Christian Carniato

Christian Carniato

CEO e Founder,TSW

Classe 1972, nato e cresciuto a Treviso. Sposato con tre figli e amante delle due ruote (quelle senza motore). A 23 anni si dedica completamente alla sua visione: immaginare internet come un enorme mercato e la visibilità nei motori di ricerca come la condizione e l’opportunità per far incontrare domanda e offerta, persone e aziende.

Allora inconsapevole delle trasformazioni che, attraverso il suo lavoro, avrebbe portato nella vita di molte altre persone, nel 1997 fonda TSW, dove, da oltre venti anni conduce analisi e ricerche per aiutare le aziende nella realizzazione di strategie di visibilità e di posizionamento digitale.

Nel 2006 intuisce che l’evoluzione del digital business, ma anche del sistema economico più in generale, è di fronte ad un bivio: continuare a trattare i consumatori come numeri, oppure smettere di chiamarli (e di trattarli) da consumatori/utenti/clienti e iniziare a relazionarsi con loro come persone. Christian sceglie la seconda strada e insieme al suo team, composto da designer, marketer e psicologi cognitivi, istituisce una prima unit chiamata "About User", proponendo una nuova via di miglioramento delle interfacce attraverso progetti di usabilità e test con quelli che già all’epoca faticava a chiamare solo utenti. Oggi, dopo 21 anni di operoso silenzio e di affinamento del metodo, istituisce un’area di ricerca all’interno del proprio modello di business chiamata TSW Experience e scrive il Manifesto della sesta W, la W del WITH, quel “con” che significa “insieme” e che attraverso il coinvolgimento e l’ascolto riporta al centro di ogni progetto la persona. 

News

13/12/2018

Aeroporto Marco Polo di Venezia: SAVE affida a TSW la prima analisi effettuata in un aeroporto italiano con tecnologia innovativa

Treviso, 13 dicembre 2018 - Nell’ultima settimana di ottobre all’aeroporto di Venezia si è svolto il primo test affidato da SAVE a TSW, azienda che attraverso accurati strumenti di rilevazione misura e interpreta le esperienze delle persone per migliorarle, per dare il via alla prima analisi di esperienza psicofisiologica aeroportuale in Italia, finalizzata i...

Alessandra Fulgoni e Daniele Gatti per TSW

05/12/2018

SKY innova la propria customer experience con TSW

Sky Italia, la pay-tv che nel nostro Paese distribuisce i suoi contenuti esclusivi via satellite, via iptv e via digitale terrestre a milioni persone, rinnova ed estende la partnership con TSW, realtà di Treviso che da oltre venti anni offre servizi di consulenza per le aziende nell’ambito della customer experience, misurando e interpretando le esperienze delle per...

Alessandra Fulgoni e Daniele Gatti per TSW

10/10/2018

Utenti e clienti non esistono. Esistono le persone. | Il Manifesto della Sesta W | TSW

È stato presentato oggi il manifesto della “sesta W” che segna l’inversione di rotta espressa in 20 punti da Christian Carniato, CEO e Founder di TSW. La società, nata oltre vent’anni fa per la definizione di strategie di posizionamento digital, si è evoluta nel tempo fino all’introduzione di un’area di ricerca all’...

Alessandra Fulgoni e Daniele Gatti per TSW