ITA  EN

Endelea

Milano  (MI) Tel.: +393209575473 Email: info@endelea.it

Web e Social
https://endelea.it
Bocconi for Innovation
Account

Paola Perfetti

Laura Ceresoli

Settori

Moda 33 %

Femminile 33 %

Hobby e tempo libero 22 %

Società 11 %

Ultimi comunicati stampa Tutti

Endelea reinterpreta in chiave autunno-inverno i tessuti wax africani, tra stampe evocative, lavorazioni inedite e sostenibilità

Volumi ampi e femminili che rendono protagoniste le stampe africane: è arrivata la collezione 2020 di Endelea, brand di moda etica che unisce Italia e Tanzania.

Spokesperson

Francesca De Gottardo

Co-founder di Endelea

Serena Izzo

Co-founder di Endelea

Andrea De Gottardo

CFO di Endelea

Large and feminine volumes with African prints as protagonists: Endelea’s 2020 collection has arrived

Profilo

Endelea è un marchio di moda etica che unisce Europa e Africa. 

In lingua Swahili, "endelea" significa andare avanti, continuare a dispetto delle difficoltà, senza arrendersi. Endelea è un progetto nato nel 2018 con lo scopo di creare un impatto positivo nel mondo della moda


Nella nostra visione, Endelea è un brand in grado di creare valore sia per i suoi clienti finali, sia per le comunità coinvolte lungo la sua value chain. 

Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo di una vera e propria industria della moda in Tanzania, ad oggi quasi del tutto assente. Endelea sceglie quindi di investire sulla formazione, collaborando con le università locali, organizzando workshop gratuiti e sponsorizzando borse di studio.

Le nostre collezioni sono disegnate in Italia e realizzate a mano con tessuti africani in Tanzania, dove reinvestiamo parte dei nostri ricavi in programmi educativi per studenti di moda e design.

La nostra value proposition si basa sulla combinazione di 3 elementi in notevole crescita nel mercato internazionale: 

  • l’utilizzo di stoffe africane 
  • il design italiano
  • la forte componente etica del progetto

Il nostro posizionamento è ad oggi unico nel settore  della moda di ispirazione africana: Endelea è infatti l'unico marchio italiano con un prezzo e una brand identity premium che produce in un paese africano e ha una esplicita missione etica come parte integrante del prodotto.


I tre soci fondatori di Endelea sono Francesca De Gottardo, CEO e responsabile marketing e operations; Serena Izzo, vice-presidente e responsabile e-commerce; e Andrea De Gottardo, CFO e responsabile fundraising.

Francesca ha una solida esperienza nella gestione di campagne marketing integrate, soprattutto nel settore della moda, avendo lavorato a livello globale con marchi come Furla e Dolce & Gabbana.  Serena ha oltre 10 anni di esperienza in ambito web marketing, sia nel settore profit che no-profit, e da anni lavora in campo e-commerce applicato al mercato della moda e del lusso. Andrea ha un'esperienza decennale nel settore bancario internazionale,  mentre oggi lavora in una fintech startup come Chief Risk Officer e Head of Fundraising. 

Il team è poi completato da diverse figure freelance che collaborano stabilmente con Endelea fin dal suo inizio, sia in Italia sia in Tanzania, integrando le competenze di fashion design, modellistica,controllo produzione, graphic design, fotografia, comunicazione e organizzazione di eventi. 

Mentor di Endelea sono Sara Maino, deputy editor in chief di Vogue e Head of Vogue Talents; Luisa Bezzi, ex brand manager di brand come Tod's e Alexander McQueen; e Alessandro Mininno, co-founder di Gummy Industries e Talent Garden. 

Endelea è nata nel 2018 come progetto pilota autofinanziato ed è oggi una s.r.l. registrata e riconosciuta come startup innovativa e Società Benefit dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Da luglio 2018, senza investimenti rilevanti in marketing, Endelea ha comunque ottenuto:

  • la copertura totale dell’investimento iniziale, con breakeven raggiunto dopo solo un mese e mezzo dal lancio dell'ultima collezione (maggio 2020)
  • 0,93% Conversion Rate, in linea con la media di settore
  • 80€ Average Order Value
  • 20% Repeated Purchase
  • 3,50€ Customer Acquisition Cost
  • 10k Instagram followers 
  • la special mention al WSM White dedicato alle startup sostenibili della moda, per il nostro “Social Impact and Integration of Ethics and Aesthetics”
  • la selezione come una delle 5 startup individuate da Università Bocconi per la partecipazione al programma di accelerazione B4i Bocconi for Innovation
  • la selezione come una delle 10 startup individuate dal fondo di investimento a-impact di Avanzi per la partecipazione al programma di accelerazione Ready to Impact

La sede di Endelea è a Milano, in via Murat 28. La persona di riferimento per tutte le comunicazioni aziendali è la CEO Francesca De Gottardo, raggiungibile via email (francesca@endelea.it) e telefono (+393209575473). 

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy