Terme Berzieri

Comunicato Stampa. Terme Berzieri di Salsomaggiore: oltre 40 milioni di € di investimento e una mostra su Galileo Chini per proiettare la città verso un nuovo modello di offerta turistica

Comunicato Stampa

 

Terme Berzieri di Salsomaggiore: oltre 40 milioni di € di investimento e una mostra su Galileo Chini per proiettare la città verso un nuovo modello di offerta turistica

 

Grazie all’intervento del Gruppo CDP - in partnership con il Gruppo QC Terme - i lavori di ristrutturazione partiranno a giugno 2023 e l’apertura al pubblico è prevista già per la seconda metà del 2025

 

Dal 27 maggio al 17 settembre, 120 pezzi tra dipinti, disegni preparatori, oggetti ceramici esposti a Palazzo Tommasini e all’ex Grand Hotel de Thermae (oggi Palazzo dei Congressi) 

 

Salsomaggiore, 26 maggio 2023 - Un investimento complessivo del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per oltre 40 milioni di euro tra acquisto dell’immobile e opere di ristrutturazione e consolidamento, promosso in partnership con il Gruppo QC Terme, per dare nuova vita a uno dei più importanti esempi di architettura liberty in Italia e rilanciare la vocazione turistica della città di Salsomaggiore Terme in un’ottica moderna. 

Questo il piano industriale per il prossimo biennio, presentato dal Comune di Salsomaggiore e da tutti i soggetti coinvolti, e accompagnato dalla nuova mostra “Oro e Oriente” (27 maggio- 17 settembre) dedicata a Galileo Chini che celebra i 100 anni delle Terme Berzieri attraverso oltre 100 opere dell’artista toscano, esposte all’interno dei due edifici storici dello scorso secolo: Palazzo Tommasini e l’ex Grand Hotel de Thermae (oggi Palazzo dei Congressi). Un’occasione per valorizzare il patrimonio artistico e culturale esistente e insieme innescare un vero e proprio cambio di prospettiva per il futuro della città termale con un progetto che, sull’onda dei nuovi trend del turismo internazionale, punta a ridisegnare una nuova versione della “Ville d’eaux” emiliana, meta di tendenza già un secolo fa.

Da anni ormai a livello globale si assiste al superamento del modello di turismo termale incentrato principalmente sul trattamento di tipo terapeutico e curativo; oggi il turista che sceglie una destinazione di questo tipo è alla ricerca di un approccio olistico al benessere ed è interessato ad approfondire la storia e la cultura del luogo che lo ospita.

Sempre più turisti oggi associano infatti alle terme principalmente i concetti di relax e wellness a 360 gradi. Il progetto di rilancio delle Terme di Salsomaggiore in questo senso vuole rivisitare la parte "tradizionale" fatta di bagni, saune e fanghi, potenziando allo stesso tempo quella “esperienziale”, legata alla valorizzazione delle caratteristiche del luogo che le circonda, tra percorsi storico-naturalistici, cibo di alta qualità e diverse opportunità di attività sportiva all’aria aperta.

Un altro cambiamento innescato dalla pandemia è stato quello dell’holiday working, cioè della scelta di mete alternative alla propria abitazione per il lavoro da remoto. Non solo quindi potendo ospitare per periodi di tempo prolungati i cosiddetti “nomadi digitali”, ma anche i lavoratori che alternano ufficio e smart working. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, il 17% degli italiani ha dichiarato di avere lavorato da una località di vacanza nei sei mesi centrali del 2022; a conferma di questo trend, quasi la metà delle strutture ricettive (49%) dichiara di aver ospitato clienti che hanno fatto smart working presso la struttura.

Per questi motivi CDP Real Asset SGR, società di gestione di fondi immobiliari e infrastrutturali del Gruppo CDP, è intervenuta attraverso il Fondo Nazionale per il Turismo acquistando l’immobile Terme Berzieri, il simbolo della città e uno dei più grandi esempi di architettura Liberty in Italia con l’obiettivo di rigenerare e restituire il complesso al territorio. L’investimento complessivo ammonta a oltre 40 milioni di euro, di cui 35 investiti da CDP per la l’acquisto e ristrutturazione dell’immobile e 8 a carico del gruppo QC Terme per la progettazione e la realizzazione dell’impiantistica relativa alla circolazione delle acque e il nuovo design degli ambienti interni.  

La struttura sarà oggetto di un radicale processo di riqualificazione, in larga parte riconducibile a interventi migliorativi nel pieno rispetto dell’architettura liberty, secondo un processo condiviso in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Parma e Piacenza. Già nella seconda metà del 2025 le Terme potranno rivivere la propria funzione di elemento di benessere e bellezza, tornando ad essere il fattore trainante dell’economia locale, generando impatto positivo sia in termini di occupazione, sia di attrattività turistica per la città di Salsomaggiore, la provincia di Parma e la Regione tutta.

***

UFFICIO STAMPA  100 ANNI TERME BERZIERI  

 

Mirandola Comunicazione

www.mirandola.net 

 

Antonella Maia
antonella.maia@mirandola.net
cell 349.4757783

 

Piero Bramanti
piero.bramanti@mirandola.net
cell 392.0505431

 

SOCIAL MEDIA

www.elladigital.it

Carla Soffritti 

cell 335 8388895

Caricato il 26/05/2023