Altromercato

Altromercato, eletto il nuovo CdA Alessandro Franceschini rieletto Presidente

Altromercato, nominato il nuovo CdA
Alessandro Franceschini rieletto Presidente 

 

Entrano come nuovi membri del CdA Erica Negro, Maurizio Bertipaglia e Simone Rocchi

Rieletti Cristiano Calvi - Vice Presidente e Amministratore Delegato e i consiglieri di Amministrazione di Altromercato Impresa Sociale Ombretta Sparacino, Danilo Ceratto e Giovanni Bridi, nel ruolo di Vice Presidente


Milano 5 dicembre 2022 - Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia, ha eletto il suo Consiglio di Amministrazione durante l'assemblea dei soci che si è tenuta lo scorso 26-27 novembre a Verona che ha visto anche l’approvazione del bilancio all’unanimità e rinnova il suo consiglio di Amministrazione.

Novità di quest’anno sono le elezioni come membri del CdA di Erica Negro, proveniente dalla Cooperativa Canalete di Valdagno, Simone Rocchi, Responsabile Acquisti e Approvvigionamenti per Altromercato ed eletto come rappresentante dei lavoratori Altromercato e di Maurizio Bertipaglia di Sefea Impact, una dei quattro soci finanziatori di Altromercato.

Confermato alla guida dell’organizzazione Alessandro Franceschini, trevigiano,  51 anni e che da 30 opera 30 nel mondo del Commercio Equo e Solidale. Un inizio presso la Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso come obiettore di coscienza nel 1993 fino ad arrivare a giugno 2020 presidente di Altromercato e coordinatore del Comitato Brand Identity. Accanto ad Alessandro Franceschini, in qualità di Vice Presidente e Amministratore Delegato, Cristiano Calvi, genovese proveniente dalla Cooperativa La Bottega Solidale di Genova.

“Sono molto orgoglioso di avere l'opportunità di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi tre anni”. afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato  “Tre anni sicuramente non facili, in cui abbiamo affrontato e ancora affrontiamo una “tempesta perfetta” tra pandemia, aumento dei costi (servizi, trasporti, energia) e spinte inflattive, ma che ci hanno dato modo di dimostrare la forza e la tenacia del nostro movimento. Ci siamo impegnati in un rilancio deciso attraverso un piano industriale che, nonostante la congiuntura sfavorevole, non ha visto sospensioni o cancellazioni delle principali attività messe in campo. Due anni in cui tutti abbiamo fatto la nostra parte e abbiamo camminato insieme ai nostri Soci, uniti dal brand Altromercato, che sempre più si sta configurando come una marca valoriale in cui il consumatore si riconosceAssieme a me ha iniziato il suo mandato un CdA compatto e supportato da un deciso mandato assembleare, un gruppo consapevole del grande lavoro che si dovrà fare ma sulla base di chiari obiettivi per raggiungere un cambiamento che porti il movimento a superare questa fase difficile di mercato, a vantaggio anche dei nostri gruppi di produttori presenti in varie pari del Mondo. Desidero ricordare l’impegno costante da parte dei consiglieri di amministrazione, degli advisor, della direzione, dello staff di Altromercato nell’aver contribuito a individuare le azioni necessarie per far fronte ai rapidi cambi di prospettiva in uno scenario in continuo mutamento. Voglio sottolineare infine la costante e forte reazione dimostrata dai Soci che per due anni di seguito hanno reagito all’aggravarsi della crisi prima pandemica, poi economica ed energetica, rafforzando in molti casi i legami sia a livello territoriale con altre Organizzazioni, sia a livello centrale della nostra Impresa Sociale”

Tra i rieletti troviamo Ombretta Sparacino dalla Cooperativa Chico Mendes di Milano per il ruolo di Consigliere di Amministrazione, Giovanni Bridi, proveniente dalla Cooperativa Mandacarù di Trento e Bolzano, eletto quale Consigliere e Vice Presidente  e Danilo Ceratto, proveniente dalla Cooperativa Quetzal di Alba, Consigliere di Amministrazione.

Nonostante le difficoltà incontrare lungo l’anno tra crisi economica, escalation militare e tensione politica, che hanno condizionato notevolmente l’operato delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, il fatturato derivato dalla vendita dei prodotti complessivamente si è attestato sui 34 milioni di Euro, in incremento rispetto all’anno precedente anche se al di sotto di quanto previsto a budget (36,8 milioni di Euro).

 

***

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 90 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti in 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it

 

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione 

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

 

 

 

Caricato il 05/12/2022

Condividi

Organizzazione