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ANGELA, IL NUOVO ASSISTENTE VIRTUALE AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Ecco Angela, il nuovo assistente virtuale al servizio del cittadino 

Il nuovo sistema, sviluppato dall’azienda QuestIT, aiuterà i cittadini nella ricerca di informazioni sui servizi offerti dal Comune di Treviso


Treviso, 2 dicembre, 2021 - Con le nuove tecnologie informatiche e l’ingresso dell’intelligenza artificiale nel quotidiano, il Comune di Treviso ha adottato una nuova soluzione tecnologica per favorire il dialogo con il cittadino. Si tratta di Angela, progetto nato dalla sinergia tra Comune di Treviso e QuestIT, l’azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale.  

L’assistente virtuale è dedicato al servizio demografico per supportare, guidare e facilitare il cittadino nella navigazione del sito del Comune attraverso tecnologie di browser automation, fino all’invio della documentazione all’utente. Questo nuovo sistema, sviluppato con la piattaforma Algho, ha lo scopo di semplificare l’accesso alle informazioni relative ai servizi pubblici e gestione delle prenotazioni per il rinnovo della carta d’identità. 

Il nome non è una scelta causale: Angela Del Turco è stata infatti il primo consigliere comunale (e assessore) donna di Treviso dal 1951 al 1956.

"Il nuovo assistente virtuale consente di snellire il carico di attività di sportello e implementare l’efficienza e la velocità della gestione delle pratiche", sottolinea il sindaco di Treviso Mario Conte. "Questa soluzione a disposizione della PA rappresenta un importante passo in avanti per la trasformazione digitale della città di Treviso nell’ottica della dematerializzazione dei processi. Questo strumento, che nelle sue declinazioni sui dispositivi mobili o nei siti di e-commerce sta facilitando la fruizione anche ai cittadini più anziani, in questa versione sviluppata per il Comune di Treviso darà un grosso aiuto in termini di efficienza e possibilità di arrivare con un semplice messaggio al servizio richiesto".

Il cittadino potrà usufruire del servizio sia da smartphone che da casa, attraverso un banner presente sul sito web del Comune (una fogliolina verde in sovrimpressione) dove potrà prenotare autonomamente un appuntamento o fissarlo online con un operatore tramite Angela. La tipologia di riscontro potrà essere aggiornata nel tempo in base ai rilievi statistici sulle necessità e le istanze dei cittadini.

A titolo esemplificativo, basterà inviare il messaggio o rivolgere tramite microfono (installato sul pc o webcam) la domanda - “Ciao Angela, come posso prenotare un appuntamento per la carta d’identità” - per avere una lista delle date e degli orari disponibili e fissare l’appuntamento allo sportello, con notevole risparmio di tempo. 

"Lo sportello virtuale, dotato di intelligenza artificiale, è una innovazione destinata a cambiare definitivamente il rapporto con il cittadino, rendendo i servizi pubblici fruibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo", commenta Ernesto Di Iorio, CEO di Questit. "Questa tecnologia porta avanti il progetto iniziato con altri comuni nel 2019 con l’obiettivo di proseguire nella sfida dell’amministrazione 4.0, con un prodotto specifico e innovativo realizzato su misura per la Pubblica Amministrazione, replicabile per altri servizi ed enti pubblici e privati". 

Una seconda fase del progetto vedrà un’'integrazione per potenziare tutti gli altri servizi come quello dell'urbanistica, URP, cultura e turismo, ufficio tributi e molto altro

 

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QuestIT è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale. Crea Assistenti Virtuali personalizzati, operativi 24/7 che superano totalmente il concetto di Chatbot perché in grado di assumere forma umanoide e instaurare con i clienti una relazione su base empatica. Le realtà che usano le nostre soluzioni stanno documentando una maggior soddisfazione degli utenti (e una conseguente maggior fidelizzazione). Riconoscere gli stati d’animo del cliente e rispondergli di conseguenza, supportare il cliente nella individuazione del prodotto giusto senza che abbia una conoscenza tecnica dello stesso, guidarlo nella navigazione di e-commerce complessi come se fosse un dipendente che assiste il cliente in uno store, sono solo alcune delle operazioni possibile grazie alle nostre tecnologie. Gli assistenti virtuali si basano su sistemi proprietari di NLP (Natural Language Processing), che comprendono il linguaggio naturale attraverso una profonda analisi semantica che li rende realmente capaci di assolvere le richieste degli utenti a più livelli laddove i normali Chatbot finiscono per richiedere l’intervento di un operatore. Le capacità dei nostri Artificial Human si estendono all’intera esperienza utente: dall’analisi di fattori verbali, para-verbali ed emozionali (Emotion Analysis, Audio signal processing, Computer Vision) alla generazione di risposte comportamentali, grazie a tecnologie evolute quali NLG, Emotion recognition e Full body generation.

Per maggiori informazioni https://www.quest-it.com/

Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net
Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | +39 392 0504231




Caricato il 01/12/2021

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