Fondazione ahref

Fondazione ahref

Fondazione <ahref è la prima fondazione italiana che ha al centro della propria attività il pubblico attivo di internet e il suo rapporto con l’informazione, la società e le istituzioni. Fondazione <ahref è impegnata nel miglioramento della qualità dell’informazione attraverso un’attività integrata di formazione, di ricerca e di sviluppo di Media Civici digitali. 

I Media Civici digitali si caratterizzano per mettere a disposizione della cittadinanza strumenti tipici dei media sociali, organizzati e strutturati in maniera tale da favorire il rafforzamento e l’estensione di legami sociali e impegno civico.

I Media Civici hanno come obiettivo la produzione di informazioni, documenti e attività rilevanti per la comunità a cui fanno riferimento. Inoltre, la capacità dei Media Civici di ospitare realtà geograficamente differenziate sia per centro di attenzione che per estensione innesca un processo positivo che può costituire una nuova relazione dialogica con le amministrazioni pubbliche, sia a livello locale che sovra-locale.

«I cittadini sono tali se possono partecipare alla cosa di tutti. La repubblica delle idee - la repubblica, con le sue regole a salvaguardia delle minoranze e a favore dei beni comuni - è l’unico spazio di tutti dove la convivenza civile si può sviluppare in pace», scrive Luca De Biase, suggerendo che l’informazione che circola sui media «nasce dalla ricerca, dunque dal metodo e ha tanto più valore civico quanto più il metodo con il quale è ricercata è a sua volta un algoritmo incarnato nelle piattaforme che richiami gli utilizzatori al codice di comportamento necessario a fare dell’informazione uno strumento di cittadinanza».

I principi fondamentali del metodo con il quale l’informazione può essere considerata di qualità - accuratezza, indipendenza, completezza, legalità - diventano metodo e algoritmo nel momento in cui la loro responsabile applicazione è richiesta per poter utilizzare le piattaforme che a quel punto sono a pieno titolo Media Civici.

In pratica, i Media Civici, progettati in <ahref sin da subito con l’obiettivo di promuovere l’impegno civico, la partecipazione e la trasparenza, possono essere considerati come infrastrutture per sostenere la democrazia rappresentativa attraverso il rafforzamento dei legami sociali e la partecipazione della cittadinanza alle costruzione delle politiche pubbliche.

Il lavoro di analisi di <ahref nei Media Civici come strumenti per la democrazia ha portato alla collaborazione con il Senato della Repubblica.  <ahref ha infatti realizzato per il Servizio Informatica del Senato il primo studio italiano sui Media Civici in ambito parlamentare, orientato a censire e classificare le piattaforme internazionali che si stanno candidando a influire sui  processi politici e costruire così i presupposti per una sperimentazione  in seno al Parlamento Italiano.

La Camera dei Deputati inoltre ha scelto CIVICI come strumento per raccogliere le proposte per il primo BarCamp organizzato nel Parlamento Italiano e dedicato alle proposte per migliorare i progressi dell’Italia sui temi dell’agenda digitale europea.