centralising ecommerce Case Study

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Labelux

Labelux crea sinergie tra brand e si espande a livello internazionale con Demandware

 

Labelux è un gruppo leader di marchi lifestyle del lusso specializzati nel settore pelletteria e accessori. Il suo portfolio globale include Bally, Belstaff, Jimmy Choo e Zagliani – gli ultimi tre utilizzano Demandware.

 

Labelux mira a consentire ai propri brand di concentrarsi sulle loro principali attività fornendo solide basi di business e tecnologie necessarie per avere successo. Ciò implica ristrutturare la presenza in ambito ecommerce della piattaforma utilizzando Demandware come parte di un progetto iniziato a luglio 2012.

 

Ad oggi la soluzione cloud-based di Demandware supporta in tutto il mondo nove siti di ecommerce compresa l’offerta di Labelux, aiutando a unificare i processi e le tecnologie e a creare le migliori pratiche condivise attraverso i brand. "Demandware ci ha permesso di stabilire una solida base per la crescita internazionale, in alcuni casi da zero, in un tempo relativamente breve", ha dichiarato Harriet Williams, Group Multichannel Director di Labelux.

 

La piattaforma rappresenta una parte importante che permette a Labelux di raggiungere i suoi obiettivi di ecommerce per i brand, come l'aumento della percentuale di vendite online dal 4% del 2012 al 10% entro il 2016/17.

  

CARATTERISTICHE PIÙ SMART, MAGGIORE FLESSIBILITÀ

Per Labelux costruire funzionalità online in modo da completare gli oltre 180 punti vendita in tutto il mondo è fondamentale per la futura crescita in tutti i canali. "I nostri negozi saranno sempre importanti, ma il comportamento dei consumatori è cambiato e la componente digitale è ormai di vitale importanza per l'esperienza del cliente", afferma Harriet Williams.

 

Per garantire ai brand gestiti una digital delivery in modo efficace, il team centralizzato di ecommerce ha fornito indicazioni per aiutare a massimizzare la presenza online di ogni marchio e ha internalizzato le attività tecnologiche e di trading ecommerce da fornitori già presenti sul mercato . Spiega Williams: "Nel loro viaggio ecommerce i marchi erano tutti a diversi stadi di maturità, con diverse piattaforme e processi, molti dei quali completamente in outsourcing".

 

"È molto facile aggiungere nuove caratteristiche con la piattaforma che migliora l'esperienza del cliente",Harriet Williams Group Multichannel Director di Labelux

 

Per supportare il nuovo modello, Labelux aveva bisogno di team e soluzione centralizzati che assicurassero l'allineamento, la gestibilità e una rapida strategia go- to-market. "Volevamo una piattaforma che potesse accelerare l'evoluzione delle nostre capacità di ecommerce", commenta Williams. "Demandware ha offerto tutte le funzionalità e la flessibilità di cui avevamo bisogno per creare un forte business online per ognuno dei nostri marchi, pur continuando a garantire che ogni sito web del marchio rimanesse unico".

 

APRIRE NUOVE OPPORTUNITÀ

Labelux ha mosso i primi passi verso questa visione a luglio 2012, quando dopo soli quattro mesi di sviluppo ha lanciato quattro siti Belstaff contemporaneamente. Il lancio dei siti nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Germania e nel resto d'Europa, è stato programmato per coincidere con l'apertura dei nuovi punti vendita di Milano e New York, oltre al debutto di una nuova campagna pubblicitaria per il rilancio del patrimonio britannico marchio.

 

A novembre 2013 è stata la volta di tre siti Jimmy Choo. I siti spediscono in 179 Paesi del mondo e comprendono un sito inglese che supporta le vendite in sterlina inglese (GBP) , un sito statunitense in dollari americani e un sito globale in euro.

 

Due mesi più tardi, sono stati messi online il sito britannico e italiano di Zagliani. "Siamo stati in grado di riutilizzare le basi già create per gli altri marchi, fatto che ha ridotto in modo significativo la linea temporale di implementazione", aggiunge Williams.

 

I siti dei brand sono ottimizzati per device mobili, sempre più importante se si considera che il mobile rappresenta oltre un terzo del totale delle visite online . "È molto facile aggiungere nuove funzionalità con la piattaforma che migliora l'esperienza del cliente", continua Williams. "Per esempio , sul sito di Jimmy Choo abbiamo semplificato la navigazione e il processo di check -out, e aggiunto la lista dei desideri e una dinamica recommendation dei prodotti".

 

Utilizzando la Demandware Commerce platform, Labelux è stato anche in grado di creare siti, vendite private e contenuti che riaffermano lo status di lusso dei marchi. Ad esempio, il sito di Jimmy Choo include una sezione editoriale, Choo World, che mostra le ultime collezioni, le liste dei desideri delle celebrità, i video e i dietro le quinte di contenuti del designer del brand.

 

"Demandware ci ha già aiutato a migliorare l'efficienza e ad eliminare diversi sistemi legacy; abbiamo anche assistito al miglioramento dei tassi di conversione", commenta Williams. "Ora abbiamo una solida base ecommerce, siamo in grado di concentrarci sul miglioramento della nostra offerta con funzionalità di personalizzazione e multicanale per sviluppare ulteriormente l'esperienza del cliente e supportare i nostri piani per il futuro, una crescita a lungo termine".

 

INSIEME

Labelux & Demandware

9 siti Demandware

3 marchi

3 lingue

3 valute

 

33% delle visite al sito tramite device mobili