Web Marketing Festival (WMF)

Il WMF lancia la call for Digital Creators: spazio alla valorizzazione delle nuove professioni digitali

Il WMF lancia la call for Digital Creators: spazio alla valorizzazione delle nuove professioni digitali

Partita ufficialmente la call per Digital Creators del WMF. Al più grande Festival sull’Innovazione, in programma dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini, si terrà la fase finale della call rivolta ai creators che utilizzano una o più piattaforme per diffondere - tra creatività ed imprenditorialità digitale - i propri contenuti informativi, di intrattenimento, cultura, sensibilizzazione. Già ospiti delle passate edizioni i The Jackal, Casa Surace, I Sansoni, Gli Autogol, I Soldi Spicci, Breaking Italy, ma anche Il Pancio, Andrea Ciraolo, Rick DuFer e Giorgio Taverniti. Il prossimo giugno spazio anche a un nuovo tavolo di lavoro tra creators e istituzioni per una normativa sui Digital Creators.

 

 

Bologna, 18/03/2022 

Per il secondo anno consecutivo il WMF lancia la call for Digital Creators, iniziativa dedicata a creators operanti su diverse piattaforme digitali tra cui YouTube, Instagram, Spotify, TikTok, Twitch, Spreaker. Il più grande Festival sull’Innovazione, in programma dal 16 al 18 giugno alla fiera di Rimini, intende promuovere il lavoro dei creatori digitali attraverso la ricerca di contenuti di intrattenimento, educazione, informazione e sensibilizzazione.

Dopo le numerose presenze di creators nelle passate edizioni del WMF - tra i tanti ricordiamo i The Jackal,  Casa Surace, I Sansoni, Gli Autogol, I Soldi Spicci, Breaking Italy - il WMF vuole nuovamente porre l’attenzione su una professione, quella dei Digital Creators, sempre più importante nell’epoca delle professioni digitali.

Per partecipare alla call, aperta a tutti coloro che realizzano contenuti digitali innovativi, è necessario iscriversi compilando il form della pagina dedicata entro e non oltre il 10 maggio.

Dalla call saranno selezionati 8 best creators finalisti. Questi avranno la possibilità di partecipare al WMF e presentare le loro idee davanti al pubblico composto da brand di settore, sponsor e partecipanti da tutto il mondo - lo scorso anno 24mila le presenze e oltre 500 gli sponsor e gli espositori.  Saranno il pubblico del WMF e una giuria dedicata a decretare il Best Creator. Ulteriore premio assegnato quest’anno sarà il best podcaster.

I 2 vincitori saranno premiati al WMF e supportati nella promozione del loro progetto lavorativo attraverso attività di collaborazione con il Festival durante il WMF2023.

L’impegno del WMF per una normativa sui  Digital Creators

Il ruolo dei Digital Creators è molto importante all’interno del nuovo panorama comunicativo globale: per tale ragione il WMF - da sempre attento al tema - ha voluto lanciare  la call for Digital Creators, per sottolineare il riconoscimento della professione e inoltre per adoperarsi - insieme ai suoi network - per trovare una normativa che tuteli il loro lavoro, data l’attuale assenza di una disciplina in proposito.

Il 9 marzo la Commissione Lavoro della Camera dei  Deputati ha pubblicato il documento conclusivo dell'indagine sui creators, dove viene sottolineato a più riprese il contributo fondamentale del WMF - audito il 10 giugno 2021 nella persona di Cosmano Lombardo, Chairman e ideatore del WMF. La memoria depositata dal WMF ha fornito dati, informazioni, considerazioni e gli stessi parametri con cui il documento conclusivo inquadra le categorie dei professionisti all’interno del settore, fino a riprendere la proposta del WMF dello “Statuto dei lavoratori del web”.

Il tema - già discusso al WMF2021 con i creators Rick DuFer, Giorgio Taverniti, Andrea Panciroli, Andrea Ciraolo, con la partecipazione dell’Onorevole Barzotti e l’Onorevole Viscomi - sarà inoltre approfondito proprio in occasione del WMF di giugno. Sarà infatti organizzato un tavolo istituzionale che proseguirà il discorso portato avanti anche in Parlamento, con l’obiettivo di realizzare una più strutturata proposta normativa per la Commissione anche grazie alla partecipazione di numerose realtà del settore.

Link Utili

WMF - Il più grande Festival sull’Innovazione

Il 16, 17 e 18 giugno torna l’appuntamento con la Fiera Internazionale dedicata al mondo dell’innovazione: il WMF2022, in programma presso la fiera di Rimini, riunirà nuovamente professionisti, aziende player di settore, startup, università, ONP e istituzioni per una tre giorni interamente dedicata all’innovazione digitale e sociale. Con oltre 24.000 partecipanti nel 2021, 100 eventi in 3 giorni, più di 600 speaker da tutto il  mondo e oltre 500 tra espositori e sponsor in un’Area Espositiva che ha accolto anche Ministeri, Regioni, Comuni, Enti pubblici e più di 700  startup e investitori: il WMF - ideato e prodotto da Search On Media Group - è il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale.

Search On Media Group

Dal 2004 l'azienda ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e  svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit Education - che organizza il WMF e altri eventi formativi - e la piattaforma ibrida.io - che gestisce eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.

Per informazioni e materiale
- Ufficio Stampa WMF: press@ilfestival.it / Tel: 051 0951294

Caricato il 18/03/2022