Giorgio Fossa

Giorgio Fossa

Presidente 24ORE Business School

Presidente della 24ORE Business School, Presidente di Fondimpresa, Presidente e Amministratore Delegato della Silvio Fossa S.p.A., Vicepresidente dell’Union des Confédération et des Employeurs d’Europe (UNICE)

 

La vita, per lui, è un po’ come una partita a golf: ogni buca è diversa e per vincere servono pazienza, concentrazione ma soprattutto molta precisione.

La stessa che applica ogni giorno anche al suo lavoro.

Dopo la laurea in Giurisprudenza entra nell’azienda di famiglia fondata dal nonno, la Silvio Fossa S.p.A., che oggi è leader nella costruzione di cilindri idraulici e pneumatici per i settori siderurgico, petrolchimico, geotermico e navale. Da suo padre, l’anima tecnica dell’impresa, imparerà la passione per l’innovazione, mentre da sua madre, l’anima commerciale, quella per gli investimenti: e infatti, sotto la sua guida, Fossa diversifica l’attività, investendo in società operanti nel settore manifatturiero ma anche in quello finanziario. 

Nonostante l’azienda rimarrà il fulcro di tutta la sua vita lavorativa, appena trentenne entra in Confindustria, di cui diventa Membro del Consiglio Direttivo nel 1992, Vicepresidente nel 1993 e poi Presidente dopo soli tre anni, il più giovane presidente dell’associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.

Intorno a quegli anni entra nel Consiglio di Amministrazione del Sole24Ore, diventandone Presidente tra il 1995 e il 1996, e poi ancora tra il 2016 e il 2018. 

Dal 1997 è Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Association pour l’Union Monétaire de l’Europe (AUME), mentre dal 1999 al 2003 ricopre la carica di Presidente e di Amministratore Delegato della SEA, che gestisce il sistema aeroportuale milanese.

 

È convinto che la formazione continua sia l’unico strumento che abbiamo per rimanere competitivi, anche e soprattutto durante questi tempi così imprevedibili: in particolare se la formazione è ibrida può trasformarsi in un vero e proprio ponte tra la scuola e il lavoro. È così che dal 1996 diventa Consigliere della LUISS Guido Carli, dal 1998 Membro del Consiglio di Amministrazione del Libero Istituto Universitario Cattaneo (LIUC) e, infine, dal 2009 Presidente di Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua gestito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. 

In questo senso, lo straordinario brand della 24ORE Business School, oggi controllato interamente dal Fondo Palamon Capital Partners, è in grado di inserirsi come un punto di riferimento per la formazione dei manager di tutto il Paese, offrendo un percorso diversificato e concreto. Ma non solo: perché per le aziende la Business School rimane un solido appiglio, un luogo dove sviluppare competenze sempre più orizzontali, arricchendo la competitività delle persone e quindi della società intera.

 

Le tre cose più importanti nella vita? La mia famiglia, da cui ho imparato tutto quel che so. Le persone con cui ho lavorato: tra tutti due persone che sono stati come dei padri: Cesare Romiti ed Emilio Riva. E poi, certo, un buon campo da golf.



Board 24ORE Business School