Mind The Bridge

Mind The Bridge

La Fondazione Mind the Bridge è un’iniziativa non-profit ideata da Marco Marinucci. In una delle tante giornate lavorative da manager di Google, Marco trasse ispirazione da un progetto di mentoring e business plan competition che stava seguendo in Africa. Colpito dal forte impatto di una tale iniziativa, decise di replicare il modello in Italia con la speranza di ottenere un risultato altrettanto dirompente.

La Fondazione è gestita da un Board con Marco come Direttore Esecutivo. L’incarico di Chairman e di direttore delle operazioni in Italia è rivestito da Alberto Onetti, professore universitario con un’approfondita conoscenza dell’ecosistema Silicon Valley.  Il Board guida la direzione dell’iniziativa e definisce i suoi obiettivi organizzativi.

Lo scopo finale della Fondazione è quello di promuovere un ecosistema imprenditoriale italiano sostenibile e di spronare idee sempre più innovative al fine di consentire agli imprenditori italiani di entrare in diretto contatto con il più esperto ecosistema imprenditoriale del mondo, la Silicon Valley, sia come sviluppo di mercato che di ricerca capitali.

Ogni anno Mind the Bridge organizza l’annuale concorso di business plan con l’intento di selezionare  le migliori e più innovative idee di business fra tutti i partecipanti di talento. Alle start-up selezionate Mind the Bridge offre la possibilità di partecipare a un Boot Camp formativo e a diverse sessioni di Coaching, in preparazione per il MtB Venture Camp di Milano. Mind the Bridge ospita anche gli eventi “MtB Gran Finale”, un roadshow negli Stati Uniti che presenta il programma dei finalisti. Attraverso la Business Plan Competition e il programma di affiliazione per gli incubatori italiani e gli sponsor, le start-up selezionate saranno ammesse alla “Mind the Bridge Gym”,  un programma di formazione e mentoring che ha come base la Silicon Valley, Pier 38, San Francisco.

Con tali programmi, lo sviluppo di attività di policy-making e la valorizzazione di role-model di successo, la Fondazione si prefigge come scopo ultimo quello di essere rilevante per un cambiamento generazionale all’approccio all’imprenditorialità, potendo incidere sul fattore di produzione di tecnologia italiana.

News

Vedi tutti

27/10/2012

Seed Quest 2012: in attesa dei finalisti, a Reputeka menzione speciale di Fondazione Bassetti

Presentate le 14 startup della Seed Quest 2012: in attesz dei finalisti va a Reputeka la menzione speciale di Fondazione Bassetti

Serena Orizi per Mind the Bridge

27/10/2012

Seed Quest 2012: in attesa dei finalisti, a Reputeka menzione speciale di Fondazione Bassetti

Presentate le 14 startup della Seed Quest 2012: in attesz dei finalisti va a Reputeka la menzione speciale di Fondazione Bassetti

Serena Orizi per Mind the Bridge

26/10/2012

Venture Camp: i dati della survey di Mind the Bridge

Una percentuale importante delle startup italiane (11%) ha deciso di incorporarsi all’estero. Un dato, in crescita del +20% rispetto allo scorso anno, che alimenta il dibattito sulla necessità (o opportunità) di abbandonare l’Italia.

Serena Orizi per Mind the Bridge

26/10/2012

Venture Camp: i dati della survey di Mind the Bridge

Una percentuale importante delle startup italiane (11%) ha deciso di incorporarsi all’estero. Un dato, in crescita del +20% rispetto allo scorso anno, che alimenta il dibattito sulla necessità (o opportunità) di abbandonare l’Italia.

Serena Orizi per Mind the Bridge