Livio Beghini

Livio Beghini

Presidente Assogomma

Livio Beghini, Presidente di Assogomma e Vicepresidente di Federazione Gomma Plastica, ha trascorso l’intera vita professionale nel mondo della gomma a cui è legato da rapporti professionali consolidati con imprese del territorio. Ha 62 anni, sposato con 2 figlie e vive in provincia di Bergamo.

Diplomato perito chimico e successivamente laureato in Economia Industriale svolge attività di collaborazione con le Università di Padova e LIUC di Castellanza in materia di Lean Manufacturing, World Class Manufacturing e Implementazione delle Strategie Aziendali. Contribuisce inoltre attivamente nella realizzazione di percorsi formativi ITS Academy in collaborazione con la Fondazione Nuove Tecnologie per la Vita.
La sua carriera professionale in ambito tecnico nel campo della Ricerca e Sviluppo gomma, inizia assumendo incarichi di direzione di stabilimento di produzione e successivamente direttore operativo Italia in aziende manifatturiere del settore gomma e PTFE.

Da 12 anni ricopre la carica di Amministratore Delegato di Datwyler Pharma Packaging, azienda a capitale svizzero, leader mondiale nella produzione di tappi e tenute in gomma per il packaging farmaceutico. L’azienda sviluppa la propria capacità produttiva in Italia attraverso due stabilimenti, uno a Pregnana Milanese ed il secondo a Montegaldella, nel Vicentino, contando sulla collaborazione di 500 dipendenti per un fatturato totale di 80 milioni di Euro.
Dal 2014 Partecipa alla vita associativa in FGP ricoprendo la carica di consigliere. Attualmente è membro attivo nei consigli di raggruppamento Gomma-Plastica in Assolombarda e Confindustria Vicenza.

News

08/11/2022

Plastic Tax: una politica ambientale sottrattiva che mette a rischio l'accesso al credito di un intero settore

Unionplast esorta nuovamente il Governo italiano ad investire in un modello di economia circolare per creare nuovi posti di lavoro e liberare il Paese dalla dipendenza estera delle fonti fossili, preservando così gli interessi di un settore che, solo per la prima trasformazione, coinvolge circa 5.000 imprese con oltre 100.000 addetti e un fatturato complessivo di circa 1...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

28/10/2022

Nasce il tavolo di lavoro di Federazione Gomma Plastica dedicato all'energia

Secondo il rapporto previsionale del Centro Studi di Confindustria  i costi energetici nei settori gomma e plastica, rispetto al periodo pre-pandemia, sono passati da circa il 5% all'11% dei costi di produzione. Una situazione drammatica per la quale Federazione Gomma Plastica ha deciso di istituire un tavolo di lavoro dedicato all'energia per...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

22/09/2022

ANIE Federazione e Unionplast: passo in avanti per l'autosufficienza energetica

Con la firma del protocollo di collaborazione Anie-Unionplast sono oltre 380 imprese della plastica potranno raggiungere l'autosufficienza energetica, un vero e proprio passo in avanti verso l'abbattimento dei costi energetici e la sostenibilità.

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica

23/06/2022

Federazione Gomma Plastica presenta un nuovo sito web e una nuova immagine coordinata: una comunicazione rinnovata, a favore dell’economia circolare e della sostenibilità

Federazione Gomma Plastica, organizzazione di categoria in ambito confindustriale, che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma, dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche, rinnova la propria comunicazione attraverso un nuovo sito web, un nuovo video e una nuova immagine coordinata. L’ideazione e la realizzazione sono state curate d...

Martina Botti e Denise Miceli per Federazione Gomma Plastica