Il Piano Triennale: verso il sistema operativo del Paese - Luiss Enlabs - mercoledì 5 luglio 2017

Il Piano Triennale: verso il sistema operativo del Paese - Luiss Enlabs - mercoledì 5 luglio 2017Il primo evento ufficiale organizzato dal Team per la Trasformazione Digitale si rivolge ai fornitori di servizi tecnologici per la Pubblica Amministrazione perché è grazie a loro che il Piano Triennale può essere un volàno fondamentale per la realizzazione del sistema operativo del Paese.

Video - Introduzione

Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale Download HQ

Antonio Samaritani, Direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale Download HQ

Simone Piunno, Chief Technology Officer del Team per la Trasformazione Digitale Download HQ

Video - Progetti

Developers Italia - Giovanni Bajo, Relazioni Sviluppatori del Team per la Trasformazione Digitale Download HQ

ANPR - Mirko Calvaresi, Technical Project Manager del Team per la Trasformazione Digitale Download HQ

Designers Italia - Matteo de Santi, Prodotto e User Experience e User Interface (UX / UI) del Team per la Trasformazione Digitale Download HQ

SPID - Umberto Rosini, IT e Software Architect dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) Download HQ

Come cambiano le regole dell'Agenda Digitale - Guido Scorza, Affari Regolamentari nazionali ed europei del Team per la Trasformazione Digitale Download HQ

Designers Italia - Danilo Spinelli, External IT Consultant / Developer, Agenzia per l'Italia Digitale Download HQ

PagoPA - Giuseppe Virgone, Pagamenti Digitali del Team per la Trasformazione Digitale Download HQ

Video - Blooper

Blooper Download HQ

Agenda

***************************************

  • 09.45 - 11.00 Il Piano Triennale: cambiamenti concreti e novità. Da microservizi a processi agili, da indicazioni sul governo della spesa a piattaforme verticali ed API. Alcune delle novità introdotte dal Piano Triennale e cosa potrebbe cambiare per i fornitori di tecnologia che lavorano con la Pubblica Amministrazione
    A cura di Diego Piacentini e Simone Piunno
    Clicca qui per le presentazioni e i video

  • 11.40-12.20 Come contribuire al processo di cambiamento. La comunità di developers.italia.it: come rimanere informati sui progetti, proporre modifiche, chiedere chiarimenti e utilizzare gli strumenti messi a disposizione. Dal Piano Triennale al middleware per CIE. Da ANPR a SPID e dati.gov.it. 
    A cura di Giovanni Bajo
    Clicca qui per le presentazioni e i video

  • 12.40 -13.00 Case study: come è cambiato e come sta cambiando il progetto ANPR tra developers.italia.it, piano triennale e collaborazione con comuni e software house.
    A cura di Mirko Calvaresi e Carlo Contavalli
    Clicca qui per le presentazioni e i video

  • 14.30-15.10 (in)Sicurezza nella PA: la storia di uno dei tanti problemi di sicurezza che abbiamo scoperto e segnalato, esempi pratici di vulnerabilità in applicativi web e cosa ci riserva il futuro
    A cura di Gianluca Varisco
    Clicca qui per le presentazioni e i video

  • 15.30 - 15.50 Case study: integrazione di PagoPA. Da una pagina web ad un portale di pagamento in meno di 30 minuti, facile da usare ed integrare. Come utilizzare uno dei componenti del sistema operativo del paese e del Piano Triennale. 
    A cura di Giuseppe Virgone
    Clicca qui per le presentazioni e i video

  • 16.20-17.00 Designers Italia: come partecipare alla community e quali risorse usare per progettare i servizi pubblici digitali. Come realizzare in meno di mezz’ora un’interfaccia web o il prototipo di un’applicazione che rispetti le linee guida di design.
    A cura Matteo De Santi e Danilo Spinelli (AgID)
    Clicca qui per le presentazioni e i video

***************************************

Hanno partecipato le seguenti aziende ed enti:

01Sistemi Srl; A Software Factory; ADS Gruppo Finmatica; Agora Tech; Almaviva; Archivium; Assinform; Assintel; Confcommercio; Assinteritalia-Informatica trentina; Assosoftware; Be Consulting; Bluenext; BMC Software; BTO; Cadan; Cefriel; Celi; Confindustria Digitale; Consorzio kibernetes; Consorzio.IT; CSI Piemonte; Data Management; Data System Italia; Datagraph; DDway; Dedagroup Public Services; Easygov Solutions; EDICOM; Engineering - Ingegneria Informatica; ESSE PRO; ETI3; Eurosoft Consulting; Eustema; Experientia; EYFinmatica; Gruppo Pragma; GT50; Hewlett Packard Enterprise; IBM; Ifin Sistemi; INDRA; Infocert; Inf.Or; InfoCamere; Informatica Italia; Insiel; Intel; ISIMPLY LEARNING; ItagileKibernetes; Leonardo Company; Lepida; Maggioli; MENTOR; Microsoft; Miliaris; Opentech; Pa Digitale; Politecnico di Milano; Proclesis; Qualta; Sap Italia; Sdipi Sistemi; Seen Solution; SERVIZI LOCALI; SISCOM; Sogei; Synapta; Tecnologica; Tema Sistemi Informatici; TIMtree; Unimatica; Venis.