningful corporate education programs.

I’m a high-energy, confident professional with an infectious enthusiasm for technology and I strongly believe that people play a central role to accomplish more with technology.

Keywords: Digital Strategy, Innovation Management, Business Modeling, Lean Startup, Digital Capabilities, Innovation Community, Mobile, iGaming, New Media, Online Gambling, Start Ups, M&A in Digital Markets, Business Strategy, Business Planning, Benchmarking

Italian and Swiss citizen

Languages:
• English - fluent
• German - fluent
• Russian - basic (in learning process)
• Italian - native
 

Source: https://www.linkedin.com/in/marcoplanzi/

News

19/03/2024

Il Digitale è sempre più centrale all'interno del mercato pubblicitario Out of Home: nel 2023 raggiunge 201 milioni di euro, il 29% della raccolta Outdoor complessiva

In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) continua a crescere (+13%) e tocca quota 696 milioni di euro, aumentando la sua importanza all'interno del Media Mix pubblicitario e raggiungendo il 7% della raccolta complessiva italiana (+1 punto percentuale rispetto al 2022). In questo panorama è sempre più rilevante il ruolo del Digital Out Of Home ...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

12/03/2024

Nel 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia raggiunge i 444 miliardi di euro (+12% rispetto a un anno fa)

Il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia nel 2023 rallenta leggermente la propria corsa rispetto al biennio 2021-2022, ma continua a crescere a doppia cifra (+12%). Oggi quasi 8 transazioni in negozio su 10 vengono effettuate con carte contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC (smartphone o wearable), che insieme raggiungono un valore di transato ...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

14/02/2024

Nel 2023 il 68% dei Comuni italiani detiene già il proprio portafoglio di applicativi gestionali in Cloud

In Italia la Pubblica Amministrazione si muove a due velocità differenti nel percorso di adozione di software gestionali: nel 2023 solo un terzo dei Comuni di piccole dimensioni ha formato tutto il personale a questo riguardo, contro il 46% di quelli medio-grandi. I Comuni con più di 20.000 abitanti tendono a personalizzare maggiormente le soluzioni software per r...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano