DND BIOTECH SCHEDA TECNICA

DND BIOTECH SCHEDA TECNICA

“Il mondo ha bisogno di terra sana”, seguendo il significato imprescindibile di questa head line DND Biotech ha scelto le biotecnologie e le ha trasferite nella propria mission il cui indirizzo è di tutelare l’ambiente e la salute pubblica attraverso i propri prodotti e servizi bio-based, progettati specificamente per la decontaminazione dei suoli, il ripristino della fertilità e la riattivazione della biodiversità.

 

DND Biotech è una giovane impresa tutta italiana composta da un team di giovani professionisti. La sua storia nasce dallo stretto legame con un’azienda importante nel settore delle bonifiche ambientali e in virtù della significativa collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e con la Fondazione Pisa. Le attività di ricerca condotte in merito al recupero e valorizzazione di suoli e sedimenti contaminati per mezzo di biotecnologie innovative supportate da processi chimico-fisici,  hanno consentito il raggiungimento di risultati significativi sul fronte delle biodegradazioni delle principali classi di contaminazioni organiche, ovvero gli idrocarburi pesanti (TPH), i policiclici aromatici (IPA) ed i policlorobifenili (PCB). DND Biotech oggi è in grado di trasferire le tecnologie-omiche fuori dal laboratorio e sul campo, avvalendosi di strumentazioni ad alta portabilità, automatizzate nel loro utilizzo, per uno studio del microbioma di processo in tempo reale. Queste tecnologie sono un prodotto di alta specializzazione scientifica che, grazie a nuove conoscenze sul microbiota, nonché all’ingegnerizzazione di soluzioni integrate implementabili anche a livello micro e nano, aprono opportunità rivoluzionarie in campo ambientale e dell’agroecologia, ed hanno un impatto potenziale sui mercati di tutto il mondo.

 

I campi di applicazione sono numerosi e vanno dalla creazione di green platforms per la biorimediazione di suoli e acque di falda, all’implementazione di componenti impiantistiche bio-ingegnerizzate per il trattamento di acque reflue, di fanghi, di emissioni gassose, allo sviluppo di tecnologie e prodotti per la stimolazione e l’ammendamento dei suoli agricoli impoveriti, per la valorizzazione degli scarti industriali. 

 

Da anni di studi e ricerche, e fedeli alla mission aziendale che consiste nel creare un’organizzazione esponenziale che risolva le sfide legate al cambiamento climatico ed alla perdita di biodiversità attraverso l’uso di tecnologie bio based con il fine di coniugare lo sviluppo ed il progresso con la sostenibilità è nato il rivoluzionario impianto RoboNova®, giunto oggi alla sua seconda implementazione, RoboNova 2.0.

 

RoboNova® parte dalla terra per tornare alla terra, favorisce una vera e propria economia circolare, fa lavorare la natura e ha segnato l’inizio di una nuova vita per i suoli contaminati o degradati. RoboNova® è un “drone terrestre” che può lavorare sia in laboratorio sia direttamente nei siti da trattare. Il sistema creato da DND Biotech individua nei siti contaminati i micro-organismi resilienti e li isola. La resistenza e la vitalità di questi organismi nei confronti degli agenti inquinanti rappresentano la naturale capacità di sopravvivenza di quel suolo attraverso le sue stesse risorse. Con la moltiplicazione e il reinserimento nel sito stesso di una massiva colonia di micro-organismi autoctoni resistenti si avvia il naturale risanamento basato interamente su un processo biologico. Il risanamento, applicabile in ambito industriale e agricolo, si caratterizza per essere duraturo, avere un basso costo, sostenere l’economia circolare e ripristinare la qualità dell’ambiente. 

 

In breve, il concept alla base del sistema RoboNova® è di isolare, moltiplicare e reinserire nel suolo gli organismi che hanno dimostrato forza e resilienza di fronte agli agenti inquinanti, interventi che provocano l’eliminazione di ogni sostanza aggressiva presente nel sito e il suo successivo e naturale ripristino vitale.

 

Oggi, RoboNova si è modulato in RoboNova 2.0. Il rivoluzionario sistema biotecnologico per lo studio della decontaminazione dei suoli si è trasformato in laboratorio mobile containerizzato e replicabile, in grado di viaggiare e operare in tutto il mondo. 

RoboNova 2.0 rappresenta l’evoluzione del progetto iniziale messo a punto dalla DND Biotech di Pisa, e risponde alle necessità di risanamento ambientale con metodi bio-based coniugato alla necessità di essere presente e operare ovunque, anche in aree critiche e non facilmente raggiungibili. 

I progettisti di DND Biotech hanno concepito RoboNova 2.0 con caratteristiche che lo rendono unico: un laboratorio modulare replicabile che combina strumenti di diagnostica e strumenti terapeutici in una unica stazione operativa che, in virtù di questo assetto esclusivo, è  in grado di risolvere contemporaneamente più problemi e rispondere alle molteplici esigenze dei vari Paesi e territori che si stanno misurando con la necessità di risanare intere aree compromesse da agenti inquinanti. 

 

Creato dal team di giovani ingegneri ambientali, biologi, agronomi e tecnici guidati dall’Ing. Cosimo Masini, RoboNova 2.0 è un laboratorio containerizzato movibile via terra e via mare ed equipaggiato secondo gli ambiti di applicazione necessari o specifici. 

 

La piattaforma costituita da RoboNova 2.0, versione mobile dell’impianto pilota originario, è dotata di tutti gli apparati utili ad un accurato e preciso lavoro in situ e on site che permettono di identificare e isolare i microrganismi responsabili per la degradazione dei contaminanti, definire la risposta del microbioma ai processi di decontaminazione, ingegnerizzare i processi di risanamento, testare la capacità di detossificazione e, in ultima istanza, restituire terreno pulito e fertile.

 

Le soluzioni che propone DND Biotech attraverso RoboNova 2.0 sono sito-specifiche e vedono una significativa ottimizzazione dei tempi e dei costi del risanamento ambientale, e il miglioramento della quantità e qualità delle produzioni agricole con un considerevole aumento della biodiversità e miglioramento delle colture.

La piattaforma tecnologica soil-omic RoboNova 2.0 nasce per garantire un biorisanamento sostenibile e la sua versatilità permette di intervenire nei contesti più disparati e di ottimizzare la qualità e la velocità dei progetti di bonifica o recupero di aree degradate. 

Ufficio Stampa: Rosi Fontana Press & Public Relations

info@rosifontana.it www.rosifontana.it - mobile + whatsapp +39 335 5623246