Coma Cose

Coma Cose

Duo musicale

Coma_Cose sono un duo musicale indie pop/rap italiano, formatosi a Milano nel 2017 e composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e California (pseudonimo di Francesca Mesiano).

Il duo è costituito da Fausto Lama, pseudonimo di Fausto Zanardelli (precedentemente noto come Edipo), e da California, pseudonimo di Francesca Mesiano. Fausto, che aveva temporaneamente abbandonato la carriera musicale, viene convinto a riprenderla da Francesca, ex DJ, che aveva incontrato casualmente come collega di lavoro (entrambi erano commessi presso un negozio di borse e articoli da regalo).

Nel 2017 il duo entra a far parte dell'etichetta discografica Asian Fake, con la quale pubblicano nello stesso anno l'EP Inverno ticinese. Il 15 marzo 2018 si esibiscono al talk show E poi c'è Cattelan condotto da Alessandro Cattelan.[8]

Nel 2018 vengono scelti, assieme a Giorgio Poi e ai Pop X, dalla band Phoenix per aprire i loro concerti a Parigi nel maggio 2018. Nel 2019 i Coma_Cose pubblicano il loro primo album, Hype Aura, e partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma. Sempre nel 2019 cantano Aurora sogna nell'album Microchip temporale come ospiti, assieme a Mamakass, dei Subsonica.

Nello stesso anno le canzoni Mancarsi Post concerto vengono certificate disco d'oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Il 30 novembre 2019 sono ospiti della trasmissione televisiva Una storia da cantare, programma condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero in prima serata su Rai 1, dove cantano Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Lucio Battisti. Il duo appare anche nella serie televisiva Involontaria di MTV nella quale cantano in versione acustica per i pazienti all'interno del Istituto nazionale tumori.

Nel 2020 collaborano al brano Riserva naturale dell'album Feat (stato di natura) di Francesca Michielin. Il duo compare nella serie televisiva Summertime prodotta da Netflix dove in una scena è presente un loro concerto. Nel giugno dello stesso anno i Coma_Cose partecipano alla trasmissione televisiva Le Iene dove vengono intervistati nel format della intervista doppia tipico del programma.

Sempre nel 2020, durante il momento di lockdown in tutta Italia a causa della pandemia del Covid-19, pubblicano l'EP Due contenente appunto solo due brani: Guerre fredde e La rabbia. Il 6 settembre 2020 partecipano, assieme ad artisti come Marracash e Achille Lauro, al concerto evento Heroes che è stato anche trasmesso in streaming dall'Arena di Verona per raccogliere fondi per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà per le restrizioni anticovid. Nel dicembre 2020 la Rai ha annunciato che il duo sarebbe stato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Campioni con il brano Fiamme negli occhi, con il quale si sono infine classificati alla ventesima posizione, ottenendo però un grande successo di critica e di pubblico. Il 16 aprile 2021 pubblicano Nostralgia, il loro secondo album in studio, dal quale viene estratto due settimane dopo il secondo singolo, La canzone dei lupi.

Fonte: Wikipedia