MAAM - La maternità è un master

MAAM - La maternità è un master

MAAM – maternity as a master è il primo programma al mondo che trasforma la maternità in un master in sviluppo di competenze soft.

Dalla formazione in aziende come Luxottica e Ikea a un libro edito da Bur (MAAM – La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, 2014), oggi MAAM è il primo percorso digitale al mondo che valorizza la palestra naturale della maternità e della paternità per allenare competenze soft, preziosissime in qualsiasi ruolo professionale, come la capacità di ascolto, la gestione del tempo e l’empatia.

MAAM è una piattaforma digitale ricca di contenuti multimediali strutturati in un percorso che accompagna la persona, prima, durante e dopo il congedo di maternità. Già nei mesi che precedono, le future mamme possono entrare a far parte di una community a loro dedicata e, dopo la nascita del bambino, esercitarsi come in una vera e propria palestra.

A partire dalla vita di tutti i giorni, attraverso pensieri, esercizi e riflessioni,  le mamme imparano a riconoscere e allenare le competenze relazionali, organizzative e creative che la ricerca MAAM ha dimostrato essere le più attive dopo la nascita di un figlio: ascolto, comunicazione, intelligenza emotiva, creazione di alleanze, giudizio e presa di decisione, gestione del tempo e delle priorità, delega e collaborazione, gestione della complessità, creatività, apprendimento attivo e agilità intellettuale, complex problem solving, visione e gestione del cambiamento, networking.

Da gennaio 2017, MAAM ha anche un percorso dedicato ai papà. Sviluppato su richiesta delle aziende, ma anche per cogliere un cambiamento già in atto, MAAM consente ai neo padri di allenare le proprie competenze quando nasce un figlio, anche se non sono in congedo di paternità.

In meno di un anno MAAM è stato scelto da 15 aziende tra cui Poste Italiane, Accenture, Zurich, Unicredit, A2A, Fastweb, Unilever e dalla Provincia di Trento. Il programma ha raggiunto oltre 165 città in 4 diversi continenti (Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Francia, Germania, Australia, Vietnam, Stati Uniti) e oltre 1.500 donne si sono iscritte al percorso online.

I RISULTATI DI MAAM A UN ANNO DAL LANCIO DELLA PIATTAFORMA

Dal sondaggio condotto (ottobre 2016) dal team di ricerca di MAAM su 500 donne attive sulla piattaforma, a un anno dal lancio emerge che, grazie al percorso digitale, il 75% delle partecipanti è diventata più brava nell’organizzazione e gestione, l’80% più consapevole delle sue risorse e competenze, infine, il 54% sostiene di essere più motivata nel rientro al lavoro. La ricerca evidenzia che, riconosciute e allenate, tutte le competenze soft hanno una percentuale di miglioramento: gestione del cambiamento + 15%, complex problem solving +16%, giudizio e presa di decisione +22%, networking +23%, gestione del tempo e delle priorità +31%, delega e collaborazione + 35%.

Con MAAM – maternity as a master, la CEO Riccarda Zezza è stata selezionata come Fellow da Ashoka -  la più grande rete al mondo di innovatori sociali - come uno dei cinque migliori imprenditori sociali italiani. Gli Ashoka Fellow sono circa 3.000 persone in tutto il mondo, scelte perché propongono soluzioni innovative e scalabili alla risoluzione di problemi fondamentali per il nostro paese.

Ufficio stampa

PR Account
user
Raffaele Giaquinto