Fiammetta Ciabattini

Fiammetta Ciabattini

COO di 40Degrees e Project & Influencer Marketing Manager di Open-Box Srl.

Classe 1988, laureata in “Management, Internazionalizzazione e Qualità” presso l’Università di Prato, dove l’economia era mixata col marketing. Subito dopo la laurea triennale ha iniziato a lavorare nel merchandising e grande distribuzione, frequentando contemporaneamente dei master, per poi iniziare a lavorare nel digital marketing, prima in un’agenzia di comunicazione che si occupava prettamente di SEM per poi entrare in un ufficio marketing di un’azienda fornitrice di luce e gas in Toscana, dove ha gestito campagne tv, stampa e digital.

Successivamente, ha provato la voglia di “provare ad essere dall’altra parte”, per testare sul campo quello che aveva imparato. Così ha deciso di lavorare in un’agenzia di comunicazione, approdando così dopo alcune esperienze, in Openbox, l’azienda in cui lavora attualmente e dove ha conosciuto Matteo Pogliani che l’ha voluta anche nella squadra di 40Degrees, dove si occupa del coordinamento del team e della gestione delle campagne di influencer marketing, sia a livello di produzione che organizzazione “Mi appassiona tutto ciò che riguarda il Digital Marketing e il mercato degli Influencer e Content Creator, sono curiosa e sono una lavoratrice instancabile, cerco di metterci, anche un po’ per carattere, tutta me stessa. Per fare bene questo lavoro dovresti conoscere quanti più influencer possibile, vedere come comunicano e lavorano con i Brand. I tool sono basilari per analizzare i dati dei profili, ma poi c’è quella componente di sensibilità umana che è molto importante, soprattutto quando vengono trattati temi più delicati (es: inclusività)".

Pratica pilates, yoga e si concede spesso una lunga passeggiata in bicicletta con il padre. Curiosità e voglia di sperimentare però trasformano il poco tempo libero in una continua formazione sul campo, come spesso capita quando la passione si trasforma in lavoro. 

È appassionata di serie tv, attualmente tra le sue preferite c’è Lucifer e una cosa che le piace è analizzare il product placement dei brand nel mondo delle serie tv, ad esempio in Mercoledì. Della propria infanzia ricorda con il sorriso il momento dei cartoni, in particolare Solletico e Un Medico in Famiglia.

News

08/05/2023

Qual è il legame tra design e influencer marketing?

L'importanza della content creation in ambito design raccontata ai DidaysTalks dalla vertical agency dedicata 40Degrees attraverso la lente di TikTok e Instagram.

Antonino Pintacuda e Mario Pontecorvo per 40Degrees

06/04/2023

40Degrees al fianco di Pavesini per la Color Experience sviluppata dal brand del Gruppo Barilla con Polaroid

40Degrees, vertical agency sull'influencer marketing, amplia il proprio portafoglio clienti supportando l'iniziativa progettata e ideata da Pavesini, l'iconico brand del Gruppo Barilla per la Consumer Promo “Pavesini Color Experience”, il concorso che mette in palio un set PolaroidGo + PolaroidGo Color Film e la possibilità di pa...

Antonino Pintacuda e Denise Miceli per 40Degrees

09/03/2023

Report Brand e Marketer ONIM 2023: una bussola per l'Influencer Marketing

Instagram e Reel sempre più centrali, aumenta la portata di TikTok che è il place-to-be. Il matching vincente tra campagna e creator resta la sfida centrale, insieme alla corretta misurazione dei risultati delle attivazioni.

Antonino Pintacuda e Denise Miceli per 40Degrees

13/01/2023

Arianna Chieli nuova strategist di 40Degrees, la vertical agency sull'influencer marketing

40Degrees annuncia l'ingresso di Arianna Chieli in qualità di digital strategist all'interno del team della full-service agency completamente dedicata all'influencer marketing.

Antonino Pintacuda e Agnese Ialuna per 40Degrees